Previsioni 2025: come sarà il mercato immobiliare italiano nel prossimo anno?

Sec­on­do le pre­vi­sioni 2025 di Sce­nari Immo­bil­iari, il fat­tura­to del set­tore immo­bil­iare in Italia è des­ti­na­to a crescere del 3,4% entro la fine del 2024, con un ulte­ri­ore aumen­to del 5,7% nel 2025, con­sol­i­dan­do così la posizione di lead­er­ship del Paese all’in­ter­no del­l’U­nione Euro­pea.

Milano sarà il prin­ci­pale motore di ques­ta espan­sione, con­tin­uan­do a guidare la cresci­ta dei prezzi immo­bil­iari in Italia. Seguono Venezia e Roma, anch’esse in forte asce­sa.

Dunque, l’I­talia con­tin­ua a gio­care un ruo­lo fon­da­men­tale nel panora­ma immo­bil­iare europeo, raf­forza­ta dal recente taglio dei tas­si di inter­esse da parte del­la Ban­ca Cen­trale Euro­pea. Ques­ta misura ha ulte­ri­or­mente solid­i­fi­ca­to il mer­ca­to immo­bil­iare ital­iano, ren­den­do­lo più sta­bile e resiliente rispet­to a molti altri Pae­si europei, e atti­ran­do così l’in­ter­esse degli investi­tori.

Le pre­vi­sioni 2025 posizio­nano l’I­talia al cen­tro delle atten­zioni degli investi­tori immo­bil­iari inter­nazion­ali, pron­ti a sfruttare le oppor­tu­nità offerte dal dinam­i­co mer­ca­to ital­iano. Gra­zie a un con­testo eco­nom­i­co favorev­ole e alle prospet­tive di cresci­ta, il set­tore immo­bil­iare ital­iano è des­ti­na­to a gio­care un ruo­lo cru­ciale nel­l’e­cono­mia euro­pea, con­tin­uan­do a sti­mo­lare inves­ti­men­ti e prog­et­ti di svilup­po.

Previsioni 2025 del mercato immobiliare italiano secondo Nomisma

Sec­on­do le pre­vi­sioni 2025 di Nomis­ma, ci sarà una fase di cresci­ta per il mer­ca­to immo­bil­iare, con un totale di 669.000 transazioni e un incre­men­to dei prezzi del 0,5% (un ‑1,4% al net­to del­l’in­flazione).

Nel suo Bol­let­ti­no eco­nom­i­co di otto­bre 2023, la Ban­ca d’I­talia seg­nala che le proiezioni 2025 del­la BCE preve­dono un sig­ni­fica­ti­vo calo del­l’in­flazione com­p­lessi­va, sti­ma­ta al 2,1%.

Inoltre, nel 2025 dovreb­bero man­i­fes­tar­si anche gli effet­ti del­la riduzione dei tas­si di inter­esse, che, sec­on­do le pre­vi­sioni, avver­rà non pri­ma del­la sec­on­da metà del 2024, con impat­ti pos­i­tivi anche sul mer­ca­to immo­bil­iare.

Italia 2025: 4 motivi della leadership nel fatturato immobiliare in UE

Per­ché l’I­talia è diven­ta­ta leader nel mer­ca­to immo­bil­iare europeo?

Ecco quat­tro motivi prin­ci­pali:

  1. Pat­ri­mo­nio stori­co e cul­tur­ale: il nos­tro Paese van­ta un pat­ri­mo­nio uni­co che lo rende irre­sistibile per gli acquiren­ti di immo­bili di lus­so e per i prog­et­ti di restau­ro. Cit­tà come Firen­ze, Venezia e Roma, in par­ti­co­lare, stan­no viven­do un rin­no­va­to inter­esse gra­zie alle politiche gov­er­na­tive che incen­ti­vano la con­ser­vazione del pat­ri­mo­nio e la riqual­i­fi­cazione res­i­den­ziale e com­mer­ciale degli edi­fi­ci stori­ci.
  2. Incen­tivi fis­cali per gli investi­tori stranieri: le agevolazioni fis­cali per pen­sion­ati e lavo­ra­tori qual­i­fi­cati che si trasferiscono in Italia rap­p­re­sen­tano un altro fat­tore chi­ave. Com­bi­nati con il recente abbas­sa­men­to dei tas­si di inter­esse, questi incen­tivi stan­no spin­gen­do un numero cres­cente di investi­tori stranieri, attrat­ti dal mer­ca­to immo­bil­iare ital­iano come un rifu­gio sicuro e red­di­tizio.
  3. Le des­ti­nazioni costiere: le zone costiere ital­iane, come la Toscana e la Costiera Amal­fi­tana, con­tin­u­ano a essere tra le più ambite per il tur­is­mo di lus­so. La cres­cente doman­da di ville, agri­t­ur­is­mi e bou­tique hotel sta ali­men­tan­do il mer­ca­to immo­bil­iare, men­tre l’es­pan­sione delle infra­strut­ture, in par­ti­co­lare nei trasporti fer­roviari e aerei, sta miglio­ran­do l’ac­ces­si­bil­ità e ren­den­do queste aree anco­ra più appetibili per gli investi­tori.
  4. Affit­ti a breve ter­mine e boom del tur­is­mo: il set­tore degli affit­ti bre­vi, ali­men­ta­to dal­l’e­s­plo­sione del tur­is­mo, sta con­tribuen­do sig­ni­fica­ti­va­mente all’in­cre­men­to del fat­tura­to immo­bil­iare. Piattaforme come Airbnb han­no incen­ti­va­to molti pro­pri­etari a trasfor­mare le loro sec­onde case in fonti di red­di­to pas­si­vo, aumen­tan­do così il val­ore com­p­lessi­vo degli immo­bili.

Italia Immobiliare 2025: le migliori strategie di investimento

Con l’Italia des­ti­na­ta a diventare il leader del mer­ca­to immo­bil­iare europeo entro il 2025, gli investi­tori devono adottare strate­gie mirate per mas­simiz­zare i ritorni. Una delle prin­ci­pali oppor­tu­nità riguar­da l’ac­quis­to di immo­bili stori­ci da ristrut­turare. Questi edi­fi­ci, una vol­ta restau­rati, pos­sono essere trasfor­mati in bou­tique hotel, appar­ta­men­ti di lus­so o spazi com­mer­ciali esclu­sivi, con un poten­ziale di rendi­men­to sig­ni­fica­ti­vo, soprat­tut­to nelle gran­di cit­tà e nelle zone tur­is­tiche.

Un’altra strate­gia inter­es­sante è l’investimento in immo­bili res­i­den­ziali nelle aree emer­gen­ti delle cit­tà ital­iane. Quartieri per­iferi­ci di Milano e Roma, ad esem­pio, stan­no viven­do un proces­so di rigen­er­azione urbana gra­zie a prog­et­ti di riqual­i­fi­cazione e al miglio­ra­men­to delle infra­strut­ture. Inve­stire in queste zone può offrire un notev­ole apprez­za­men­to del val­ore immo­bil­iare nel medio-lun­go ter­mine.

Gli investi­tori dovreb­bero inoltre con­sid­er­are il mer­ca­to degli immo­bili ecososteni­bili, un seg­men­to in forte espan­sione in Italia. La doman­da di abitazioni a bas­so impat­to ambi­en­tale, sia da acquiren­ti locali che inter­nazion­ali, è in rap­i­da cresci­ta, soprat­tut­to nelle cit­tà con nor­ma­tive ener­getiche più rig­orose. Inve­stire in prog­et­ti che rispet­tano i prin­cipi del­la sosteni­bil­ità può riv­e­lar­si non solo una scelta eti­ca, ma anche alta­mente red­di­tizia, gra­zie agli incen­tivi fis­cali e alle agevolazioni gov­er­na­tive.

Infine, il mer­ca­to delle sec­onde case per uso tur­is­ti­co res­ta una delle opzioni più allet­tan­ti per chi desidera entrare nel set­tore immo­bil­iare ital­iano. Le local­ità di mare, mon­tagna e quelle vici­no ai gran­di laghi del nord Italia con­tin­u­ano a essere molto richi­este da acquiren­ti inter­nazion­ali in cer­ca di case vacan­za.

Accedi alla community:

Se hai anco­ra qualche dub­bio sull’argomento, puoi las­cia­re un com­men­to qui sot­to, o diret­ta­mente nel­la com­mu­ni­ty. Qui por­tai inter­fac­cia­r­ti con diver­si pro­fes­sion­isti del set­tore.

Dis­claimer: Le infor­mazioni for­nite in questo blog sono solo a scopo infor­ma­ti­vo e non cos­ti­tu­is­cono con­sigli finanziari.

Con­sigliamo sem­pre di con­sultare un con­sulente finanziario qual­i­fi­ca­to per deci­sioni di inves­ti­men­to basate sul pro­prio pro­fi­lo di ris­chio e obi­et­tivi finanziari.

Il blog non si assume respon­s­abil­ità per even­tu­ali perdite o dan­ni derivan­ti dall’utilizzo delle infor­mazioni for­nite.

Si con­siglia di con­durre ricerche appro­fon­dite pri­ma di pren­dere deci­sioni finanziarie.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: