Ormai la parola Bitcoin è diventata celebre e conosciuta praticamente in tutto il mondo.
Questa moneta digitale, dalle grandi oscillazioni dei prezzi, con una tecnologia dietro tutta sua che non tutti conoscono, ma che piace gli addetti del settore.
La tecnologia dietro a Bitcoin, la blockchain, ha portato alla creazione di altre importanti criptovalute, prima su tutte Ethereum con i suoi smart contract.
Ma da dove arriva questa moneta digitale? Quali sono le sue origini?
Quando e perché è stato creato Bitcoin
Bitcoin è stato creato nel 2009 come la prima valuta decentralizzata che funziona con la tecnologia blockchain.
Menzionato per la prima volta in un white paper pubblicato da una, o più persone, con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, Bitcoin prometteva la possibilità di condurre transazioni senza l’intervento di intermediari come governi o banche, come avviene solitamente con le valute fiat, le valute in corso di validità.
Il tutto possibile grazie alla validazione delle transazioni tramite firme digitali algoritmiche.
Tutte le transazioni sono conservate su un libro mastro digitale, la blockchain, accessibile al pubblico, garantendone la trasparenza.
I minatori, gli individui che offrono volontariamente la loro potenza di calcolo personale alla rete per mantenerla in funzione, sono pagati in Bitcoin e hanno voce in capitolo nei nuovi protocolli che sono adattati alla rete blockchain.
Questo permette loro di lavorare come fossero in una specie di banca delocalizzata, dove ogni nodo di mining ha attività sia di emissione che di controllo della moneta.
I protocolli decentralizzati e la blockchain di Bitcoin richiedono che tutti i nodi verifichino una transazione. Poiché questi computer sono sparsi in tutto il mondo e gestiti da vari individui, è considerata molto difficile da hackerare o corrompere.
Questo sistema viene considerato sicuro da molti e ha continuamente catturato l’interesse del pubblico fin dalla sua creazione. Ci sono stati momenti, come nel 2017, in cui il valore della criptovaluta è salito del 740% in 5 mesi, raggiungendo i 19.807 dollari prima di precipitare dal 69% a 5.967 dollari.
Nonostante Bitcoin sia ben noto tra i trader per le sue oscillazioni di prezzo, molti credono che questa valuta digitale leader sia qui per rimanere.
In che modo Bitcoin è diverso dalle altre criptovalute
Anche se Bitcoin è la criptovaluta digitale originale, ne sono state create altre da allora. Eppure, Bitcoin è riuscito a rimanere unico in diversi modi.
Utilizzi
Dal 2009 sono state sviluppate altre criptovalute con il potenziale di gestire le economie digitali. Si sono concentrate sullo sviluppo di contratti e servizi digitali che possono essere pagati con le loro specifiche monete digitali.
Bitcoin è rimasto una forma di valuta multipiattaforma. Senza essere limitata all’utilizzo su piattaforme specifiche solo dedicate a Bitcoin, questa criptovaluta può essere utilizzata per fare acquisti in qualsiasi parte del mondo in cui viene accettata.
Nel 2020 Bitcoin ha fatto notizia perché PayPal ha annunciato che questa popolare valuta sarà riconosciuta come pagamento sulla loro piattaforma.
Verifica
La rete Bitcoin richiede che tutti i nodi attivi siano in grado di verificare la stessa transazione e di condividere il proprio registro con tutti gli altri utenti della rete. Questo mantiene il sistema trasparente e difficile da compromettere.
Anche se non si tratta solo di un fenomeno che riguarda Bitcoin, è qualcosa che altre valute digitali hanno seguito, ma diminuendo le loro regole per ridurre i tempi di elaborazione.
Uno degli aspetti negativi più significativi di Bitcoin è il lungo tempo di verifica, che può richiedere in media 10 minuti. In confronto, la rete Ethereum impiega circa 13 secondi.
Disponibilità
Bitcoin ha un importo massimo di 21 milioni di monete che possono essere coniate o create. Una volta raggiunto questo limite, non potranno più essere creati Bitcoin e i minatori potranno riscuotere le spese di transazione per il loro lavoro.
In confronto, Ethereum non ha alcun limite sul numero di monete che possono essere coniate.
Se ti interessa approfondire ulteriormente l’argomento delle criptovalute o ti interessa il mondo degli investimenti in generale, allora entra nella community di Investhero, dove potrai trovare altri investitori del settore e non solo.
Add a Comment