Migliori azioni 2023: Ecco le 6 aziende americane su cui puntare in futuro

Mi è stato chiesto da diversi investitori ed aspiranti tali, di individuare le migliori azioni da comprare nel 2023. E su quali aziende americane conviene investire. È certamente una domanda legittima, considerando le recenti vicende che hanno caratterizzato i mercati finanziari. Dopo un 2022 non particolarmente entusiasmante.

Tuttavia, identificare i migliori titoli da acquistare, come probabilmente già saprai, non è mai cosa facile. Siccome il ritmo del mercato è frenetico e i cambiamenti dell’economia attuale sono molto rapidi.

Se sei alle prime armi, oltre a questa guida, ti consiglio di dare un’occhiata a un articolo dedicato agli investimenti in azioni, alle opportunità e ai rischi.

Iniziamo immediatamente a capire quali azioni potrebbero essere un’ottima scelta nel 2023! Di seguito, presento una lista che riguarda gli Stati Uniti. Tuttavia, se preferisci il mercato europeo, ho scritto un articolo anche sulle migliori azioni in cui investire a livello europeo.

I contenuti che troverai qui, si basano su una logica di investimento a lungo termine. Poiché battere il mercato risulta difficile, soprattutto per chi è alle prime armi. Cerchiamo quindi di limitare i rischi puntando sulla prospettiva a lungo termine.

Detto ciò, possiamo iniziare.

Ecco le 6 migliori azioni in cui investire nel 2023

1.Amazon

Probabilmente fare presentazioni non è necessario. E se tu fossi tra le persone che ci ha creduto un po’ di anni fa, sicuramente stai sorridendo.

Questa società è leader nel settore dell’e-commerce e si è diversificata attraverso la piattaforma cloud Amazon Web Services.

Gli introiti derivanti dalla vendita al dettaglio di questo colosso, costituiscono circa l’80% del totale delle vendite. Mentre per quanto riguarda i segmenti internazionali, rappresentano circa il 25%-30% delle vendite. In cima a questa classifica speciale troviamo Giappone, Germania e Regno Unito. Da tale percentuale sono però escluse tutte le vendite di AWS. L’acronimo “AWS” sta per “Amazon Web Services”. Ovvero una divisione di Amazon che offre una vasta gamma di servizi di cloud computing. Tra i quali c’è: l’archiviazione dati, le risorse di rete e molti altri. Amazon Web Services fornisce una piattaforma affidabile, che consente alle aziende di ospitare le proprie applicazioni e servizi sul cloud. In questo modo si riduce la necessità di infrastrutture fisiche in loco.

Il prezzo di un’azione Amazon è attualmente di circa 120,58 dollari. Mentre, la capitalizzazione di mercato è intorno a 1,24 mila miliardi di dollari. 

2.Microsoft

Microsoft ha la sua sede a Washington e un po ‘come Amazon, non necessita di presentazioni. È infatti l’azienda multinazionale americana nel settore dell’informatica, presente nelle case di moltissimi italiani. 

Microsoft è indubbiamente una delle più importanti al mondo nel suo settore. Inoltre, rappresenta anche uno dei maggiori produttori di software al mondo per fatturato.

Negli anni questa multinazionale ha acquisito diverse grandi aziende. Possiamo ricordare:

  • Skype nel 2011 per un valore di 8,5 miliardi di dollari
  • ZeniMax Media (società madre dello sviluppatore di videogiochi Bethesda Softworks) nel 2021 per 7.5 miliardi di dollari

La sua capitalizzazione di mercato ammonta a 2,44 mila miliardi e attualmente il prezzo di un’azione è di 328,39 dollari. Certamente, non si tratta di un investimento accessibile a tutti, ma senza dubbio è un’azienda che offre grandi soddisfazioni.

3.Tra le top migliori azioni, abbiamo anche Snapchat

Snapchat, l’applicazione che incarna lo spirito giovane, veloce e divertente. Vanta un impressionante numero di utenti attivi, oltre 170 milioni. Ogni giorno, vengono scambiati ben 3 miliardi di snap, parola che in inglese significano scatto e schiocco.

Per quanto in Italia non sembri particolarmente diffusa, in realtà, gli italiani che utilizzano l’app, sono circa 2,5 milioni. E oltre il 41% degli under 35 in america, utilizzano Snapchat ogni singolo giorno.

Attualmente, il prezzo di un’azione si aggira intorno a 10,41 dollari. La capitalizzazione di mercato di Snapchat è stimata a 16,67 miliardi di dollari. 

4.Tra le migliori azioni per il 2023, certo non poteva mancare: Walt Disney 

La pandemia ha certamente causato danni ai parchi a tema e alle attività cinematografiche di questo Colosso. Tuttavia l’azienda ha sfruttato con successo il servizio di streaming Disney+, che si è rivelato più redditizio di quanto inizialmente previsto. Al punto che ora la società sta cercando di massimizzare il valore dello streaming. Possiamo dunque dire che la Disney non si è lasciata scoraggiare dai tempi bui. Piuttosto, ne sta uscendo sempre più a testa alta. 

Attualmente, il prezzo di un’azione si attesta intorno ai 87,69 dollari. Mentre la capitalizzazione di mercato di questa società ammonta a 160,73 miliardi di dollari.

5.Barrick Gold

Barrick Gold corporation è un’azienda canadese. Barrick Gold Corp. è una società specializzata nella produzione e commercializzazione di oro, rame e altri materiali correlati. Inoltre, svolge attività di esplorazione e sviluppo nel settore minerario. 

L’investimento nell’ambito dell’industria estrattiva, può risultare spesso vantaggioso. Attualmente, il prezzo di un’azione si situa intorno ai 17,31 dollari. Ciò potrebbe rappresentare un buon investimento dal punto di vista economico, anche per chi parte con un budget relativamente basso. La capitalizzazione di mercato di Barrick Gold al momento ammonta a 30,30 miliardi di dollari.

6.Infine tra le migliori azioni di quest’anno abbiamo: Unity software

Unity Software, Inc. è stata fondata nel 2004 da Joachim Ante e David Helgason ed ha sede a San Francisco, in California

È una società specializzata nello sviluppo di software per videogiochi. Offre soluzioni software per la creazione, l’esecuzione e la monetizzazione di contenuti interattivi in tempo reale. Sia bidimensionali che tridimensionali, per dispositivi come telefoni cellulari, tablet, console e dispositivi di realtà aumentata e virtuale. La loro piattaforma è ampiamente utilizzata da sviluppatori, artisti e designer per creare contenuti nei settori dei giochi, del cinema, della vendita al dettaglio, dell’automotive, dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni. 

La capitalizzazione di mercato dell’azienda è di circa 31 miliardi di dollari. Nell’ultimo mese, l’azienda ha registrato un notevole aumento. Attualmente un’azione si aggira intorno ai 11,74 dollari.

Conclusione

Scegliere le migliori azioni americane per investire nel 2023, come abbiamo visto prima, può essere una sfida. Tuttavia ci sono alcune opzioni che sembrano particolarmente promettenti. Passando da giganti tecnologici come Amazon e Microsoft a innovatori nel settore del gaming. Il consiglio è quello di fare sempre ricerche approfondite, ciò può aiutarti ad investire consapevolmente. 

Se hai domande sulle azioni discusse in questo articolo, ti invito a scriverle nei commenti, cosí che le risposte possano essere d’aiuto a tutti. 

Inoltre, se il tuo intento è quello di informarti per investire (in questo o in un altro settore) ti invito a leggere la nostra sezione dedicata agli investimenti finanziari, immobiliari e molto altro. 

Se sei un imprenditore o un investitore, ti invito ad entrare nella community Investhero. Qui troverai professionisti del settore con cui poter scambiare informazioni e creare rapporti di business.

Disclaimer: Le informazioni fornite in questo blog sono solo a scopo informativo e non costituiscono consigli finanziari.
Consigliamo sempre di consultare un consulente finanziario qualificato per decisioni di investimento basate sul proprio profilo di rischio e obiettivi finanziari.
Il blog non si assume responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo delle informazioni fornite.
Si consiglia di condurre ricerche approfondite prima di prendere decisioni finanziarie.
Alessandro Del Saggio on EmailAlessandro Del Saggio on FacebookAlessandro Del Saggio on InstagramAlessandro Del Saggio on Youtube
Alessandro Del Saggio
Smart Investor
Investitore, Trader indipendente, formatore e ricercatore grafico dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.
In questi anni ho investito in oltre 23 settori differenti e 6 nazioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *