La scorsa volta abbiamo parlato di LinkedIn per Personal Branding [link], oggi vedremo come è possibile costruire il proprio business e la propria credibilità con LinkedIn per aziende.
Grazie a questo strumento è possibile creare una rete solida e accedere ai segreti degli esperti di punta nel tuo settore. Qual è il network professionale più importante al mondo? LinkedIn per business domina con 875 milioni di utenti, di cui oltre 58 milioni sono aziende. Secondo un’indagine di Statista, il 25% degli adulti americani utilizza LinkedIn, e il 22% di loro lo consulta quotidianamente.
Nel 2021 molte aziende non avevano ancora una pagina istituzionale su LinkedIn. Alcune di esse si limitavano a trasformare in modo poco professionale i profili personali dei dipendenti, sostituendo la foto con un logo e il nome con la ragione sociale. Tutto ciò, solo per dare l’impressione di essere presenti.
In Italia, la pagina aziendale su LinkedIn è ancora sottoutilizzata, il principale motivo è che molte imprese non ne comprendono appieno le potenzialità. Perciò vediamo come sfruttare LinkedIn per aziende in modo efficace.
L’importanza di avere una pagina aziendale su LinkedIn
Nel 2024 avere una pagina aziendale su LinkedIn è essenziale. Ma perché? Innanzitutto, per rafforzare il proprio brand e aumentare la visibilità della carriera dei propri dipendenti. Questo strumento può davvero fare la differenza nel creare una cultura lavorativa e costruire una rete di connessioni che generano:
- Visibilità,
- Nuove opportunità per il tuo business.
Potremmo definire la pagina aziendale LinkedIn come l’equivalente moderno del classico “biglietto da visita”.
Il pubblico di LinkedIn è unico rispetto ad altre piattaforme social, perciò, la pagina aziendale deve essere progettata per attrarre i potenziali clienti con contenuti rilevanti. Parlare in modo generico o eccessivamente tecnico riguardo i propri prodotti o servizi, può essere dannoso, poiché questo può ridurre la visibilità della pagina aziendale.
LinkedIn per aziende: Come instaurare un rapporto e creare una rete di contatti
Come abbiamo anticipato, LinkedIn per aziende è lo strumento perfetto per creare una rete di contatti professionali in maniera efficace.
Per instaurare dei rapporti, è fondamentale seguire una strategia chiara e ben definita. A tal proposito, ho raccolto 4 passi chiave per costruire una rete che risponda ai tuoi obiettivi professionali:
- Definisci il tuo obiettivo: innanzitutto, chiarisci quale obiettivo desideri raggiungere. I tuoi obiettivi possono variare, come cercare collaboratori, aumentare l’autorevolezza della tua azienda o acquisire clienti. Ogni obiettivo richiede una rete diversa, quindi è essenziale strutturare la tua rete in base alle tue necessità specifiche.
- Costruisci una rete di base: inizia creando una rete solida e di dimensioni adeguate. Completa la tua pagina aziendale LinkedIn in maniera precisa e professionale. Ove necessario puoi seguire i consigli offerti direttamente da LinkedIn per la corretta costruzione di una pagina aziendale e per ampliare la tua rete.
- Espandi la tua rete: aggiungi contatti seguendo una strategia mirata. Considera di includere:
- Persone che conosci: utilizza i tuoi contatti da Instagram, Facebook e altri social per iniziare.
- Potenziali clienti: connettiti con persone che potrebbero essere interessate a ciò che offri, prodotti o servizi che siano.
- Professionisti di altre aziende: cerca lavoratori di aziende che operano nel tuo settore o nella tua area geografica di interesse, questo è molto utile, specialmente se stai cercando di creare nuove collaborazioni utili alla crescita della tua azienda.
- Stabilisci una base solida: mira a raggiungere almeno 200 contatti pertinenti. Evita di aggiungere persone a caso; è più efficace concentrarsi sulla qualità che sulla quantità. Inoltre sii attivo: commenta e condividi i post altrui, porta il tuo valore all’interno di altre pagine, anche semplicemente creando conversazioni costruttive.
Seguendo questi passaggi, costruirai una rete di contatti professionali utile e ben allineata ai tuoi obiettivi.
LinkedIn per aziende: le 4 “C” per costruire un network efficace
Hai mai sentito parlare delle 4 “C” della rete sociale? Se la risposta è no, non preoccuparti, ti spiego subito cosa sono e come funziona. Devi sapere che LinkedIn, come gli altri social, non è passivo. Ciò vuol dire che non basta creare una pagina, postare due robe e il gioco è fatto. Al contrario, LinkedIn è un investimento a lungo termine sia che tu sia un professionista, sia che tu abbia un’azienda. Le 4 “C” della costruzione del network sono strumenti chiave che, se usati consapevolmente, possono aiutarti a sviluppare una strategia efficace. Anche se alcune pratiche possono sembrare ovvie, una gestione organizzata può fare una grande differenza. Ecco come applicarle:
1.Collegati
Alla base di LinkedIn per aziende ci sono i collegamenti. Perciò, richiedi i collegamenti in modo educato e ragionato. Personalizza la tua richiesta con una nota di accompagnamento, evita emoji e opta per uno stile più professionale, ma non eccessivamente formale.
Se sai che quella persona può esserti utile per qualcosa in particolare, non collegarti chiedendole qualcosa, fallo con l’intenzione di instaurarci un rapporto, il resto verrà da sé.
Considera ogni connessione come un’opportunità per presentare la tua azienda, proprio come faresti nella vita reale. Se un collegamento viene accettato, invia un messaggio di ringraziamento e visita il profilo della persona prima di accettarla, per conoscerla meglio.
2.Consiglia
Consiglia contenuti utili e pertinenti con la tua rete, sia interni che esterni a LinkedIn. Esamina articoli, post, video e immagini che potrebbero arricchire la crescita della tua rete e della tua azienda. La scelta contenutistica e la comunicazione dovrebbero sempre riflettere l’alto livello di professionalità della tua azienda.
3.Commenta
Come dicevo prima, avere una pagina e postare ogni tanto non è sufficiente se desideri ottenere il massimo da LinkedIn. Perciò, commenta regolarmente i post dei tuoi collegamenti, offri supporto, informazioni aggiuntive o consigli costruttivi. Mantieni sempre un tono positivo e professionale. Evita commenti aggressivi o critiche distruttive, assicurati inoltre, che il tuo contributo sia utile agli altri.
Rileggi sempre il tuo commento per garantire una comunicazione chiara e prima di errori grammaticali. Cerca di aggiungere valore e stimolare discussioni produttive.
4.Condividi
Quando condividi i contenuti di altri utenti o di altre aziende, aggiungi sempre un riassunto o una riflessione personale per aumentare il valore del post. Limita la condivisione a due o tre temi su cui sei esperto o aggiornato, o che sono in linea con i valori della tua azienda e ne rafforzano la credibilità. Inoltre, condividere contenuti pertinenti e di nicchia aiuterà a costruire una rete più coesa e specializzata.
5.Chat
Dopo aver interagito con i tuoi contatti attraverso consigli, commenti e condivisioni, utilizza la chat per approfondire discussioni o temi specifici. Questo può rafforzare il rapporto e rendere la tua rete più solida. LinkedIn per aziende ti consente di costruire una forte reputazione aziendale attraverso le interazioni, ma anche di creare relazioni professionali più forti e visibili.
Costruire e gestire un network su LinkedIn richiede tempo, attenzione e cura. Tuttavia, è uno dei canali principali per far crescere la propria azienda e rimanere aggiornati nel proprio settore. Inoltre, in network ben curato ti permetterà di seguire le tendenze e migliorare continuamente le tue competenze.
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