Migliori azioni 2023: le 5 aziende europee su cui puntare in futuro

Come inve­stire in azioni? Quan­do inve­stire? Come sapere quali sono le migliori azioni in cui inve­stire?

Pre­mes­so che inve­stire in azioni è pos­si­bile per chi­unque. Tut­tavia, non tut­ti sono a conoscen­za delle dinamiche legate all’an­da­men­to dei mer­cati azionari. Ogni anno sem­pre più risparmi­a­tori deci­dono di inter­es­sar­si al mon­do delle azioni. Ques­ta ten­den­za si accen­tua soprat­tut­to durante peri­o­di di forte volatil­ità del mer­ca­to. Ciò accade, poiché i guadag­ni (ma anche le perdite) pos­sono essere più sig­ni­fica­tivi.

Pri­ma di entrare nei mer­cati finanziari e iniziare ad inve­stire in azioni, sarebbe oppor­tuno acquisire pre­ven­ti­va­mente una conoscen­za sulle oppor­tu­nità e i rischi del mer­ca­to. Nonché infor­mar­si sulle carat­ter­is­tiche delle soci­età che emet­tono le azioni. La buona salute e la buona rius­ci­ta, dei pro­pri inves­ti­men­ti finanziari dipende dal rispet­to di alcune sem­pli­ci regole: 

  • diver­si­fi­cazione, 
  • fis­sazione di obi­et­tivi 
  • ges­tione del ris­chio.

Evitare di con­cen­trare gli inves­ti­men­ti in una sin­go­la area geografi­ca, in un solo set­tore o in una sola azione rap­p­re­sen­ta un errore da evitare. 

La scor­sa vol­ta, abbi­amo vis­to le migliori azioni del mer­ca­to amer­i­cano. E come ho det­to allo­ra: il rit­mo del mer­ca­to è insta­bile e attual­mente, i cam­bi­a­men­ti eco­nomi­ci, sono molto rapi­di. Per­tan­to iden­ti­fi­care i migliori titoli da acquistare, non è cosa facile. Ma in questo post abbi­amo volu­to fare appel­lo a tut­ta la nos­tra espe­rien­za. E dopo ricerche appro­fon­dite abbi­amo sti­la­to una lista di quelle che con­sid­e­ri­amo le 5 migliori azioni per il prossi­mo futuro.

 Se sei alle prime armi, oltre a ques­ta gui­da, ti con­siglio di dare un’oc­chi­a­ta a un arti­co­lo ded­i­ca­to agli inves­ti­men­ti in azioni, alle oppor­tu­nità e ai rischi.

Ma tor­nan­do a noi, oggi ci focal­izzi­amo sulle aziende europee da tenere d’occhio per i prossi­mi inves­ti­men­ti. 

Le 5 migliori azioni europee per il futuro 

1.Technogym

Tra le migliori azioni ital­iane, tro­vi­amo Techn­o­gym. La sua sto­ria inizia oltre 30 anni fa nel­la cit­tà di Cese­na. È una nar­razione di per­se­ver­an­za, fidu­cia nel­l’in­no­vazione e una pas­sione pro­fon­da­mente ital­iana per i det­tagli. 

Nel 2016, Techn­o­gym viene quo­ta­ta alla Bor­sa di Milano

Ad oggi la sua cap­i­tal­iz­zazione di mer­ca­to è di 1,73 mil­iar­di di euro. Le azioni nell’ultimo anno han­no avu­to una cresci­ta del 20,92%. Attual­mente un’azione Techn­o­gym vale 8,67 euro. 

L’avanzamento costante di ques­ta azien­da ed il cos­to acces­si­bile del­la sin­go­la azione, la rende cer­ta­mente alla por­ta­ta di chi ha un bud­get lim­i­ta­to, ma desidera iniziare ad inve­stire in azioni. 

2.Tra le migliori azioni non possiamo non menzionare Nestlè

Nestlé è un’azien­da svizzera, nata nel 1866, leader mon­di­ale. Non pen­so che neces­si­ti di pre­sen­tazioni, sic­come è un colos­so nel­la pro­duzione di ali­men­ti e bevande. Inoltre è, da tem­po, molto apprez­za­ta dagli investi­tori a lun­go ter­mine.

Nestlé nasce come azien­da di lat­te con­den­sato. Ha fat­to il suo ingres­so nel set­tore del cioc­co­la­to solo dopo l’acquisto delle ven­dite per l’e­s­portazione di Peter & Kohler. 

Hen­ri Nestlé, il fonda­tore del­l’azien­da, ha svolto un ruo­lo fon­da­men­tale nel­lo svilup­po del cioc­co­la­to al lat­te a par­tire dal 1875. In quel­l’an­no, fornì lat­te con­den­sato a Daniel Peter. Egli lo uti­liz­zò per creare il pri­mo prodot­to com­mer­ciale di cioc­co­la­to al lat­te degli ulti­mi decen­ni del­l’Ot­to­cen­to.

La sua cap­i­tal­iz­zazione di mer­ca­to è di 300 mil­iar­di di euro, ad oggi un’azione Nestlè si aggi­ra intorno ai 112,55 euro. 

3.Vivendi Environnement

Viven­di Envi­ron­nement, ora nota come Veo­lia, è una multi­nazionale francese. È sicu­ra­mente una delle migliori azioni europee in cui inve­stire nel prossi­mo futuro. L’azienda, opera in tre set­tori prin­ci­pali:

  • ges­tione del­l’ap­provvi­gion­a­men­to idri­co, 
  • ges­tione dei rifiu­ti 
  • servizi ener­geti­ci.

Nel 2000 Viven­di Envi­ron­nement venne quo­ta­ta alla Bor­sa di Pari­gi. Il prez­zo di un’azione è di 28 euro. Men­tre la sua cap­i­tal­iz­zazione di mer­ca­to è poco più di 20 mil­iar­di di euro. Nel cor­so dell’ultimo anno, la soci­età ha reg­is­tra­to un aumen­to del 5,2%.

Anche qui pos­si­amo notare la grande acces­si­bil­ità di inves­ti­men­to. Non solo per grossi investi­tori, ma anche per chi dispone di poco bud­get. 

4.SAP (Software Gestionale)

Si trat­ta di una multi­nazionale leader nel­la pro­duzione di soft­ware ges­tionale. È riconosci­u­ta come una delle prin­ci­pali aziende al mon­do nel set­tore del­l’ERP e delle soluzioni infor­matiche per le imp­rese.

La sua sede stor­i­ca si tro­va a Wall­dorf, in Ger­ma­nia. Tut­tavia, attual­mente possiede fil­iali ammin­is­tra­tive e oper­a­tive in tut­to il mon­do, com­pre­si lab­o­ra­tori ded­i­cati alla ricer­ca e allo svilup­po.

I dati numeri­ci evi­den­ziano la vastità di ques­ta azien­da: nel 2016, cir­ca 320.000 aziende in 190 pae­si ave­vano instal­la­to il soft­ware SAP.

La cap­i­tal­iz­zazione di mer­ca­to attuale ammon­ta a 150,81 mil­iar­di di euro e il prez­zo di un’azione si aggi­ra intorno a 123,4 euro.

Nel cor­so dell’ultimo anno, la soci­età ha reg­is­tra­to un aumen­to del 30,62%.

5.Infine tra le migliori azioni abbiamo Richemont

Opera nel set­tore del lus­so. Nel 2021 ha ripor­ta­to entrate per un val­ore di 13,14 mil­iar­di di euro.

Si trat­ta di una soci­età finanziaria svizzera quo­ta­ta alla Bor­sa di Zuri­go e con sede a Ginevra. La sua sto­ria finanziaria è cer­ta­mente inter­es­sante ed in otti­ca futu­ra, non pote­va non essere inseri­ta tra le migliori aziende in cui inve­stire. 

La cap­i­tal­iz­zazione di mer­ca­to di Richemont è intorno ai 77 mil­iar­di di euro. Una sua azione attual­mente vale 148,68 euro.  Nel cor­so dell’ultimo anno, la soci­età ha reg­is­tra­to un aumen­to del 29,50%

Con­clu­sione

Scegliere le migliori azioni per inve­stire nel 2023, come abbi­amo vis­to, può rap­p­re­sentare una sfi­da inter­es­sante. Oggi ti sono state pre­sen­tate diverse opzioni che sem­bra­no par­ti­co­lar­mente promet­ten­ti. Ci siamo con­cen­trati su aziende leader nei rispet­tivi set­tori.

Dalle soci­età tec­no­logiche all’a­van­guardia come SAP alle imp­rese in cam­po ali­menta­re come Nestlè, l’Eu­ropa offre un ampio spet­tro di oppor­tu­nità di inves­ti­men­to.

Il con­siglio fon­da­men­tale è quel­lo di con­durre sem­pre una ricer­ca appro­fon­di­ta, in modo da pot­er inve­stire in modo con­sapev­ole e infor­ma­to.

Se hai domande riguardan­ti le azioni dis­cusse in questo arti­co­lo, ti invi­ti­amo a scriver­le nei com­men­ti.  Inoltre, se stai cer­can­do infor­mazioni per inve­stire nel set­tore finanziario, immo­bil­iare o in altre aree, ti sug­gerisco di leg­gere la nos­tra sezione ded­i­ca­ta agli inves­ti­men­ti. Tro­verai una vas­ta gam­ma di con­tenu­ti utili.

Se sei un impren­di­tore o un investi­tore, ti invi­to a unir­ti alla com­mu­ni­ty di Inves­thero. Qui potrai entrare in con­tat­to con pro­fes­sion­isti del set­tore con cui scam­biare infor­mazioni e creare poten­ziali relazioni com­mer­ciali.

Dis­claimer: Le infor­mazioni for­nite in questo blog sono solo a scopo infor­ma­ti­vo e non cos­ti­tu­is­cono con­sigli finanziari.
Con­sigliamo sem­pre di con­sultare un con­sulente finanziario qual­i­fi­ca­to per deci­sioni di inves­ti­men­to basate sul pro­prio pro­fi­lo di ris­chio e obi­et­tivi finanziari.
Il blog non si assume respon­s­abil­ità per even­tu­ali perdite o dan­ni derivan­ti dal­l’u­ti­liz­zo delle infor­mazioni for­nite.
Si con­siglia di con­durre ricerche appro­fon­dite pri­ma di pren­dere deci­sioni finanziarie.

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Team

INVESTHERO

Appassionati di finanza, investimenti e business, il nostro team ti aiuterà a raggiungere la libertà finanziaria con articoli chiari e strumenti pratici, promuovendo una sana cultura finanziaria per creare, far crescere e proteggere il tuo capitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: