Morning routine: come svegliarsi presto può cambiare la tua vita

Avere una buona morn­ing rou­tine, e sveg­liar­ti presto la mat­ti­na è un’abi­tu­dine che può miglio­rare la pro­dut­tiv­ità delle tue gior­nate. 

Sveg­lian­doti presto potresti avere più tem­po a dis­po­sizione per dedi­car­ti a ciò che con­ta vera­mente.

Oggi ti mostr­erò come puoi adottare l’abi­tu­dine di sveg­liar­ti presto al mat­ti­no. E come questo potrà ren­dere le tue gior­nate molto più inter­es­san­ti.

Vuoi avere gior­nate più pro­dut­tive e sen­tir­si sod­dis­fat­to di ciò che riesci a fare durante il giorno? Sveg­liar­ti presto la mat­ti­na può fare la dif­feren­za. Pro­ce­di­amo per gra­di, ma ti spiego tut­to, ti chiedo solo di essere paziente per­ché le risposte alle tue domande sono in questo arti­co­lo.

Ti è mai cap­i­ta­to di riman­dare impeg­ni e cose che avresti volu­to fare per­ché non ave­vi tem­po? Suc­cede a tut­ti, ma con l’abi­tu­dine di sveg­liar­si presto al mat­ti­no, avrai più tem­po a dis­po­sizione per fare le cose che con­tano vera­mente.

Quan­do ho scop­er­to il mon­do dig­i­tale, la mia pri­ma reazione è sta­ta di ammi­razione, ma poi ho pen­sato: “va bene tut­to, ma io non ho abbas­tan­za tem­po!”. Sono tor­na­to a casa tar­di e ho dovu­to scegliere tra famiglia, ami­ci e stu­dio con poche energie rimaste. Ho vis­su­to un peri­o­do fre­neti­co, cer­can­do di fare troppe cose e ges­ten­do male il mio tem­po, con risul­tati pes­si­mi.

Ma poi ho avu­to un’il­lu­mi­nazione: sveg­liar­mi presto la mat­ti­na! Sveg­liar­si presto è una sana abi­tu­dine che può cam­biare la tua vita e le tue gior­nate. Hai più tem­po per te stes­so, per le tue pas­sioni, per la tua famiglia e per fare tut­to quel­lo che vuoi. 

Per me sveg­liar­mi presto è davvero dif­fi­cile! Se è questo che stai pen­san­do, ti capis­co benis­si­mo, è sta­ta la pri­ma cosa che ho pen­sato anche io. Per questo ti por­to la soluzione che per me e per moltissime per­sone che conosco ha fat­to la dif­feren­za. Adesso vedi­amo per­ché sveg­liar­si presto la mat­ti­na è così impor­tante. In più ti svelo 4 con­sigli per far­lo sen­za trop­pa fat­i­ca.

Morning routine: 4 consigli per svegliarsi presto

Sai che alzarti presto la mat­ti­na può davvero fare la dif­feren­za nel­la tua vita, ma ti chie­di come fare per far­lo? Non pre­oc­cu­par­ti, ti capis­co, anch’io ero un grande dormiglione! Tut­tavia, ho scop­er­to che con alcu­ni pic­coli accorg­i­men­ti è pos­si­bile ren­dere questo proces­so molto più sem­plice e persi­no piacev­ole. Ecco alcu­ni con­sigli che mi han­no aiu­ta­to:

  1. Moti­vazione: è fon­da­men­tale chieder­si “per­ché voglio sveg­liar­mi presto?” e rispon­dere sin­ce­ra­mente e speci­fi­ca­mente. Scri­vere gli obi­et­tivi la sera pri­ma, ti per­me­tte di sapere subito cosa fare. E di essere più atti­vo e con­cen­tra­to al mat­ti­no.
  2. La sveg­lia: pen­sa a come la tua gior­na­ta può essere influen­za­ta dal modo in cui ti sveg­li. Se ti aspet­tano cose che ti piac­ciono e hai scel­to di fare, il risveg­lio non sarà poi così dif­fi­cile. Posizionare la sveg­lia lon­tana dal let­to può aiu­tar­ti a non riman­dar­la e a sveg­liar­ti subito.
  3. Costru­ire un’abi­tu­dine: tut­to richiede tem­po per diventare un’abi­tu­dine, ma dat­ti l’o­bi­et­ti­vo di far­lo per almeno 20/30 giorni con­sec­u­tivi. Poi vedrai che da lì in avan­ti sarà tut­to più facile.
  4. Costan­za: i pri­mi giorni sono sem­pre i più dif­fi­cili. Ma sveg­liar­si sem­pre alla stes­sa ora e andare a let­to solo quan­do sei stan­co può aiu­tar­ti ad abit­u­ar­ti a un nuo­vo rit­mo son­no-veg­lia.

Non c’è un modo pre­ciso per alzarsi presto la mat­ti­na. Ma questi con­sigli pos­sono aiu­tar­ti a trovare la soluzione migliore per te. Pro­va a met­ter­li in prat­i­ca e vedrai che alzarsi presto diven­terà sem­pre più facile e sod­dis­facente. 

Non rin­un­cia­re alla pos­si­bil­ità di miglio­rare la tua vita: pro­va a sveg­liar­ti un po’ pri­ma ogni giorno e godi­ti i ben­efi­ci che questo può portare!

Morning routine: quali sono i vantaggi

Quan­do si decide di avere una buona morn­ing rou­tine si sceglie di inve­stire su se stes­si e sul pro­prio benessere. Questi sono solo alcu­ni dei motivi per cui sveg­liar­si pri­ma può essere molto utile:

1.Più tem­po

Sveg­liar­si pri­ma sig­nifi­ca avere più tem­po a dis­po­sizione, da dedi­care a se stes­si, alle pro­prie pas­sioni e idee. Tut­tavia, scegliere l’o­rario gius­to è altret­tan­to impor­tante. Non ha sen­so sveg­liar­si trop­po presto e potrebbe essere con­tro­pro­du­cente nel lun­go ter­mine. È nec­es­sario scegliere un orario che per­me­t­ta di fare con la gius­ta cal­ma ciò che si desidera. Con­siglio di appro­fondire questo argo­men­to leggen­do i lib­ri “5am Club” di Robin Shar­ma e “The Mir­a­cle Morn­ing” di Hal Elrod, che offrono dif­fer­en­ti approc­ci ma entram­bi sono vali­di.

3.Zero dis­trazioni

Spostare le tue pas­sioni e le attiv­ità preferite alla mat­ti­na presto ti con­sen­tirà di svol­ger­le sen­za dis­trazioni. Dopo una gior­na­ta fati­cosa e sem­pre di cor­sa, può suc­cedere di rice­vere noti­fiche su What­sApp. Richi­este di com­pag­nia o favori da parte di famil­iari e ami­ci pro­prio quan­do ti stai preparan­do a fare ciò che ami. Sceglien­do di dedi­care il tuo tem­po alla mat­ti­na, avrai la tran­quil­lità di svol­gere le tue attiv­ità sen­za inter­feren­ze

2.Più ener­gia

Il mat­ti­no è il momen­to in cui il nos­tro cor­po e la nos­tra mente sono più fres­chi e riposati. Immag­i­na di dover leg­gere, stu­di­are o allenar­ti dopo una lun­ga gior­na­ta di lavoro o uni­ver­sità. Molto prob­a­bil­mente sarai stan­co e non avrai voglia. Spostare queste attiv­ità alla mat­ti­na, quan­do sei al 100%, ti ren­derà più facile svol­ger­le e ti per­me­t­terà di trascor­rere le ore ser­ali come preferisci. Come dice Robin Shar­ma, “La tua gior­na­ta è la tua vita in miniatu­ra. Come vivi le tue gior­nate così vivi la tua vita”.

“Il Mattino ha l’oro in bocca” ma perchè?

Capis­co che ti stia chieden­do come sia pos­si­bile avere una buona morn­ing rou­tine e soprat­tut­to per­ché dovrem­mo rin­un­cia­re al nos­tro ama­to let­to a quel­l’o­ra. Tut­tavia, molti impren­di­tori e per­sone di suc­ces­so in tut­to il mon­do han­no dichiara­to di sveg­liar­si molto presto. Tutte queste per­sone han­no in comune pro­prio il fat­to di avere una morn­ing rou­tine, come ad esem­pio:

  • Robin Shar­ma, autore di best­seller come “5am club”, che si sveg­lia alle 5:00
  • Tim Cook, CEO di Apple, che si sveg­lia alle 4:30
  • Jay Shet­ty, noto speak­er moti­vazionale, si sveg­lia tra le 5:00 e le 6:00
  • Arnold Schwarzeneg­ger, attore, atle­ta e politi­co, alle 5:00
  • Mar­co Mon­te­mag­no, famoso impren­di­tore, si sveg­lia presto, alle 5:40.

Ognuno ha il suo orario ide­ale. Ma questo ci fa capire che sveg­liar­si presto è un’abi­tu­dine comune tra le per­sone di suc­ces­so in diver­si ambiti lavo­ra­tivi. Pos­so garan­tir­ti che sveg­liar­si pri­ma è sta­to il miglior cam­bi­a­men­to che abbia mai fat­to nel­la mia vita. 

Con­clu­sione

In sin­te­si, sveg­liar­si presto la mat­ti­na e avere una buona morn­ing rou­tine, ci por­ta svariati van­tag­gi, come: 

  • Incre­men­to del­la pro­dut­tiv­ità
  • Più tem­po per noi stes­si
  • Più effi­cien­za nel­la vita di tut­ti i giorni
  • Meno dis­trazioni inutili
  • Più ener­gia.

Inoltre so bene che può sem­brare dif­fi­cile, per­ché in realtà i pri­mi giorni lo sono davvero. Ma svilup­pare una buona morn­ing rou­tine è solo ques­tione di moti­vazione e costan­za. Mantieni lo sfor­zo per 20/30 giorni e ti garan­tis­co che non sarà più tan­to fati­coso. Avrai cre­ato una morn­ing rou­tine con i fioc­chi che ti darà mol­ta sod­dis­fazione e ti farà sen­tire meglio. 

Sicu­ra­mente affrontare questo per­cor­so sarà molto più facile con dei com­pag­ni di viag­gio. Com­pag­ni che potrai trovare nel­la com­mu­ni­ty di Inves­tHero

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: