Le top 5 business women emergenti nella finanza femminile

Busi­ness women in finan­za: se ne par­la trop­po poco!

Per lun­go tem­po il set­tore finanziario è sta­to dom­i­na­to dagli uomi­ni, tan­to che anco­ra oggi, rispet­to a questi ulti­mi, le donne possiedono conoscen­ze finanziarie infe­ri­ori. Questo divario è noto come gen­der gap nel­l’e­d­u­cazione finanziaria.

Un sondag­gio con­dot­to nel 2022 dal­l’isti­tu­to di edu­cazione finanziaria TIAA ha riv­e­la­to che, in media, le donne rispon­dono cor­ret­ta­mente al 45% delle domande sulle finanze per­son­ali, men­tre gli uomi­ni al 55%

Tut­tavia, l’uguaglian­za di genere sta avan­zan­do in molti set­tori, e sem­pre più busi­ness women di tal­en­to si stan­no affer­man­do nel mon­do del­la finan­za, por­tan­do con sé un cam­bi­a­men­to cul­tur­ale sig­ni­fica­ti­vo. 

Jean Chatzky

Negli Sta­ti Uni­ti, una figu­ra di rifer­i­men­to nel cam­po del­la finan­za per­son­ale è Jean Chatzky, gior­nal­ista e autrice di best­seller, nota soprat­tut­to per il suo impeg­no nel­l’e­d­u­cazione finanziaria.

Per molti anni ha con­dot­to il pro­gram­ma “The Today Show” del­la NBC, offren­do con­sigli finanziari soprat­tut­to riv­olti alle donne.

Nel 2015, Jean Chatzky ha col­lab­o­ra­to con la PwC Char­i­ta­ble Foun­da­tion e Time for Kids per lan­cia­re Your $, una riv­ista sco­las­ti­ca che ogni mese rag­giunge cir­ca 2 mil­ioni di stu­den­ti.

L’at­tiv­ità di Jean Chatzky non si limi­ta solo a lib­ri e apparizioni tele­vi­sive; è anche fon­da­trice del sito HerMoney.com.

Questo por­tale pone il focus su un pub­bli­co fem­minile ed è ded­i­ca­to alle finanze per­son­ali. Ha l’o­bi­et­ti­vo di fornire con­sigli finanziari acces­si­bili, com­pren­si­bili e prati­ci.

Her­Money pun­ta a pro­muo­vere l’indipen­den­za finanziaria delle donne attra­ver­so l’e­d­u­cazione, incor­ag­gian­do le let­tri­ci a pren­dere il con­trol­lo delle pro­prie finanze. Ma anche inve­stire nel futuro e com­piere scelte finanziarie infor­mate.

Nimi Akinkugbe

Ci spos­ti­amo ora in Africa, pre­cisa­mente in Nige­ria, per par­lare di Nimi Akinkugbe, esper­ta di finan­za per­son­ale. Nimi Akinkugbe ha las­ci­a­to il mon­do azien­dale per seguire le sue aspi­razioni impren­di­to­ri­ali.

Dopo aver ricop­er­to ruoli di alto liv­el­lo in isti­tuzioni ban­car­ie e finanziarie per oltre ven­t’an­ni, Nimi è tor­na­ta in Nige­ria. Qui appli­ca le sue com­pe­ten­ze anche nel cam­po del­l’e­d­u­cazione finanziaria.

Ha fonda­to Best­man Games, la pri­ma azien­da africana a ottenere una licen­za dal­la Has­bro per pro­durre l’edi­zione africana del famoso gio­co da tavo­lo Monop­oly. Il suo obi­et­ti­vo è uti­liz­zare questo stru­men­to ludi­co per inseg­nare:

  • econo­mia,
  • ges­tione delle risorse,
  • piani­fi­cazione finanziaria.

Akinkugbe è anche autrice del libro “A‑Z of Per­son­al Finance,” una risor­sa fon­da­men­tale per la ges­tione delle finanze per­son­ali.

L’ap­proc­cio inclu­si­vo di Akinkugbe, ver­so donne e gio­vani, si pro­pone di chiarire e sem­pli­fi­care i con­cetti finanziari. Per­ciò, ren­den­do le infor­mazioni com­pren­si­bili e disponi­bili per tut­ti.

Business woman: Anna Fasano

Ci spos­ti­amo in Italia, con Anna Fasano. 

Anna Fasano si è lau­re­a­ta in Econo­mia Ban­car­ia pres­so l’U­ni­ver­sità di Udine e ha con­se­gui­to un Mas­ter in “For­mazione e Ges­tione delle Orga­niz­zazioni del Ter­zo Set­tore” all’U­ni­ver­sità di Pado­va. Da sem­pre appas­sion­a­ta di econo­mia, ha focal­iz­za­to il suo inter­esse su: 

  • Finan­za Eti­ca, 
  • Econo­mia Sociale
  • Orga­niz­zazioni del Ter­zo Set­tore. 

Ha ricop­er­to il ruo­lo di Respon­s­abile Ammin­is­tra­ti­va per Ce.V.I. Ong e Ref­er­ente Ammin­is­tra­ti­va per Pidiemme srl.

Dal 2003 fino a giug­no 2019, è sta­ta Diret­trice del­la Coop­er­a­ti­va Onlus Vici­ni di Casa, un’or­ga­niz­zazione che pro­muove e facili­ta l’ac­ces­so alla casa per cit­ta­di­ni ital­iani e stranieri in situ­azioni di dis­a­gio abi­ta­ti­vo.

Dal 2010, fa parte del con­siglio d’amministrazione di Ban­ca Eti­ca, la prin­ci­pale ban­ca ital­iana spe­cial­iz­za­ta nel­la finan­za eti­ca e alter­na­ti­va.

Nel 2013, è sta­ta nom­i­na­ta Vicepres­i­dente del­la ban­ca, men­tre nel 2019 è diven­ta­ta Pres­i­dente di Ban­ca Eti­ca.

Antonella Grassigli

Dal­la finan­za per­son­ale, all’inclusività delle busi­ness woman, con Antonel­la Gras­sigli arriv­i­amo anche agli inves­ti­men­ti in ven­ture cap­i­tal per start­up. Antonel­la Gras­sigli ha inizia­to la sua car­ri­era come com­mer­cial­ista, for­nen­do con­sulen­za e sup­por­to alle imp­rese.

Con il tem­po, si è avvi­c­i­na­ta al mon­do delle start­up, fino al 2016, anno in cui ha fonda­to Door­way, una piattafor­ma fin­tech autor­iz­za­ta da Con­sob

Oggi Door­way è un pun­to di rifer­i­men­to nel­l’Equi­ty Invest­ing online, riv­olto prin­ci­pal­mente a investi­tori pro­fes­sion­ali.

La mis­sione di Door­way è ren­dere acces­si­bile a tut­ti le oppor­tu­nità di inves­ti­men­to in ven­ture cap­i­tal per start­up e scale­up! La piattafor­ma, infat­ti, con­sente a chi­unque di inve­stire diret­ta­mente in aziende: 

  • reali, 
  • sosteni­bili,
  • inno­v­a­tive;

aiu­tan­do così a costru­ire un portafoglio diver­si­fi­ca­to nel mon­do del ven­ture cap­i­tal.

Come angel investor, Antonel­la Gras­sigli ha a cuore il sup­por­to alle busi­ness women, alle impren­ditri­ci, ma anche la pro­mozione del­la diver­sità nei set­tori tech e finance.

Ad oggi, la soci­età ha rac­colto 15.278.000 €, finanzian­do 24 oper­azioni.

Elena Lavezzi: business women in Revolut

Dopo aver con­se­gui­to la lau­rea all’U­ni­ver­sità Boc­coni e un Mas­ter in Mar­ket­ing pres­so ESCP Europe, Ele­na Lavezzi inizia la sua car­ri­era in Uber come Mar­ket­ing Man­ag­er.

Durante questo peri­o­do, ha con­tribuito all’apertura del mer­ca­to ital­iano e ha sostenu­to la cresci­ta in India. Nel 2016, è entra­ta nel set­tore Fin­Tech, dove è diven­ta­ta Direc­tor Go-To-Mar­ket Retail Europe di Cir­cle

Nel 2019, entra in Rev­o­lut, assumen­do la respon­s­abil­ità per il Sud Europa. Dal 2021, rico­pre il ruo­lo di gen­er­al man­ag­er di Rev­o­lut per l’I­talia e il Sud Europa.

In pas­sato, ques­ta busi­ness woman ha guida­to il lan­cio di Uber in Italia. Tra queste due espe­rien­ze, ha anche ricop­er­to un ruo­lo diri­gen­ziale in Cir­cle, azien­da irlan­dese con una val­u­tazione supe­ri­ore a un mil­iar­do di dol­lari, leader nel set­tore delle crip­to­va­lute.

L’approccio di Ele­na Lavezzi è sem­pre lo stes­so: iden­ti­fi­care le start­up promet­ten­ti.

Per con­clud­ere, è sem­pre più evi­dente che le busi­ness women stan­no las­cian­do il seg­no nel mon­do del­la finan­za. Le sto­rie di queste cinque donne dimostra­no:

  1. tal­en­to, 
  2. deter­mi­nazione,
  3. com­pe­ten­za;

nel rompere le bar­riere e pro­muo­vere un cam­bi­a­men­to sig­ni­fica­ti­vo. 

La finan­za sta final­mente diven­tan­do più inclu­si­va e il suc­ces­so di queste busi­ness women è solo l’inizio. Sem­pre più donne stan­no entran­do nel set­tore del­la finan­za, por­tan­do inno­vazione, diver­sità e una visione strate­gi­ca che sta trasfor­man­do l’in­tero panora­ma finanziario.

Se sei una busi­ness woman alle prime armi o sem­plice­mente ti stai inter­es­san­do al mon­do del­la finan­za e degli inves­ti­men­ti, ti invi­ti­amo a entrare nel­la nos­tra com­mu­ni­ty. Qui potrai conoscere altre per­sone come te che con­di­vi­dono ques­ta pas­sione.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: