Come investire in azioni? Quando investire? Come sapere quali sono le migliori azioni in cui investire?
Premesso che investire in azioni è possibile per chiunque. Tuttavia, non tutti sono a conoscenza delle dinamiche legate all’andamento dei mercati azionari. Ogni anno sempre più risparmiatori decidono di interessarsi al mondo delle azioni. Questa tendenza si accentua soprattutto durante periodi di forte volatilità del mercato. Ciò accade, poiché i guadagni (ma anche le perdite) possono essere più significativi.
Prima di entrare nei mercati finanziari e iniziare ad investire in azioni, sarebbe opportuno acquisire preventivamente una conoscenza sulle opportunità e i rischi del mercato. Nonché informarsi sulle caratteristiche delle società che emettono le azioni. La buona salute e la buona riuscita, dei propri investimenti finanziari dipende dal rispetto di alcune semplici regole:
- diversificazione,
- fissazione di obiettivi
- gestione del rischio.
Evitare di concentrare gli investimenti in una singola area geografica, in un solo settore o in una sola azione rappresenta un errore da evitare.
La scorsa volta, abbiamo visto le migliori azioni del mercato americano. E come ho detto allora: il ritmo del mercato è instabile e attualmente, i cambiamenti economici, sono molto rapidi. Pertanto identificare i migliori titoli da acquistare, non è cosa facile. Ma in questo post abbiamo voluto fare appello a tutta la nostra esperienza. E dopo ricerche approfondite abbiamo stilato una lista di quelle che consideriamo le 5 migliori azioni per il prossimo futuro.
Se sei alle prime armi, oltre a questa guida, ti consiglio di dare un’occhiata a un articolo dedicato agli investimenti in azioni, alle opportunità e ai rischi.
Ma tornando a noi, oggi ci focalizziamo sulle aziende europee da tenere d’occhio per i prossimi investimenti.
Le 5 migliori azioni europee per il futuro
1.Technogym
Tra le migliori azioni italiane, troviamo Technogym. La sua storia inizia oltre 30 anni fa nella città di Cesena. È una narrazione di perseveranza, fiducia nell’innovazione e una passione profondamente italiana per i dettagli.
Nel 2016, Technogym viene quotata alla Borsa di Milano.
Ad oggi la sua capitalizzazione di mercato è di 1,73 miliardi di euro. Le azioni nell’ultimo anno hanno avuto una crescita del 20,92%. Attualmente un’azione Technogym vale 8,67 euro.
L’avanzamento costante di questa azienda ed il costo accessibile della singola azione, la rende certamente alla portata di chi ha un budget limitato, ma desidera iniziare ad investire in azioni.
2.Tra le migliori azioni non possiamo non menzionare Nestlè
Nestlé è un’azienda svizzera, nata nel 1866, leader mondiale. Non penso che necessiti di presentazioni, siccome è un colosso nella produzione di alimenti e bevande. Inoltre è, da tempo, molto apprezzata dagli investitori a lungo termine.
Nestlé nasce come azienda di latte condensato. Ha fatto il suo ingresso nel settore del cioccolato solo dopo l’acquisto delle vendite per l’esportazione di Peter & Kohler.
Henri Nestlé, il fondatore dell’azienda, ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del cioccolato al latte a partire dal 1875. In quell’anno, fornì latte condensato a Daniel Peter. Egli lo utilizzò per creare il primo prodotto commerciale di cioccolato al latte degli ultimi decenni dell’Ottocento.
La sua capitalizzazione di mercato è di 300 miliardi di euro, ad oggi un’azione Nestlè si aggira intorno ai 112,55 euro.
3.Vivendi Environnement
Vivendi Environnement, ora nota come Veolia, è una multinazionale francese. È sicuramente una delle migliori azioni europee in cui investire nel prossimo futuro. L’azienda, opera in tre settori principali:
- gestione dell’approvvigionamento idrico,
- gestione dei rifiuti
- servizi energetici.
Nel 2000 Vivendi Environnement venne quotata alla Borsa di Parigi. Il prezzo di un’azione è di 28 euro. Mentre la sua capitalizzazione di mercato è poco più di 20 miliardi di euro. Nel corso dell’ultimo anno, la società ha registrato un aumento del 5,2%.
Anche qui possiamo notare la grande accessibilità di investimento. Non solo per grossi investitori, ma anche per chi dispone di poco budget.
4.SAP (Software Gestionale)
Si tratta di una multinazionale leader nella produzione di software gestionale. È riconosciuta come una delle principali aziende al mondo nel settore dell’ERP e delle soluzioni informatiche per le imprese.
La sua sede storica si trova a Walldorf, in Germania. Tuttavia, attualmente possiede filiali amministrative e operative in tutto il mondo, compresi laboratori dedicati alla ricerca e allo sviluppo.
I dati numerici evidenziano la vastità di questa azienda: nel 2016, circa 320.000 aziende in 190 paesi avevano installato il software SAP.
La capitalizzazione di mercato attuale ammonta a 150,81 miliardi di euro e il prezzo di un’azione si aggira intorno a 123,4 euro.
Nel corso dell’ultimo anno, la società ha registrato un aumento del 30,62%.
5.Infine tra le migliori azioni abbiamo Richemont
Opera nel settore del lusso. Nel 2021 ha riportato entrate per un valore di 13,14 miliardi di euro.
Si tratta di una società finanziaria svizzera quotata alla Borsa di Zurigo e con sede a Ginevra. La sua storia finanziaria è certamente interessante ed in ottica futura, non poteva non essere inserita tra le migliori aziende in cui investire.
La capitalizzazione di mercato di Richemont è intorno ai 77 miliardi di euro. Una sua azione attualmente vale 148,68 euro. Nel corso dell’ultimo anno, la società ha registrato un aumento del 29,50%
Conclusione
Scegliere le migliori azioni per investire nel 2023, come abbiamo visto, può rappresentare una sfida interessante. Oggi ti sono state presentate diverse opzioni che sembrano particolarmente promettenti. Ci siamo concentrati su aziende leader nei rispettivi settori.
Dalle società tecnologiche all’avanguardia come SAP alle imprese in campo alimentare come Nestlè, l’Europa offre un ampio spettro di opportunità di investimento.
Il consiglio fondamentale è quello di condurre sempre una ricerca approfondita, in modo da poter investire in modo consapevole e informato.
Se hai domande riguardanti le azioni discusse in questo articolo, ti invitiamo a scriverle nei commenti. Inoltre, se stai cercando informazioni per investire nel settore finanziario, immobiliare o in altre aree, ti suggerisco di leggere la nostra sezione dedicata agli investimenti. Troverai una vasta gamma di contenuti utili.
Se sei un imprenditore o un investitore, ti invito a unirti alla community di Investhero. Qui potrai entrare in contatto con professionisti del settore con cui scambiare informazioni e creare potenziali relazioni commerciali.
Add a Comment