L’Importanza del Networking per la Crescita Professionale

Se sei stato a qualche nostro evento sai bene quanto, per noi di Invest Hero, sia importante il networking. Molte amicizie, collaborazioni e società sono nate grazie ai nostri eventi. 

Costruire una vasta rete di contatti informati e interconnessi amplia significativamente l’accesso a nuove e preziose informazioni.

Alla base del networking c’è un concetto fondamentale: più “dare” che “ricevere”. Mai approcciare qualcuno per “ottenere” qualcosa. Chiediamoci piuttosto: cosa posso offrire a questa persona? Quale valore posso portare? Quali vantaggi può avere questa persona parlando con me?

Esploreremo meglio il concetto di networking e risponderemo a tutte queste domande. Perciò non perdiamo tempo e iniziamo subito!

In cosa consiste il Networking?

Il networking è il processo di costruzione di una rete di conoscenze, basata sulla fiducia e sulla reciproca collaborazione, volta a stabilire relazioni a lungo termine, per il raggiungimento degli obiettivi di carriera di tutti i membri del network.

La nostra rete di conoscenze include principalmente: 

  • colleghi, 
  • amici,
  • familiari,
  • persone con cui condividiamo interessi specifici. 

Fare networking significa principalmente offrire supporto anziché riceverlo. L’obiettivo è creare fiducia reciproca e aiutare gli altri verso obiettivi comuni. Mantenere un impegno costante con i nostri contatti e cercare opportunità per rafforzare le relazioni è essenziale. Per far sì che il networking favorisca la nostra crescita professionale, va fatto con intenzione e non pour parler. 

In questo modo, si promuove una cultura di collaborazione reciproca, con lo scopo di favorire il successo professionale di tutti i membri del network.

Le soft Skill necessarie:

Come ho anticipato, per fare networking ci vuole intenzione, ma anche qualche skill. Queste ultime sono cruciali nel contesto attuale, dove competenze trasversali, come la comunicazione efficace e la capacità di collaborazione, sono sempre più centrali per le aziende. Queste competenze sono fondamentali per instaurare relazioni positive con: 

  • stakeholder, 
  • manager 
  • e colleghi. 

Ma anche per raggiungere gli obiettivi aziendali e di carriera.

Bisogna infatti saper comunicare e non aver il timore di iniziare una conversazione. Bisogna avere qualcosa che possa essere d’interesse per gli altri e che possa in qualche modo dare valore o un beneficio reale. Offrire idee innovative e utili durante queste le interazioni è un ottimo modo per costruire una reputazione come pensatore creativo e aperto al cambiamento. 

Posizionarsi come Professionista esperto

Posizionarsi come professionista esperto durante il networking è cruciale per avanzare nella propria carriera. Chiariamo una cosa, “posizionarsi come professionista esperto” non vuol dire fingere di essere qualcun altro o fingere di saper fare cose o avere esperienze che in realtà non abbiamo mai fatto. Come abbiamo visto, il network si basa sulla credibilità e sulla fiducia reciproca. 

Essere visibili e distinguersi rappresenta un vantaggio fondamentale di questa pratica. Partecipare regolarmente a eventi professionali e sociali aiuta a far conoscere il proprio nome e volto.

Costruire una reputazione di competenza, affidabilità e supporto è essenziale nel networking. Inoltre offrire informazioni utili e consigli può contribuire significativamente a questo obiettivo. 

Seguire le pratiche corrette nel networking è fondamentale per connettersi con nuove opportunità di lavoro e ampliare il proprio ambito professionale. Dunque, espandere la propria rete di contatti può aprire le porte a nuove opportunità di business e di avanzamento di carriera. Ma può anche favorire la crescita personale e l’acquisizione di nuove conoscenze. Il networking attivo aiuta a rimanere aperti alla crescita e alle opportunità.

I vantaggi del networking

La quantità e la qualità del tempo investito nel networking sono direttamente proporzionali alla soddisfazione personale, professionale e finanziaria che puoi ottenere nel tuo attuale o futuro lavoro, così come nell’intera tua carriera professionale. I vantaggi del networking sono molteplici e fondamentali per lo sviluppo professionale e personale. 

Fare attivamente networking: favorisce la collaborazione naturale tra le persone. Incrementa il desiderio di aiutare gli altri. 

Vediamo alcuni benefici offerti:

  • Migliora l’autostima: aprirsi ad altre persone e sviluppare relazioni consapevoli è un ottimo esercizio per lavorare sulla nostra personalità e sull’autostima.
  • Opportunità personali e professionali: si conosce sempre qualcuno che conosce qualcuno. E come noi possiamo ottenere nuove opportunità, possiamo anche offrirle. 
  • Sviluppo professionale: interagire con professionisti del tuo settore o di settori affini ti offre una preziosa visione per la tua crescita professionale. Puoi beneficiare dei consigli di mentori, ricevere feedback sul tuo lavoro e migliorare le tue competenze confrontando diverse prospettive e approcci.
  • Apertura mentale: incontrare e parlare con persone provenienti da diversi background e settori può ampliare la tua prospettiva e stimolare nuovi modi di pensare e di affrontare problemi o opportunità.

Partecipare al networking non è solo un modo per stabilire contatti utili, ma anche un’opportunità per crescere personalmente e professionalmente. Ci consente di aprire le porte a nuove idee, esperienze e possibilità di carriera.

Perché grazie al network le persone decidono di collaborare?

Perché le persone nel tuo network dovrebbero essere interessate a collaborare con te? Le risposte possono essere diverse:

  1. Essi potrebbero essere segretamente alla ricerca di opportunità di lavoro e desiderano imparare dal tuo approccio.
  2. La tua richiesta potrebbe rompere la loro routine quotidiana, aggiungendo un po’ di interesse alla loro giornata.
  3. Hanno già vissuto situazioni simili alla tua e provano empatia.
  4. Potrebbero ottenere nuove informazioni sulle aziende che ti interessano o migliorare la loro comprensione della loro competitività, acquisendo anche nuove competenze e punti di vista da condividere con te.
  5. Sentirebbero di avere un ruolo importante nel tuo percorso e percepirebbero che il loro consiglio è apprezzato e rispettato.
  6. Molti trovano gratificante aiutare gli altri e sentirsi utili.

Il networking, quando è fatto correttamente, non si tratta solo di ricevere, ma soprattutto di dare. È fondamentale adottare un atteggiamento generoso: al termine di ogni interazione, l’altra persona dovrebbe sentirsi sinceramente felice di essere stata contattata da te e di aver tratto beneficio dall’esperienza.

E tu partecipi regolarmente ad eventi di networking? Se la risposta è no, e sei in zona Milano, devi assolutamente venire alla Confraternita. Un evento totalmente gratuito che ha come unico obiettivo fare networking, conoscere persone, stringere relazioni. 

Ricordi quando all’inizio ho detto che grazie ai nostri eventi sono nate amicizie, collaborazioni e società? Beh è proprio di questo evento che stavo parlando. 

Inoltre per confrontarti con altri imprenditori e professionisti di business entra nella community di Investhero, troverai persone pronte ad accoglierti.

 

 

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Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

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