Quali sono le migliori azioni in cui investire nel 2023?
Questa domanda è particolarmente ambita, pertanto ho deciso di suddividere la risposta in diversi articoli dedicati. Infatti ho già ampiamente parlato delle migliori azioni americane e degli investimenti nelle azioni europee (di cui ti lascio gli articoli linkati). È oggi il momento di parlare dell’Italia, poiché anch’essa può riservarci delle belle sorprese. La Borsa Italiana offre, infatti, una vasta gamma di opportunità di investimento. Come probabilmente saprai prevede circa 414 società quotate. Ciò senza considerare che, il mercato degli investimenti in ETF, è altrettanto imponente e vario.
Se sei un investitore alle prime armi, non preoccuparti. Di fronte a una così vasta scelta, è comprensibile sentirsi confusi su come iniziare o essere indecisi su quali azioni acquistare.
Sarai d’accordo con me, sul fatto che il 2022 è stato un anno difficile per le azioni. L’indice FTSE MIB, che rappresenta le 40 aziende con la maggiore capitalizzazione di mercato della Borsa Italiana, ha subito una diminuzione del 12% rispetto all’anno precedente. Ha infatti registrato una delle performance più negative degli ultimi dieci anni.
Questo, unito ad altri fattori, hanno avuto un impatto significativo, sulla capitalizzazione complessiva, delle società quotate in borsa. La capitalizzazione di Piazza Affari è, infatti, scesa a 626 miliardi, contro i 757 miliardi di fine 2021.
Nel corso del 2023 i mercati azionari continueranno ad essere influenzati dalle incertezze che hanno caratterizzato il 2022. Inclusa l’incertezza energetica e geopolitica. Tuttavia, una lieve ripresa è già in corso, con alcune delle migliori azioni italiane che hanno registrato aumenti di valore significativi, rispetto al periodo precedente. Organizzare una lista con tutte le azioni è impensabile, poichè come abbiamo visto, sono oltre 400. Tuttavia ecco le migliori 5 che hanno mostrato miglioramenti e che riteniamo essere promettenti per il prossimo futuro.
Le migliori azioni italiane nel 2023
Investire nelle azioni italiane può rappresentare un’opportunità interessante, considerando che l’economia italiana è una delle dieci più grandi al mondo. Grazie al robusto mercato delle esportazioni e alla crescita del PIL, la Borsa Italiana ha mostrato buone performance nell’ultimo decennio.
Dunque, quali sono le aziende italiane più promettenti da acquistare? Ecco una classifica delle 5 migliori aziende da tenere sotto controllo:
La prima a farsi notare è Technogym
La storia di Technogym ha inizio nella città di Cesena, più di 30 anni fa. “È una storia di perseveranza, fiducia nell’innovazione e passione profondamente italiana per i dettagli”.
Come il nome lascia intendere: Technogym è un’azienda che opera nel settore wellness, con macchinari sportivi all’avanguardia. La capitalizzazione di quest’azienda è pari a 1,79 miliardi di euro. È certamente un’azione, dalla storia e dal valore molto interessanti. Oltre che essere accessibile a chiunque, siccome 8,90 euro è il prezzo attuale di azione. Nell’ultimo anno ha registrato una crescita del 40%.
Tra le migliori azioni naturalmente abbiamo Stellantis
Stellantis rappresenta un nuovo colosso automobilistico globale frutto della fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot S.A.. Si posiziona così, come il quarto produttore di automobili più grande al mondo. L’azienda opera su scala internazionale, coprendo Europa, Nord America, Sud America, Asia e Africa. Oltre alla produzione di veicoli, Stellantis fornisce una vasta gamma di servizi di mobilità, tra cui soluzioni di:
- car sharing,
- connettività
- ricarica per veicoli elettrici,
- piani di assistenza per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
L’impegno dell’azienda si concentra anche nello sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili. Ponendo particolare attenzione alla tutela dell’ambiente.
58,39 miliardi di euro è la sua attuale capitalizzazione di mercato. E 15,60 euro è il costo di un’azione oggi. Con un incremento di circa il 23% nell’ultimo anno.
Tra le migliori azioni nel mondo bancario si fa spazio: UniCredit
Probabilmente conoscerai UniCredit. Un importante gruppo bancario italiano, con una presenza in 16 Paesi europei e diversi altri mercati globali. Si posiziona come una delle principali banche europee in termini di attivo totale. Inoltre, offre una vasta gamma di servizi bancari al dettaglio, tramite la sua estesa rete di filiali. Oltre ai servizi bancari al dettaglio, UniCredit fornisce servizi di:
- corporate banking,
- wealth management
- asset management a clienti privati, aziende e clienti istituzionali.
Infine, attraverso la sua divisione Nexi, UniCredit offre servizi di pagamento e transazione per imprese, istituzioni finanziarie e rivenditori. La società è quotata alla Borsa di Milano. È stata inserita nell’elenco delle migliori azioni 2023 per ovvi motivi. Attualmente ha una capitalizzazione di mercato superiore a 39,70 miliardi di euro. Il prezzo attuale di un’azione è 20,46 euro e nell’ultimo mese ha avuto un incremento del 7%.
Un altro colosso che non poteva mancare: ENI
Eni è una multinazionale italiana attiva nel settore petrolifero e del gas, con sede a Roma. Si distingue come una delle principali società energetiche integrate a livello mondiale. È impegnata in un’ampia gamma di attività che includono:
- l’esplorazione,
- la produzione,
- il trasporto,
- la raffinazione
- la commercializzazione di prodotti petroliferi e altre materie prime.
L’azienda possiede un portafoglio diversificato di risorse petrolifere e di gas distribuite in oltre 70 Paesi, con una produzione corrente. La sua capitalizzazione di mercato è pari a 43,36 miliardi di euro. Mentre il prezzo di un’azione è pari a 12,84 euro. La sua crescita è stata del 6,32% nell’ultimo anno.
Ultima ma non ultima: Ferrari
Ferrari è un altro marchio che sicuramente conoscerai. Negli anni ha contribuito a scrivere la storia del settore automobilistico di lusso. È celebre soprattutto per le sue prestigiose auto sportive e da corsa ad alte prestazioni.
La Ferrari si distingue per la progettazione, l’ingegneria e la produzione interna di tutti i suoi prodotti. Inoltre, collabora con diverse prestigiose aziende di settori diversi, come:
- Pirelli: il produttore di pneumatici
- Magneti Marelli: il fornitore di componenti per automobili.
La Ferrari è certamente una delle migliori azioni da prendere in considerazione per i prossimi investimenti. Un’azione ha il prezzo di 282,40 euro. Mentre la capitalizzazione supera i 54 miliardi di euro. La sua crescita è costante e nell’ultimo anno ha superato il 60%.
Conclusione
Spesso si cercano le opportunità all’estero, specialmente negli ultimi tempi. Tuttavia, il mercato azionario italiano, offre opportunità interessanti per gli investitori. Le migliori azioni italiane rappresentano settori chiave, come i trasporti, l’energia e il benessere. Pertanto, con un’attenta analisi e una strategia ben ponderata, puoi certamente cogliere il potenziale di crescita di queste aziende. Perciò, ottenere rendimenti significativi nel prossimo futuro.
Vuoi saperne di più? Oppure vuoi scoprire altri strumenti finanziari? Entra nella community di Investhero.
Disclaimer: Le informazioni fornite in questo blog sono solo a scopo informativo e non costituiscono consigli finanziari.
Consigliamo sempre di consultare un consulente finanziario qualificato per decisioni di investimento basate sul proprio profilo di rischio e obiettivi finanziari.
Il blog non si assume responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo delle informazioni fornite.
Si consiglia di condurre ricerche approfondite prima di prendere decisioni finanziarie.
Add a Comment