Lucca: Regina delle Vendite Fast! Oltre il 60% di immobili venduti in meno di un mese

La ven­di­ta di una casa non cos­ti­tu­isce sem­pre un proces­so agev­ole, soprat­tut­to quan­do man­cano le com­pe­ten­ze adeguate e l’es­pe­rien­za nec­es­saria per portare a ter­mine l’affare con suc­ces­so. Tut­tavia a Luc­ca, sem­bra che le cose si svol­gano più velo­ce­mente rispet­to alla media nazionale. Infat­ti, nel cor­so del 2023, ques­ta cit­tà ha man­tenu­to il suo sta­tus di leader nelle ven­dite rapi­de.

Il pri­ma­to, già con­quis­ta­to nel 2022, non si limi­ta sola­mente alla cit­tà stes­sa, ma si estende a tut­ta la provin­cia

Di segui­to, esaminer­e­mo i dati for­ni­ti dal­l’Uf­fi­cio Stu­di.

Vendite Rapide: Lucca e Provincia

Sec­on­do i dati, col­oro che si impeg­nano nel­l’ac­quis­to e nel­la ven­di­ta di immo­bili a Luc­ca han­no: 

  • La pos­si­bil­ità di con­clud­ere affari inter­es­san­ti
  1. I mezzi per far­lo con rapid­ità.

Nel cor­so del 2023, si sti­ma che a Luc­ca il 4% delle pro­pri­età immo­bil­iari, inserite sul mer­ca­to, sia sta­to ven­du­to in meno di una set­ti­mana. Men­tre il 65% è sta­to alien­ato entro un mese. 

Altri dati riv­e­lano che: 

  • il 13% è sta­to ven­du­to entro uno o tre mesi, 
  • 14% entro un anno, 
  • solo il 4% ha richiesto più di dod­i­ci mesi per essere cedu­to.

Questi numeri dimostra­no chiara­mente che il mer­ca­to immo­bil­iare del­la cit­tà è estrema­mente atti­vo e richiesto, con risul­tati più che pos­i­tivi.

Anche nel­la provin­cia di Luc­ca i risul­tati sono incor­ag­gianti: 

  • il 10% degli immo­bili viene ven­du­to in meno di una set­ti­mana
  • 14% entro un mese, 
  • 29% tra uno e tre mesi, 
  • 31% entro un anno.
  • Solo il 16% rimane inven­du­to per più di dod­i­ci mesi, dopo essere sta­to mes­so sul mer­ca­to.

Rispet­to all’indagine del 2022, i dati rel­a­tivi alla provin­cia di Luc­ca sono rimasti sta­bili. Con un aumen­to solo nelle per­centu­ali di immo­bili ven­du­ti entro un mese (pas­san­do dall’8% al 14%) e tra uno e tre mesi (dal 15% al 29%).

Queste anal­isi con­fer­mano che i pro­pri­etari di immo­bili a Luc­ca han­no a dis­po­sizione un mer­ca­to flori­do. Per­ciò, con risul­tati pos­i­tivi negli ulti­mi due anni che prob­a­bil­mente si man­ter­ran­no anche per tut­to il 2024.

Pisa fa’ parlare di sé!

La mer­av­igliosa Pisa, cit­tà uni­ver­si­taria, fa’ scal­pore: spic­can­do tra le regioni pre­sen­ti nel­la lista per le ven­dite fast di immo­bili.

Infat­ti, esam­i­nan­do i dati del­la provin­cia di Pisa, emerge una ten­den­za alle ven­dite veloci molto sim­i­le a quel­la osser­va­ta a Luc­ca.

Qui, la dinam­ic­ità del mer­ca­to è evi­dente, con oltre il 70% degli immo­bili ven­du­ti entro un anno

Nel­la cit­tà del­la Torre Pen­dente, le per­centu­ali sono altret­tan­to incor­ag­gianti:

  • l’11% delle case viene ven­du­to in meno di una set­ti­mana, 
  • 4% in meno di un mese (un aumen­to del 3% rispet­to alla provin­cia), 
  • 28% tra uno e tre mesi,
  • men­tre il 50% entro un anno. 

Diminuisce, invece, la per­centuale di case ven­dute dopo più di un anno, pas­san­do dal 20% del­la provin­cia al 7% del­la cit­tà.

Come evi­den­zi­a­to dai dati sopra ripor­tati, i mer­cati immo­bil­iari di Luc­ca e Pisa sono dinam­i­ci e rapi­di. Gli acquiren­ti poten­ziali han­no chiare le loro pref­eren­ze e trat­ta­tive, che si con­cludono rap­i­da­mente. 

Per­tan­to, è essen­ziale avere al pro­prio fian­co pro­fes­sion­isti del set­tore. Come ad esem­pio un’a­gen­zia immo­bil­iare con espe­rien­za com­pro­va­ta, in gra­do di gestire tutte le fasi del­la transazione in modo effi­cace e sen­za intop­pi.

Opportunità di Investimento Immobiliare

Oltre alla vivace attiv­ità di com­praven­di­ta di immo­bili per scopi res­i­den­ziali, le cit­tà di Luc­ca e Pisa offrono un ambi­ente favorev­ole anche agli investi­tori immo­bil­iari. 

L’al­ta doman­da di immo­bili, insieme alla ten­den­za delle ven­dite rapi­de, crea un con­testo ide­ale per gli investi­tori che cer­cano oppor­tu­nità di guadag­no nel set­tore immo­bil­iare.

Una delle prin­ci­pali attrat­tive per gli investi­tori è la sta­bil­ità e la solid­ità del mer­ca­to immo­bil­iare locale. Sup­por­t­a­ta da una costante doman­da da parte di acquiren­ti e inquili­ni. 

Le cit­tà storiche come Luc­ca e Pisa offrono un mix uni­co di fas­ci­no stori­co e vita mod­er­na. Per­ciò, attrat­ti­vo sia per i res­i­den­ti che per i vis­i­ta­tori, il che si tra­duce in una richi­es­ta costante di pro­pri­età immo­bil­iari.

Inoltre, il cres­cente inter­esse tur­is­ti­co in queste cit­tà, può rap­p­re­sentare un ulte­ri­ore incen­ti­vo per gli inves­ti­men­ti immo­bil­iari. L’ac­quis­to di pro­pri­età da adibire ad affit­ti a breve ter­mine attra­ver­so piattaforme online (come ad esem­pio Airbnb), può gener­are un red­di­to aggiun­ti­vo sig­ni­fica­ti­vo per gli investi­tori.

Potrebbe inter­es­sar­ti anche una let­tura sug­li inves­ti­men­ti immo­bil­iari, all’interno del blog ci sono moltissime infor­mazioni che sono cer­to tro­verai inter­es­san­ti.

Con­clu­sione

In con­clu­sione, le cit­tà di Luc­ca e Pisa emer­gono come luoghi, non solo ide­ali per chi desidera acquistare o vendere rap­i­da­mente una casa, ma anche come des­ti­nazioni attraen­ti per gli investi­tori immo­bil­iari. 

La com­bi­nazione di una forte doman­da di immo­bili, ven­dite rapi­de e un ambi­ente stori­co e cul­tur­ale uni­co, offre oppor­tu­nità inter­es­san­ti per col­oro che cer­cano di inve­stire nel set­tore immo­bil­iare

Con il sup­por­to di pro­fes­sion­isti del set­tore, gli investi­tori pos­sono cap­i­tal­iz­zare su questo mer­ca­to dinam­i­co e real­iz­zare i pro­pri obi­et­tivi finanziari.

Se hai qualche dub­bio sull’argomento “immo­bil­iare e inves­ti­men­ti” in gen­erale, puoi las­cia­re un com­men­to qui sot­to, o diret­ta­mente nel­la com­mu­ni­ty. Qui por­tai inter­fac­cia­r­ti con diver­si pro­fes­sion­isti del set­tore. 

Dis­claimer: Le infor­mazioni for­nite in questo blog sono solo a scopo infor­ma­ti­vo e non cos­ti­tu­is­cono con­sigli finanziari.

Con­sigliamo sem­pre di con­sultare un con­sulente finanziario qual­i­fi­ca­to per deci­sioni di inves­ti­men­to basate sul pro­prio pro­fi­lo di ris­chio e obi­et­tivi finanziari. 

Il blog non si assume respon­s­abil­ità per even­tu­ali perdite o dan­ni derivan­ti dall’utilizzo delle infor­mazioni for­nite. 

Si con­siglia di con­durre ricerche appro­fon­dite pri­ma di pren­dere deci­sioni finanziarie.



SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: