L’Importanza del Networking per la Crescita Professionale

Se sei sta­to a qualche nos­tro even­to sai bene quan­to, per noi di Invest Hero, sia impor­tante il net­work­ing. Molte ami­cizie, col­lab­o­razioni e soci­età sono nate gra­zie ai nos­tri even­ti. 

Costru­ire una vas­ta rete di con­tat­ti infor­mati e inter­con­nes­si amplia sig­ni­fica­ti­va­mente l’ac­ces­so a nuove e preziose infor­mazioni.

Alla base del net­work­ing c’è un con­cet­to fon­da­men­tale: più “dare” che “rice­vere”. Mai approc­cia­re qual­cuno per “ottenere” qual­cosa. Chiedi­amo­ci piut­tosto: cosa pos­so offrire a ques­ta per­sona? Quale val­ore pos­so portare? Quali van­tag­gi può avere ques­ta per­sona par­lan­do con me?

Esplor­ere­mo meglio il con­cet­to di net­work­ing e rispon­der­e­mo a tutte queste domande. Per­ciò non per­diamo tem­po e iniziamo subito!

In cosa consiste il Networking?

Il net­work­ing è il proces­so di costruzione di una rete di conoscen­ze, basa­ta sul­la fidu­cia e sul­la rec­i­p­ro­ca col­lab­o­razione, vol­ta a sta­bilire relazioni a lun­go ter­mine, per il rag­giung­i­men­to degli obi­et­tivi di car­ri­era di tut­ti i mem­bri del net­work.

La nos­tra rete di conoscen­ze include prin­ci­pal­mente: 

  • col­leghi, 
  • ami­ci,
  • famil­iari,
  • per­sone con cui con­di­vidi­amo inter­es­si speci­fi­ci. 

Fare net­work­ing sig­nifi­ca prin­ci­pal­mente offrire sup­por­to anziché ricev­er­lo. L’o­bi­et­ti­vo è creare fidu­cia rec­i­p­ro­ca e aiutare gli altri ver­so obi­et­tivi comu­ni. Man­tenere un impeg­no costante con i nos­tri con­tat­ti e cer­care oppor­tu­nità per raf­forzare le relazioni è essen­ziale. Per far sì che il net­work­ing favorisca la nos­tra cresci­ta pro­fes­sion­ale, va fat­to con inten­zione e non pour par­ler. 

In questo modo, si pro­muove una cul­tura di col­lab­o­razione rec­i­p­ro­ca, con lo scopo di favorire il suc­ces­so pro­fes­sion­ale di tut­ti i mem­bri del net­work.

Le soft Skill necessarie:

Come ho antic­i­pa­to, per fare net­work­ing ci vuole inten­zione, ma anche qualche skill. Queste ultime sono cru­ciali nel con­testo attuale, dove com­pe­ten­ze trasver­sali, come la comu­ni­cazione effi­cace e la capac­ità di col­lab­o­razione, sono sem­pre più cen­trali per le aziende. Queste com­pe­ten­ze sono fon­da­men­tali per instau­rare relazioni pos­i­tive con: 

  • stake­hold­er, 
  • man­ag­er 
  • e col­leghi. 

Ma anche per rag­giun­gere gli obi­et­tivi azien­dali e di car­ri­era.

Bisogna infat­ti saper comu­ni­care e non aver il tim­o­re di iniziare una con­ver­sazione. Bisogna avere qual­cosa che pos­sa essere d’interesse per gli altri e che pos­sa in qualche modo dare val­ore o un ben­efi­cio reale. Offrire idee inno­v­a­tive e utili durante queste le inter­azioni è un otti­mo modo per costru­ire una rep­utazione come pen­satore cre­ati­vo e aper­to al cam­bi­a­men­to. 

Posizionarsi come Professionista esperto

Posizionar­si come pro­fes­sion­ista esper­to durante il net­work­ing è cru­ciale per avan­zare nel­la pro­pria car­ri­era. Chiari­amo una cosa, “posizionar­si come pro­fes­sion­ista esper­to” non vuol dire fin­gere di essere qual­cun altro o fin­gere di saper fare cose o avere espe­rien­ze che in realtà non abbi­amo mai fat­to. Come abbi­amo vis­to, il net­work si basa sul­la cred­i­bil­ità e sul­la fidu­cia rec­i­p­ro­ca. 

Essere vis­i­bili e dis­tinguer­si rap­p­re­sen­ta un van­tag­gio fon­da­men­tale di ques­ta prat­i­ca. Parte­ci­pare rego­lar­mente a even­ti pro­fes­sion­ali e sociali aiu­ta a far conoscere il pro­prio nome e volto.

Costru­ire una rep­utazione di com­pe­ten­za, affid­abil­ità e sup­por­to è essen­ziale nel net­work­ing. Inoltre offrire infor­mazioni utili e con­sigli può con­tribuire sig­ni­fica­ti­va­mente a questo obi­et­ti­vo. 

Seguire le pratiche cor­rette nel net­work­ing è fon­da­men­tale per con­net­ter­si con nuove oppor­tu­nità di lavoro e ampli­are il pro­prio ambito pro­fes­sion­ale. Dunque, espan­dere la pro­pria rete di con­tat­ti può aprire le porte a nuove oppor­tu­nità di busi­ness e di avan­za­men­to di car­ri­era. Ma può anche favorire la cresci­ta per­son­ale e l’ac­qui­sizione di nuove conoscen­ze. Il net­work­ing atti­vo aiu­ta a rimanere aper­ti alla cresci­ta e alle oppor­tu­nità.

I vantaggi del networking

La quan­tità e la qual­ità del tem­po investi­to nel net­work­ing sono diret­ta­mente pro­porzion­ali alla sod­dis­fazione per­son­ale, pro­fes­sion­ale e finanziaria che puoi ottenere nel tuo attuale o futuro lavoro, così come nel­l’in­tera tua car­ri­era pro­fes­sion­ale. I van­tag­gi del net­work­ing sono moltepli­ci e fon­da­men­tali per lo svilup­po pro­fes­sion­ale e per­son­ale. 

Fare atti­va­mente net­work­ing: favorisce la col­lab­o­razione nat­u­rale tra le per­sone. Incre­men­ta il deside­rio di aiutare gli altri. 

Vedi­amo alcu­ni ben­efi­ci offer­ti:

  • Miglio­ra l’autostima: aprir­si ad altre per­sone e svilup­pare relazioni con­sapevoli è un otti­mo eser­cizio per lavo­rare sul­la nos­tra per­son­al­ità e sull’autostima.
  • Oppor­tu­nità per­son­ali e pro­fes­sion­ali: si conosce sem­pre qual­cuno che conosce qual­cuno. E come noi pos­si­amo ottenere nuove oppor­tu­nità, pos­si­amo anche offrir­le. 
  • Svilup­po pro­fes­sion­ale: inter­a­gire con pro­fes­sion­isti del tuo set­tore o di set­tori affi­ni ti offre una preziosa visione per la tua cresci­ta pro­fes­sion­ale. Puoi ben­e­fi­cia­re dei con­sigli di men­tori, rice­vere feed­back sul tuo lavoro e miglio­rare le tue com­pe­ten­ze con­frontan­do diverse prospet­tive e approc­ci.
  • Aper­tu­ra men­tale: incon­trare e par­lare con per­sone prove­ni­en­ti da diver­si back­ground e set­tori può ampli­are la tua prospet­ti­va e sti­mo­lare nuovi modi di pen­sare e di affrontare prob­le­mi o oppor­tu­nità.

Parte­ci­pare al net­work­ing non è solo un modo per sta­bilire con­tat­ti utili, ma anche un’op­por­tu­nità per crescere per­sonal­mente e pro­fes­sion­al­mente. Ci con­sente di aprire le porte a nuove idee, espe­rien­ze e pos­si­bil­ità di car­ri­era.

Perché grazie al network le persone decidono di collaborare?

Per­ché le per­sone nel tuo net­work dovreb­bero essere inter­es­sate a col­lab­o­rare con te? Le risposte pos­sono essere diverse:

  1. Essi potreb­bero essere seg­re­ta­mente alla ricer­ca di oppor­tu­nità di lavoro e desider­a­no impara­re dal tuo approc­cio.
  2. La tua richi­es­ta potrebbe rompere la loro rou­tine quo­tid­i­ana, aggiun­gen­do un po’ di inter­esse alla loro gior­na­ta.
  3. Han­no già vis­su­to situ­azioni sim­ili alla tua e provano empa­tia.
  4. Potreb­bero ottenere nuove infor­mazioni sulle aziende che ti inter­es­sano o miglio­rare la loro com­pren­sione del­la loro com­pet­i­tiv­ità, acquisendo anche nuove com­pe­ten­ze e pun­ti di vista da con­di­videre con te.
  5. Sen­tireb­bero di avere un ruo­lo impor­tante nel tuo per­cor­so e per­cepireb­bero che il loro con­siglio è apprez­za­to e rispet­ta­to.
  6. Molti trovano grat­i­f­i­cante aiutare gli altri e sen­tir­si utili.

Il net­work­ing, quan­do è fat­to cor­ret­ta­mente, non si trat­ta solo di rice­vere, ma soprat­tut­to di dare. È fon­da­men­tale adottare un atteggia­men­to gen­eroso: al ter­mine di ogni inter­azione, l’al­tra per­sona dovrebbe sen­tir­si sin­ce­ra­mente felice di essere sta­ta con­tat­ta­ta da te e di aver trat­to ben­efi­cio dal­l’es­pe­rien­za.

E tu parte­cipi rego­lar­mente ad even­ti di net­work­ing? Se la rispos­ta è no, e sei in zona Milano, devi asso­lu­ta­mente venire alla Con­fra­ter­ni­ta. Un even­to total­mente gra­tu­ito che ha come uni­co obi­et­ti­vo fare net­work­ing, conoscere per­sone, strin­gere relazioni. 

Ricor­di quan­do all’inizio ho det­to che gra­zie ai nos­tri even­ti sono nate ami­cizie, col­lab­o­razioni e soci­età? Beh è pro­prio di questo even­to che sta­vo par­lan­do. 

Inoltre per con­frontar­ti con altri impren­di­tori e pro­fes­sion­isti di busi­ness entra nel­la com­mu­ni­ty di Inves­thero, tro­verai per­sone pronte ad accoglier­ti.

 

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: