La RC edile è un’assicurazione che copre la Responsabilità Civile.
L’acronimo RC è molto conosciuto. Questo perché siamo abituati a usarlo, e sentirlo nominare, quando assicuriamo i mezzi di trasporto.
Esattamente come la RC auto o moto, esiste anche la RC professionale, aziendale e specifica per il settore imprenditoriale dell’edilizia.
In un ambiente come quello edilizio, molto spesso si corre il rischio di arrecare involontariamente dei danni e, di conseguenza, di addossarsi la famosa Responsabilità Civile di quanto avvenuto.
Se si è assicurati, però, i rimborsi e i risarcimenti relativi all’incidente verranno coperti dalla compagnia assicurativa. Mettendo così al riparo il proprietario dell’impresa edile e tutta la sua squadra di collaboratori, dipendenti e fornitori.
Cos’è la Responsabilità Civile
Per Responsabilità Civile si intende la colpa, in capo a un cittadino, di qualunque reato scritto nel Codice civile.
Parliamo di reati patrimoniali. Ovvero reati che si possono quantificare in denaro.
Sono perciò esclusi dalla responsabilità civile eventi che causano lesioni, ferite e morte di terzi. Questi fanno parte della responsabilità penale, che è la colpa che si ottiene quando ci si rende, anche involontariamente, colpevoli di qualcosa che va giudicato penalmente.
Facciamo degli esempi per comprendere meglio.
- L’auto di una persona viene danneggiata da un oggetto caduto accidentalmente da un balcone. Il proprietario dell’auto dovrà quindi riparare la macchina o comprarne un’altra. Di conseguenza il proprietario dell’oggetto caduto dal balcone ha compiuto, senza volerlo, un reato trattato dal Codice civile e quindi, essendone responsabile, ha la Responsabilità Civile dell’accaduto e dovrà risarcire l’auto rovinata.
- Se, invece, l’oggetto che cade dal balcone avesse colpito la persona, provocandogli una lesione o, addirittura, lo uccide, il reato, seppur involontario, diventa penale. In questo caso non basta più essere coperti dalla RC ma bisognerà affrontare un processo e, eventualmente, richiedere anche la tutela legale.
RC impresa edile: la Responsabilità Civile in ambito edilizio
Quando la Responsabilità Civile può diventare protagonista nell’ambito dell’edilizia, delle costruzioni, delle ristrutturazioni o delle manutenzioni?
La lista degli ipotetici eventi è infinita. Facciamo comunque qualche esempio.
- Un operaio viene al lavoro con la sua auto, la parcheggia vicino alla zona di lavoro, ma un’esplosione gliela danneggia.
- Fornitori che possono subire danni ai loro mezzi di trasporto, mentre scaricano materiale direttamente nell’area di lavoro dove, per esempio, avviene un crollo.
- Crollo dell’opera in corso di costruzione che danneggia oggetti o ambienti del cliente.
- Gli operai, trasportando utensili e materiali attraverso gli ambienti del cliente, urtano accidentalmente un oggetto di valore e lo rompono.
- Macchinari mal funzionanti danneggiano l’opera in costruzione ed è necessario spendere più soldi per riparare il danno e continuare il lavoro.
- Un utensile cade da un ponteggio e danneggia un oggetto del cliente, di un fornitore, di un operaio o di un collaboratore.
Come si può facilmente intuire, situazioni di questo tipo possono davvero capitare tutti i giorni. E anche più volte al giorno.
Se ogni piccolo danno dovesse essere risarcito di tasca propria dal proprietario dell’impresa, probabilmente la ditta non riuscirebbe a essere in guadagno. Ma, anzi, potrebbe chiudere l’anno in perdita.
La RC imprese edili, invece, interviene in tutti questi casi e risarcisce chi ha subito il danno. Così da permettere all’impresa d’incassare la sua parcella in toto e di poter guadagnare il suo compenso. Preservando così la continuità professionale, il bilancio e permettendo all’imprenditore di poter sostenere tutte le spese necessarie. Incluso il compenso di collaboratori e dipendenti.
La RC edilizia è obbligatoria
L’assicurazione professionale è obbligatoria. Riguarda tutti i lavoratori. Naturalmente, in base alla tipologia di figura fisica o giuridica, cambiano alcune norme.
Parlando di assicurazione RC per il lavoro, infatti:
- i lavoratori dipendenti vengono assicurati dal datore di lavoro e devono essere coperti per tutta la durata del contratto lavorativo;
- i liberi professionisti devono provvedere in prima persona ad assicurare se stessi;
- gli imprenditori e i proprietari d’azienda o impresa devono provvedere ad assicurare se stessi, in quanto professionisti, l’azienda e anche i dipendenti.
Se hai intenzione, perciò, di aprire un’impresa edile o di metterti in proprio in questo settore, sappi che dovrai considerare anche il costo dell’RC edilizia.
E, soprattutto in questo caso, evitare di pensare che tanto basterà stare molto attenti.
Quando si parla di assicurazioni è molto facile essere vittime di alcuni bias cognitivi. Proprio per evitare questo, l’RC edilizia è obbligatoria.
Se non hai a chi rivolgerti, noi di Investhero possiamo indirizzarti verso dei consulenti molto bravi. In tal caso entra nella nostra community. Oppure fissa direttamente una consulenza gratuita con l’esperto a cui ci rivolgiamo noi di Investhero, cliccando a questo link.
Facci comunque sapere nei commenti se questo articolo ti è piaciuto e se ti interessa l’argomento.
Add a Comment