Investire in CFD: cosa sono e come funzionano

I CFD, ovvero i Contract for Difference, contratti per differenza, sono uno strumento molto utilizzato, specialmente nel trading online, che sempre più gli investitori adoperano quotidianamente.

Anzi, a volte capita, soprattutto a chi è alle prime armi con il trading online, di operare con i CFD senza saperlo.

Perciò comprendere cosa sono i CFD e come funzionano è un passo fondamentale per chi vuole approfondire le proprie conoscenze sul trading online.

Cosa sono i CFD

I Contract for Difference sono degli strumenti derivati, ovvero il cui prezzo dipende da un sottostante, che vengono utilizzati per scambiare altri prodotti finanziari senza possederli realmente, con la possibilità, di acquistarne anche solo una frazione.

Per esempio, comprare delle azioni potrebbe essere per qualcuno difficile a causa del loro elevato prezzo, della possibile indisponibilità o per gli adempimenti burocratici. Grazie ai CFD, però, ogni trader può stipulare contratti di acquisto o di vendita con il proprio broker o intermediario, nel momento e nei modi che più preferisce.

Lo strumento finanziario negoziato sarà scambiato secondo le reali condizioni di mercato e il guadagno, o la perdita, rispecchierà esattamente la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita del prodotto finanziario, esattamente come avviene in Borsa.

Ricordiamo che con i CFD il trader non possiede realmente l’asset finanziario scelto, ma è in possesso di un contratto con il broker che replica la quotazione del prodotto di riferimento.

I vantaggi dei CFD

I CFD presentano dei vantaggi considerevoli che spiegano come mai questo strumento abbia tanto successo tra i trader e si sia molto diffuso.

Infatti:

  • consentono di massimizzare il potere d’acquisto iniziale pagando soltanto una piccola percentuale, grazie alla leva finanziaria che permette di negoziare prodotti costosi con piccole somme;
  • permettono di generare profitto sia quando il mercato è in rialzo, sia quando è in calo, dal momento che è possibile operare sia long, buy, che short, sell.
  • è possibile scambiare CFD sulle azioni nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Europa;
  • è possibile scambiare CFD sulle azioni, sugli indici azionari, sulle valute, sulle commodities e su tanti altri strumenti finanziari.

Facciamo un esempio: poniamo caso che un trader svolga un’analisi tecnica secondo la quale prevede un apprezzamento delle azioni Google da 2500$ a 2600$ l’una. Egli avrà bisogno di sborsare ben 2500$ per comprare una singola azione e realizzare un profitto, eventualmente la sua analisi si riveli esatta, di 100$ salvo commissioni.

Questo a patto che ci sia qualcuno disposto a vendergli, e poi in seguito a comprargli, una singola azione.

Grazie ai CFD, invece, il trader può in ogni momento decidere in prima persona la cifra da investire e ha la possibilità di limitarsi a somme di gran lunga inferiori, amplificando al contempo gli eventuali guadagni, grazie all’utilizzo della leva finanziaria.

Conviene investire in CFD?

Data la loro versatilità, è normale chiedersi se conviene investire in CFD.

Ovviamente questo dipende. Dipende dagli obiettivi e dalla propria strategia di investimento.

Grazie alle loro caratteristiche, è vero che è molto più facile e semplice investire e guadagnare, ma è altrettanto vero che è ugualmente facile e semplice perdere del denaro con i CFD.

Ricordiamo che spesso i broker permettono di utilizzare la leva finanziaria con i CFD, grazie alla quale è possibile ottenere maggiori guadagni, ma si è anche esposti a un maggiore rischio di perdita.

Di solito chi investe vuole avere un giusto equilibrio tra rischio e ritorno economico, ma per raggiungerlo bisogna diventare dei trader esperti e valutare con attenzione qual è lo strumento che più si addice alle proprie esigenze.

I CFD, infatti, non sono gli unici strumenti finanziari creati con l’obiettivo di essere molto flessibili e avere dei costi inferiori.

Esistono anche, per esempio, gli ETF. Strumenti con caratteristiche diverse, ma comunque molto flessibili.

Senza contare che ad oggi, si possono investire in vari strumenti finanziari online, senza doversi obbligatoriamente recare fisicamente dagli intermediari.

Bisogna comunque stare molto attenti agli intermediari che si scelgono, anche con i CFD. A volte non è semplice capire la solidità e serità del broker, soprattutto se sei agli inizi.

Se poi opera una terza parte per conto tuo, come per chi si affida alle offerte che arrivano per chiamata, le probabilità di ritrovarsi in perdita sono molto più alte, dato che è interesse, in alcuni casi, del broker, che tu perda soldi.

Inoltre dovrai anche valutare bene, quando sceglierai un broker, lo spread e le commissioni, perché a volte possono essere impattanti. 

Perciò se stai pensando di investire in CFD, valuta bene se sono adatti al raggiungimento dei tuoi obiettivi e alle tue caratteristiche personali come investitore.

Nel frattempo, se vuoi maggiori informazioni e magari vuoi confrontarti con altri investitori che hanno già avuto esperienza con i CFD, entra nella community di Investhero, dove potrai trovare sicuramente altre informazioni utili per prendere una decisione.

 

 

 

Alessandro Del Saggio on EmailAlessandro Del Saggio on FacebookAlessandro Del Saggio on InstagramAlessandro Del Saggio on Youtube
Alessandro Del Saggio
Smart Investor
Investitore, Trader indipendente, formatore e ricercatore grafico dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.
In questi anni ho investito in oltre 23 settori differenti e 6 nazioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *