Netflix dalla nascita ai giorni nostri: tutta la verità

Vent’anni fa, un fenomeno che avrebbe segnato la storia dell’umanità ha fatto il suo debutto. Parliamo di Netflix, che da oltre otto anni tiene incollati gli italiani allo schermo, riducendo la loro vita social. 

Ebbene sì! La scorsa volta abbiamo parlato di Spotify, oggi invece parliamo della storia di Netflix.

Il 29 agosto 1997, Netflix veniva fondata, ma il suo sito web, NetFlix.com, sarebbe stato lanciato online solo il 14 aprile dell’anno successivo. Originariamente concepito come un servizio di noleggio di DVD online, il marchio è diventato rapidamente iconico grazie alle intuizioni dei suoi fondatori californiani, Marc Randolph e Reed Hastings.

Il primo titolo ad essere spedito fu Beetlejuice, con Winona Ryder, oggi celebre soprattutto per il suo ruolo in Stranger Things. 

Ma come si misurano 25 anni di storia? Forse nei 5 miliardi di DVD inviati in buste rosse fino al 2019? O magari nelle innumerevoli ore trascorse a guardare in streaming successi globali e altre serie acclamate.

Non lo sapremo mai!

Scherzi a parte, nove anni dopo il lancio nel 2007, Netflix ha portato la rivoluzione dello streaming come la conosciamo oggi. Ha infatti inaugurato, nel 2012, la sua prima produzione originale, Lilyhammer. 

Da allora, il resto è storia: hai sicuramente cantato “Bella Ciao” con i truffatori de La Casa di Carta, amato Dungeons & Dragons o sofferto insieme ai personaggi di Squid Game.

Dashboard di Netflix

La genesi di Netflix 

Adesso che il colosso è stato introdotto, possiamo passare alle informazioni più interessanti e dettagliate!

Marc Randolph, precedentemente dirigente marketing di Pure Atria, si unì a Hastings nella speranza di sfruttare il potenziale del mercato internet per il noleggio di film, prendendo ispirazione dal modello di Amazon.

Riconobbero che i DVD rappresentavano un’opzione più conveniente rispetto alle ormai obsolete VHS, più ingombranti e pesanti. 

Il nome della piattaforma rifletteva questa visione. Essa infatti prende il nome dall’unione di due parole: combinando il (“Net”) del commercio online con il (“Flick”), termine slang americano per il cinema. 

Al momento del suo debutto, l’azienda contava solo 30 dipendenti e offriva 925 titoli. Praticamente l’intero catalogo di DVD dell’epoca. 

Gli utenti potevano abbonarsi mensilmente e noleggiare un numero illimitato di film. Questa audace iniziativa attirò l’attenzione di Jeff Bezos, fondatore di Amazon, che propose l’acquisizione della società per 15 milioni di dollari. 

Nonostante le esitazioni di Randolph, Hastings, detentore del 70% delle azioni, respinse l’offerta. Anni dopo, Bezos replicò l’idea con Amazon Unboxing, precursori dell’attuale Amazon Prime Video.

Il trionfo di Netflix fino ai giorni nostri

L’ascesa di Netflix è stata vertiginosa, vediamo perché.

  1. Nel febbraio 2007, l’azienda ha consegnato il suo miliardesimo DVD (una copia di Babel) a un cliente nel Texas. Il progresso tecnologico di quegli anni, con il miglioramento delle connessioni internet, ha consentito a Netflix di fare il salto definitivo verso il mondo del cinema e delle serie TV. Rendendole disponibili interamente in streaming e eliminando l’ultimo sostegno fisico rimasto, il DVD. 
  2. Nel 2015, la piattaforma ha fatto il suo ingresso anche nel nostro Paese. E nel corso del tempo si è insinuata nelle case di molti, tanto che è nato il celebre modo di dire “Netflix and chill”. Soltanto per indicare una serata di relax davanti alla TV. 
  3. La rivoluzione di Netflix ha influenzato anche la televisione italiana: colossi nazionali come la RAI e Mediaset hanno creato piattaforme simili per la fruizione (PC, Smart TV, tablet e smartphone) e lo stile al noto servizio di streaming. 
  4. Oggi Netflix è disponibile praticamente ovunque nel mondo. Ad eccezione di Cina, Corea del Nord, Crimea e Siria. In passato era presente anche in Russia, ma è stata disattivata a seguito delle sanzioni inflitte al paese per l’aggressione all’Ucraina.

sito web di Netflix

Netflix: Curiosità sulla piattaforma di streaming

In occasione del 25° anniversario, il sito di Netflix ha svelato alcune curiosità sulla storia dell’azienda. Ecco le più interessanti:

    • Un fan di Netflix ha creato un vestito con 1.500 buste di DVD.
    • Il 6 gennaio 2016, Netflix ha debuttato in diretta in 130 paesi simultaneamente.
    • L’icona del profilo più utilizzata a livello globale è quella di Baby Boss, presente su 11 milioni di profili.
    • Lo spettacolo con il maggior numero di aggiunte alla lista “MyList” è La Casa di Carta.
    • Dopo il lancio de La Regina di Scacchi, le vendite di scacchiere sono aumentate del 125%.
    • Gli eventi dal vivo di Netflix hanno visto ben 42 proposte di matrimonio in tutto il mondo (e oltre).
    • Il cliente numero 500.000 è stato invitato a una riunione aziendale e ha ricevuto un abbonamento a vita.
  • Il nome originale di Netflix sarebbe dovuto essere Kibble.
    • La prima busta dei DVD di Netflix era bianca, non rossa.
  • Netflix è disponibile in oltre 37 lingue e in 190 paesi in tutto il mondo, con uffici presenti in 28 città.
  • Il primo utilizzo registrato della frase “Netflix and chill” è stato in un tweet di “NoFaceNina” (La Shanda Rene Foster) il 21 gennaio 2009.
  • Il titolo più popolare della piattaforma è Squid Game.

Conclusione

Dalla sua nascita fino ai giorni nostri, Netflix ha scritto una storia di innovazione e successo nel mondo dello streaming. 

Da un’idea audace di due visionari californiani, a una rivoluzione che ha cambiato il modo in cui guardiamo film e serie TV. 

Possiamo dire che Netflix ha trasformato il modo dello streaming. Attraverso una serie di curiosità affascinanti, possiamo cogliere una serie dei momenti salienti e dei traguardi raggiunti da questa piattaforma iconica. 

Con la sua influenza che si estende su scala globale e il suo impegno per l’innovazione continua, Netflix continua a plasmare il futuro dell’intrattenimento.

Se questo nuovo format ti piace, lascia un commento con i nomi di altre aziende di cui vorresti conoscere la storia. Inoltre se sei interessato al mondo del business e degli investimenti, entra nel nostro gruppo privato e scrivi un post. Molte persone saranno presenti e disponibili.

 

 

Stefano Picchio on EmailStefano Picchio on FacebookStefano Picchio on InstagramStefano Picchio on Youtube
Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *