Emergere su LinkedIn è possibile! Negli ultimi anni il concetto di personal branding è diventato sempre più centrale. Molti credono che il personal branding riguardi solo Influencer e CEO di grandi aziende e spesso il concetto resta confuso. Cos’è realmente Linkedin personal branding? Come applicarlo in modo efficace e strategico?
In questo articolo, vedremo cos’è, perché è fondamentale e come ottimizzare il profilo su LinkedIn e affermarti come leader nel tuo settore.
Cos’è il Personal Branding?
Prima di parlare di LinkedIn vediamo nel dettaglio cos’è il personal branding e come può essere definito. Riccardo Scandellari, blogger, creativo e giornalista, dice: “Fai di te stesso un brand”, lo descrive come: “l’atto di gestire il modo in cui una persona desidera essere percepita da chi la incontra online e offline.”
Mentre Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon che non ha bisogno di presentazioni, lo esprime così: “Il branding è ciò che le persone dicono di te quando non sei nella stanza.”
Il personal branding altro non è che la definizione e la comunicazione della tua presenza, sia online che offline. È ciò che modella la percezione del pubblico su di te e influisce sul tuo successo. Per essere ancora più chiari, determina perché vieni scelto: da un recruiter, un cliente, un collaboratore o un datore di lavoro.
Per garantire che il tuo personal brand funzioni è fondamentale mantenere la coerenza con:
- le tue competenze professionali,
- i tuoi obiettivi,
- i tuoi valori,
- il tuo stile
- e il tuo posizionamento, inclusa la gestione accurata del tuo profilo LinkedIn.
Vediamo perciò quale ruolo gioca LinkedIn in tutto ciò.
Cos’è LinkedIn Personal Branding
Abbiamo visto come il Personal Branding sia l’arte di costruire e gestire la tua presenza online come se fosse un vero e proprio brand. Si tratta di creare un’identità coerente che rifletta non solo le tue esperienze, ma anche i valori e le competenze. È ciò che ti consente di distinguerti come professionista o imprenditore.
Perciò, qual è l’obiettivo principale? Comunicare al tuo pubblico di riferimento ciò che ti rende unico e diverso, conquistando così uno spazio chiaro e definito nella mente dei potenziali clienti. Che tu stia cercando di espandere il tuo business o di creare connessioni di valore, il Personal Branding su LinkedIn è fondamentale per raggiungere il successo. Vediamo per quale ragione…
Sebbene esistano molte piattaforme dove è possibile sviluppare il Personal Branding, come Facebook, Instagram, TikTok o anche Spotify con i suoi podcast, LinkedIn si rivela la scelta migliore per tre motivi principali:
- LinkedIn è il principale social network per professionisti in Italia, con oltre 15 milioni di iscritti.
- Già moltissimi professionisti e imprenditori di vari settori hanno ottenuto notevoli successi grazie al Personal Branding su LinkedIn.
- La piattaforma è progettata per evidenziare esperienze, valori e competenze professionali. Perciò, facilita le connessioni tra aziende, professionisti e clienti.
Ora che abbiamo capito l’importanza di LinkedIn Personal Branding vediamo perché è così importante.
Perché LinkedIn Personal Branding è fondamentale?
LinkedIn è progettato per creare un ambiente in cui i professionisti possono connettersi. Ecco le 4 ragioni per cui LinkedIn Personal Branding è fondamentale:
- Visibilità: LinkedIn è la piattaforma online principale per professionisti, aziende e reclutatori. Un profilo professionale aumenta la tua visibilità nel tuo settore. Perciò, facilità l’individuazione da parte di potenziali datori di lavoro, clienti e colleghi.
- Credibilità e affidabilità: un profilo ricco e ben curato accresce la tua credibilità. Le raccomandazioni da colleghi e supervisori rafforzano la tua reputazione e confermano la tua competenza nel settore.
- Networking: LinkedIn offre accesso a una vasta rete di professionisti di diversi settori. Essere parte di questa rete può aprire la porta a nuove possibilità di conoscenza che possono sfociare in opportunità di lavoro.
- Dimostrazione delle competenze: pubblicando contenuti, articoli e partecipando a discussioni, è possibile dimostrare le proprie competenze e il tuo know-how. Questa attività costante rafforza la tua reputazione come esperto nel tuo campo.
LinkedIn Personal Branding: Come Ottimizzarlo al Meglio
Vediamo ora 6 consigli utili per ottimizzare al meglio il proprio profilo LinkedIn:
1.Ottimizza il tuo Profilo con LinkedIn SEO
La prima regola di LinkedIn Personal Branding è l’ottimizzazione del profilo attraverso una strategia di SEO (Search Engine Optimization). La SEO consente, infatti, di aumentare la visibilità del tuo profilo sui motori di ricerca in modo organico.
Vediamo due consigli principali per migliorare la tua visibilità su LinkedIn utilizzando la SEO:
- Scegli le parole chiave giuste: seleziona 3 parole chiave che descrivano chi sei, il tuo lavoro e il tuo settore. Inserisci queste Keyword strategicamente nelle sezioni del tuo profilo. Ricorda che anche i contenuti che pubblichi devono seguire questa logica SEO.
- Strumenti per Keyword: per trovare le keyword giuste puoi utilizzare strumenti come Ubersuggest o i suggerimenti di LinkedIn per trovare parole chiave efficaci.
2.LinkedIn Personal Branding: Potenzia il Tuo Profilo
Il tuo profilo LinkedIn è la tua vetrina professionale online. Ecco alcuni suggerimenti per curarlo al meglio:
- Foto del profilo: utilizza un’immagine professionale di alta qualità, evita i selfie o le foto in discoteca con gli amici. Opta per uno sfondo neutro e concentrati solo su di te.
- Foto di copertina: scegli un’immagine che rifletta ciò che fai o il tuo settore specifico.
- URL personalizzato: LinkedIn offre la possibilità di creare un URL personalizzato. Perciò vai nel tuo profilo e includi nome e cognome o il nome della tua azienda. Ciò ti consente di migliorare la visibilità nei risultati di ricerca e aumentare la tua credibilità.
- Sommario: usa i 120 caratteri disponibili per un’introduzione incisiva. Mostra il tuo titolo professionale e il settore di appartenenza, integrando le keyword selezionate. Aggiungi una breve frase sulle tue competenze e su come puoi aiutare gli altri.
- Riepilogo: approfitta dei 2000 caratteri per evidenziare le tue esperienze e competenze. Struttura il testo in paragrafi e utilizza frasi brevi e elenchi per catturare l’attenzione. Evita i blocchi di testo che nessuno leggerà mai.
- Esperienze: descrivi le tue esperienze lavorative in modo coinvolgente. Evidenzia i tuoi successi e il valore aggiunto che hai apportato in ogni progetto.
3.Costruisci una Rete di Collegamenti
LinkedIn è progettato per connettere professionisti con interessi comuni. Non accettare collegamenti casuali, costruisci una rete di contatti che aggiungano valore al tuo Personal Branding o ai quali tu puoi aggiungere valore.
Una rete mirata ti consente di raggiungere un pubblico specifico e aumenta la tua autorevolezza. Sii selettivo e aggiungi solo contatti che possano arricchire il tuo business e a cui puoi offrire valore.
4.Condividi Contenuti di Valore con Costanza
Alla base di LinkedIn Personal Branding c’è il valore. Perciò è cruciale condividere regolarmente contenuti di valore, che possano essere d’aiuto per gli altri. Ti propongo due suggerimenti per capire per grandi linee cosa condividere (ovviamente i contenuti devono essere pertinenti con il tuo settore, ciò che offri e i tuoi obiettivi):
- Contenuti utili e informativi: offri contenuti che siano pertinenti e coinvolgenti per il tuo pubblico di riferimento. Dai informazioni specifiche sul tuo settore o sui prodotti e i servizi che puoi offrire.
- Pertinenza: condividi materiale rilevante per il tuo settore e per i tuoi collegamenti. Ad esempio se ti occupi di campagne Google Ads e sei alla ricerca di nuovi clienti o collaboratori, realizza contenuti pertinenti a ciò che fai, come esempi di casi studio o tips su Google che altri potrebbero non conoscere.
Mantieni alta la qualità dei tuoi contenuti, evita errori di grammatica e sviluppa uno stile distintivo. Prendi ispirazione da altri profili in linea con il tuo ma NON FARE COPIA E INCOLLA! Troppo spesso leggo post tutti uguali, ciò ti fa perdere credibilità e ti fa risultare poco professionale o poco originale. Pianifica con attenzione la tua attività di pubblicazione e ricorda che il Personal Branding è un processo a lungo termine.
5.Interagisci con il Tuo Pubblico
Interagire attivamente su LinkedIn è essenziale. Non pensare che gli altri professionisti interagiscono con il tuo profilo e con i tuoi contenuti se non sei il primo a farlo. Non limitarti a commentare sporadicamente; mostra un vero interesse nelle conversazioni e nei punti di vista degli altri. Dimostra di essere competente e aperto a scambi costruttivi per poter apprendere dagli altri.
6.LinkedIn Personal Branding ti consente di chiedere Referenze
Come potrai intuire le referenze nel business sono fondamentali. Ci sono intere aziende cresciute grazie alla riprova sociale o alle referenze e a questo proposito, LinkedIn offre un’opportunità unica. Le referenze o le segnalazioni sono recensioni che puoi richiedere ai tuoi contatti professionali. Esse rafforzano la tua credibilità e competenza.
Chiedi referenze a clienti soddisfatti che possano attestare la tua professionalità e l’utilità dei tuoi servizi o prodotti. Allo stesso tempo offriti di referenziare professionisti o progetti che conosci o a cui hai preso parte. Ricorda che LinkedIn è uno scambio reciproco, un continuo dare e avere.
Tu hai già un profilo LinkedIn? Lo sfrutti al massimo delle sue possibilità? Se la risposta è sì, raccontaci la tua esperienza nei commenti.
Inoltre per confrontarti con altri imprenditori e professionisti di business entra nella community di Investhero, troverai persone pronte ad accoglierti.
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