Mercato immobiliare a Milano: Prezzi in Aumento del 17%

Com’è il mer­ca­to immo­bil­iare in questo momen­to? Quan­do è il momen­to oppor­tuno per acquistare una casa? Ques­ta è la doman­da che con­tin­ua a sorg­ere nel­la mente di chi sta con­sideran­do l’ac­quis­to di una nuo­va abitazione. Spe­cial­mente dopo l’in­tro­duzione, a par­tire da set­tem­bre 2023, del nuo­vo tas­so d’in­ter­esse uffi­ciale fis­sato al 4,5%. Tale val­ore rap­p­re­sen­ta un aumen­to sig­ni­fica­ti­vo rispet­to agli anni prece­den­ti.

Il mercato immobiliare a Milano

Sem­br­erebbe che l’e­poca delle com­praven­dite immo­bil­iari agevoli di abitazioni nelle gran­di cit­tà sia giun­ta al ter­mine. In par­ti­co­lare, i dati sulle transazioni immo­bil­iari, reg­is­trati nei mesi di aprile e giug­no 2023, evi­den­ziano una sig­ni­fica­ti­va dimin­uzione. Par­liamo del 16,4% transazioni in meno, rispet­to allo stes­so peri­o­do del­l’an­no prece­dente.

Per essere più pre­cisi, vedi­amo quan­to ripor­ta­to dall’Osservatorio del Mer­ca­to Immo­bil­iare dell’Agenzia delle Entrate. Nel sec­on­do trimestre del 2023, si è ver­i­fi­ca­to un calo di cir­ca 5.600 acquisti di appar­ta­men­ti rispet­to al 2022. 

Anal­iz­zan­do i dati fis­cali, è pos­si­bile sti­lare una clas­si­fi­ca delle cit­tà ital­iane in cui la ven­di­ta di appar­ta­men­ti ha subito le mag­giori con­trazioni:

mercato immobiliare nelle citta: Bologna 22,80% Roma 21,50% Milano 17,10% Firenze 15,60% Genova 14,40% Torino 10,80% Napoli 5,30% Palermo 4,90%

Come vedi­amo, Milano è la terza cit­tà ital­iana per la dimin­uzione delle com­praven­dite, con un calo del 17,10%. Tut­tavia, sorge spon­tanea una doman­da: par­al­le­la­mente a ques­ta dimin­uzione, i prezzi degli appar­ta­men­ti sono in calo?

La rispos­ta risul­ta essere neg­a­ti­va! Vedi­amo infat­ti che a Milano, i prezzi degli appar­ta­men­ti con­tin­u­ano a salire. Come tes­ti­mo­nia anche l’ul­ti­mo aggior­na­men­to sui costi delle abitazioni pub­bli­ca­to da Immobiliare.it.

Mutui e Tassi d’Interesse: cosa aspettarci

Quan­do si ver­i­ficherà una disce­sa dei tas­si d’in­ter­esse?

Purtrop­po, non è pos­si­bile preved­er­lo con certez­za. Quin­di cosa suc­cede? La Ban­ca Cen­trale Euro­pea ha for­ni­to un seg­nale, implic­i­to nel comu­ni­ca­to stam­pa suc­ces­si­vo alle recen­ti deci­sioni di polit­i­ca mon­e­taria. In esso, si sug­gerisce che l’ul­ti­mo aumen­to potrebbe essere sta­to com­pi­u­to e che, attra­ver­so questo, potrebbe essere pos­si­bile un ritorno del­l’in­flazione all’o­bi­et­ti­vo del 2%

Tut­to fan­tas­ti­co, ma in prat­i­ca quan­to tem­po ci vor­rà? Ti starai chieden­do. 

Con­sid­era che, l’indi­cazione attuale è ori­en­ta­ta più ver­so il lun­go ter­mine, che ver­so il medio peri­o­do. Per cui solo il tem­po saprà dirci di più.

Costi delle Abitazioni a Milano

Ques­ta purtrop­po la situ­azione attuale, ma non per­diamo­ci d’animo e intan­to, vedi­amo alcune infor­mazioni inter­es­san­ti per chi val­u­ta l’acquisto a Milano. 

Per­ciò, quan­to cos­ta una casa a Milano al giorno d’og­gi? 

Il prez­zo medio aggior­na­to al metro quadro a Milano si attes­ta sui 5.293 euro. Reg­is­tran­do un aumen­to del 3,54% rispet­to al 2022. Negli ulti­mi tre anni, i prezzi han­no segui­to un’an­datu­ra cres­cente, con un con­fron­to che evi­den­zia un incre­men­to di cir­ca 1.000 euro al metro quadro rispet­to al 2021. Va però sot­to­lin­eato che tale aumen­to non è uni­forme in tutte le zone di Milano.

Esamini­amo quin­di le vari­azioni nei diver­si quartieri: 

  • Nel cuore di Milano: nes­sun altro luo­go pare com­petere in ter­mi­ni di prezzi al metro quadro. Ad agos­to, il prez­zo medio ha rag­giun­to la cifra record di 10.118 euro. A tito­lo di con­fron­to, nel cen­tro stori­co di Roma, il prez­zo medio al metro quadro si attes­ta a 7.512 euro, men­tre a Bologna a 4.220 euro. 
  • Appe­na al di fuori del cen­tro di Milano: a Por­ta Gen­o­va e sui Nav­igli, il prez­zo medio si ass­es­ta a 7.693 euro, leg­ger­mente più bas­so a Por­ta Venezia, con 7.629 euro.
  • Cit­tà Stu­di: il prez­zo al metro quadro degli appar­ta­men­ti è notevol­mente più con­tenu­to, con una media richi­es­ta di 5.448 euro. Inoltre, è sig­ni­fica­ti­vo osser­vare un aumen­to del 18%, nel prez­zo al metro quadro, degli appar­ta­men­ti nel quartiere Iso­la, in zona Pao­lo Sarpi e in Viale Ceni­sio rispet­to a quel­li di Cit­tà Stu­di.  Men­tre vici­no al Politec­ni­co di Milano è infe­ri­ore rispet­to ad altre zone. 

Acquistare una Casa a Milano: le Zone più Accessibili

Esam­i­nan­do la grad­u­a­to­ria dal bas­so, emer­gono ulte­ri­ori sta­tis­tiche inter­es­san­ti sul cos­to delle abitazioni a Milano. Innanz­i­tut­to, si riscon­tra un uni­co quartiere dove il prez­zo al metro quadro si attes­ta attorno ai duemi­la euro. E pre­cisa­mente nel­la tri­ade com­pos­ta da Bis­ceglie, Bag­gio e Olmi. In ques­ta zona, i prezzi al metro quadro sono i più con­tenu­ti di Milano, con un cos­to di 2.725 euro.

Bas­ta spostar­si più a sud, pur rima­nen­do in per­ife­ria, per assis­tere al rad­doppio del prez­zo. È il caso di Abbi­ate­gras­so e Chiesa Rossa, che, nonos­tante si tro­vi­no decisa­mente lon­tani dal cen­tro, rag­giun­gono un cos­to di 4.139 euro al metro quadro. Prati­ca­mente in lin­ea con quel­lo prat­i­ca­to a Lam­brate, una zona sig­ni­fica­ti­va­mente più cen­trale, servi­ta e strate­gi­ca per col­oro che lavo­ra­no in cit­tà.

Andamento del Mercato Immobiliare a Milano

Par­liamo adesso delle zone di Milano nelle quali i prezzi non sal­go­no. Ok, forse dire che non sal­go­no non è del tut­to cor­ret­to. Dici­amo invece che gli aumen­ti nelle zone che sti­amo per vedere, non sono ecces­sivi. 

Tra le zone per­iferiche, si dis­tin­guono: 

  • Chiesa Rossa (+1,37%)
  • il Quartiere degli Olmi (+2,25%) 
  • Bande Nere (+2,85%). 

In con­clu­sione, si prospet­ta che i prezzi al metro quadro a Milano con­tin­uer­an­no ad aumentare, anche nelle zone per­iferiche. 

Ques­ta notizia è cer­ta­mente pos­i­ti­va per i pro­pri­etari di appar­ta­men­ti nelle zone per­iferiche, che vedono fruttare i loro inves­ti­men­ti nel mer­ca­to immo­bil­iare. Ma meno favorev­ole per col­oro che desider­a­no acquistare una casa nel cen­tro di Milano o rimanere all’in­ter­no del­la cer­chia del­la cir­con­va­l­lazione. 

Infat­ti, sia nei quartieri cen­trali che in quel­li esterni di Milano, il cos­to già ele­va­to e l’au­men­to costante dei prezzi al metro quadro (pur essendo più con­tenu­to rispet­to alle per­iferie), ren­dono sem­pre più esclu­si­va l’op­por­tu­nità di abitare all’in­ter­no del­la cir­con­va­l­lazione milanese.

Con­clu­sione

In sin­te­si, l’anal­isi del mer­ca­to immo­bil­iare a Milano riflette una ten­den­za al rial­zo dei prezzi. Con aumen­ti più con­tenu­ti nelle zone per­iferiche, rispet­to al cen­tro del­la cit­tà. 

Alcune aree come Chiesa Rossa, il Quartiere degli Olmi e Bande Nere, mostra­no incre­men­ti moderati. Tut­tavia, la prospet­ti­va gen­erale è di una cresci­ta costante dei costi al metro quadro

Questo sce­nario si tra­duce in buone notizie per i pro­pri­etari che vedono apprez­zare i loro inves­ti­men­ti. Ma rende l’ac­ces­so alle abitazioni nelle zone cen­trali di Milano, sem­pre più esclu­si­vo e cos­toso per chi desidera acquistare o rimanere all’in­ter­no di ques­ta zona. 

Ques­ta è una panoram­i­ca di quel­lo che è il mer­ca­to degli inves­ti­men­ti immo­bil­iari. Per mag­giori appro­fondi­men­ti, con­fron­ti o con­sigli da per­sone più esperte, il pos­to gius­to per fare domande è la com­mu­ni­ty di Invest Hero!

Dis­claimer: Le infor­mazioni for­nite in questo blog sono solo a scopo infor­ma­ti­vo e non cos­ti­tu­is­cono con­sigli finanziari.

Con­sigliamo sem­pre di con­sultare un con­sulente finanziario qual­i­fi­ca­to per deci­sioni di inves­ti­men­to basate sul pro­prio pro­fi­lo di ris­chio e obi­et­tivi finanziari. 

Il blog non si assume respon­s­abil­ità per even­tu­ali perdite o dan­ni derivan­ti dall’utilizzo delle infor­mazioni for­nite. 

Si con­siglia di con­durre ricerche appro­fon­dite pri­ma di pren­dere deci­sioni finanziarie.



SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: