Real estate luxury: come costruirsi una carriera di successo

Il con­cet­to di Real Estate Lux­u­ry, è ampia­mente uti­liz­za­to. Tut­tavia, la sua definizione può vari­are in base al con­testo geografi­co e alle carat­ter­is­tiche socio-eco­nomiche di una deter­mi­na­ta area.

Quan­do si par­la di Real Estate Lux­u­ry, è essen­ziale con­sid­er­are che la definizione cam­bia a sec­on­da del mer­ca­to di rifer­i­men­to. Questo per­ché:

  • i val­ori degli immo­bili, 
  • il red­di­to medio dei res­i­den­ti,
  • lo svilup­po del­l’area; 

pos­sono dif­ferire notevol­mente non solo da paese a paese, ma anche da cit­tà a cit­tà. 

Queste vari­abili influen­zano sig­ni­fica­ti­va­mente i prezzi degli immo­bili al metro quadro. E di con­seguen­za, la percezione di cosa sia con­sid­er­a­to lus­so in un deter­mi­na­to con­testo.

Inoltre, è impor­tante sot­to­lin­eare che la cat­e­go­riz­zazione di un’abitazione come “lux­u­ry” può avere impli­cazioni fis­cali sig­ni­fica­tive. Dal pun­to di vista giuridi­co, se un’abitazione è con­sid­er­a­ta un immo­bile di lus­so, pos­sono essere lim­i­tate o negate alcune agevolazioni fis­cali. Come ad esem­pio i ben­efi­ci legati all’ac­quis­to del­la pri­ma casa. 

Per­tan­to, è fon­da­men­tale com­pren­dere la clas­si­fi­cazione fis­cale di un’abitazione per pren­dere deci­sioni infor­mate in mate­ria di inves­ti­men­ti immo­bil­iari.

Real Estate Luxury e Investimenti Immobiliari

All’interno di questo blog abbi­amo ampia­mente affronta­to l’argomento rel­a­ti­vo agli inves­ti­men­ti immo­bil­iari. Così come il Real Estate, cos’è e come fun­ziona. Per­tan­to se sei nuo­vo in questo set­tore ti invi­to a dare uno sguar­do anche agli altri arti­coli per una visione più com­ple­ta. Come prob­a­bil­mente saprai, siamo noti per gli inves­ti­men­ti immo­bil­iari. Ciò che è fon­da­men­tale trasmet­tere, è sicu­ra­mente l’importanza dell’informazione e delle com­pe­ten­ze pri­ma di iniziare, che tu sia un investi­tore o un agente immo­bil­iare. Che sia nel Real Estate Lux­u­ry o che trat­ti immo­bili di pic­co­la por­ta­ta, le com­pe­ten­ze faran­no tut­ta la dif­feren­za. A tal propos­i­to, sic­come il blog è ric­co di strate­gie di inves­ti­men­to, ques­ta vol­ta, abbi­amo sti­la­to una lista con 7 con­sigli per aiu­tar­ti a costru­ire una car­ri­era di suc­ces­so, come agente immo­bil­iare nel set­tore del Real Estate Lux­u­ry. Vedi­amoli subito…

meravigliosa casa vista mare nel settore luxury

7 Consigli per costruire una carriera di successo nel Real Estate Luxury

Lavo­rare nel set­tore del Real Estate Lux­u­ry, richiede l’ac­qui­sizione di speci­fiche com­pe­ten­ze e qual­ità dis­tin­tive. Ecco sette carat­ter­is­tiche prin­ci­pali su cui con­cen­trar­si:

1.Requisiti Professionali

Per intrapren­dere la car­ri­era di agente immo­bil­iare, sia nel mer­ca­to tradizionale che in quel­lo del lus­so, è essen­ziale seguire un cor­so ded­i­ca­to e super­are l’e­same cam­erale. Infor­mazioni det­tagli­ate pos­sono essere ottenute pres­so la Cam­era di Com­mer­cio del­la pro­pria provin­cia di res­i­den­za.

2.Requisiti Personali e Culturali

Definire chiara­mente il pro­prio tar­get di clien­tela è fon­da­men­tale. Per inter­a­gire con una clien­tela di alto stand­ing, bisogna possedere un back­ground cul­tur­ale ele­va­to.

Ecco alcune capac­ità essen­ziali:

  • Inve­stire nel­la conoscen­za di più lingue
  • Essere dis­posti a viag­gia­re e a man­tenere un aspet­to cura­to
  • Avere la capac­ità di gestire dialoghi su una vas­ta gam­ma di argo­men­ti è un ele­men­to chi­ave.
  • Man­ten­er­si infor­mati sui gior­nali e aggior­nati sug­li sce­nari eco­nomi­ci e politi­ci ital­iani e inter­nazion­ali è cru­ciale.

3.Comprendi le Esigenze della Clientela

Un altro approc­cio per inserir­si nel mer­ca­to del lus­so è risol­vere prob­le­mi comu­ni tra la clien­tela di alto liv­el­lo. Le per­sone facoltose spes­so affrontano ques­tioni legate a:

  1. Ered­ità
  2. Tasse immo­bil­iari
  3. Assi­cu­razione dei beni
  4. Con­ser­vazione del pat­ri­mo­nio. 

Per­ciò, scegli un set­tore speci­fi­co su cui con­cen­trar­ti e appro­fondis­ci le tue conoscen­ze. 

Quan­do ti pre­sen­ti a un poten­ziale cliente, potrai dimostrare di avere la soluzione alle loro esi­gen­ze. Puoi anche creare una dichiarazione di mar­ket­ing coer­ente con la tua spe­cial­iz­zazione. Ad esem­pio: “Offro assis­ten­za alle per­sone facoltose nel­la pro­tezione dei loro beni immo­bil­iari e nel­la ges­tione delle ered­ità.”

4.Focalizzati sullo Stile di Vita, non solo sugli Immobili

Nel­la com­mer­cial­iz­zazione di immo­bili di lus­so, non stai sem­plice­mente venden­do case. Ma stai plas­man­do uno stile di vita aspi­razionale. Come agente di immo­bili nel Real Estate Lux­u­ry, è cru­ciale com­pren­dere cosa attrae il cliente ver­so una pro­pri­età speci­fi­ca. 

Chiedi­ti se la casa viene acquis­ta­ta per i servizi del­la zona, la sua posizione o altri attribu­ti dis­tin­tivi.

Inte­gra questo stile di vita nel tuo mar­ket­ing, andan­do oltre la sem­plice descrizione det­tagli­a­ta del­l’im­mo­bile. Sot­to­lin­ea gli even­ti futuri nel­la zona, come: 

  • Aper­ture di gal­lerie d’arte o ris­toran­ti di fas­cia alta
  • La pre­sen­za di scuole pres­ti­giose
  • Bou­tique esclu­sive e tut­to ciò che può essere inter­es­sante per il poten­ziale cliente. 

Con­sid­era questi det­tagli ogni vol­ta che pub­blichi un annun­cio su una pro­pri­età in ven­di­ta.

5.Identifica Acquirenti e Venditori

Tro­va i luoghi fre­quen­tati dal­la clien­tela facoltosa del­la tua comu­nità e assi­cu­rati di esser­ci. Potresti con­sid­er­are l’ade­sione a club esclu­sivi per attiv­ità come ten­nis o golf, non solo per man­ten­er­ti in for­ma, ma anche per entrare in con­tat­to con una clien­tela di alto liv­el­lo.

Inizia con­ver­sazioni in modo infor­male, evi­tan­do di risultare invadente. Intro­duce il tema immo­bil­iare men­tre mostri inter­esse e atten­zione. Con il tem­po, sarai in gra­do di guidare la con­ver­sazione e pre­sentare ciò che puoi offrire.

immobile vista lago perfetto per investimenti in real estate luxury

6.Accumula Esperienza nel Real Estate Luxury

Pri­ma di adden­trar­ti nel­la ven­di­ta di pro­pri­età di lus­so, è essen­ziale acquisire espe­rien­za nel­la ven­di­ta di base

Assi­cu­rati di conoscere appro­fon­di­ta­mente l’in­tero proces­so di ven­di­ta, dal­l’inizio alla fine. Se stai inizian­do la tua car­ri­era, cer­ca una col­lab­o­razione con un’a­gen­zia immo­bil­iare, che pos­sa sup­port­are la tua cresci­ta. Acce­di al mer­ca­to delle pro­pri­età di lus­so solo dopo aver costru­ito una car­ri­era di suc­ces­so come agente immo­bil­iare.

7.Investi nel Tuo Personal Branding

Essere un agente immo­bil­iare di lus­so di suc­ces­so richiede una com­bi­nazione di mar­ket­ing e per­son­al brand­ing. 

Ded­i­ca tem­po a svilup­pare il tuo brand per­son­ale, curan­do la tua immag­ine, dizione, cul­tura e for­ma fisi­ca. Questo attir­erà la clien­tela desider­a­ta e ti posizion­erà come uno spe­cial­ista nel set­tore.

Perché aspirare a una carriera nel settore del Real Estate Luxury?

Il mer­ca­to immo­bil­iare del lus­so ha reg­is­tra­to una notev­ole cresci­ta negli ulti­mi anni, con moltepli­ci seg­nalazioni di un aumen­to delle com­praven­dite rispet­to al peri­o­do pre-Covid. 

In questo con­testo, la preparazione diven­ta un ele­men­to cru­ciale. La pos­si­bil­ità di ottenere guadag­ni più ele­vati è tan­gi­bile. Tut­tavia, è stret­ta­mente con­nes­sa a una for­mazione speci­fi­ca e det­tagli­a­ta, nonché a un’espe­rien­za adegua­ta alle com­p­lessità delle trat­ta­tive.

Con­clu­sione

In sin­te­si, sebbene ci siano cri­teri legali ogget­tivi per definire un’abitazione di lus­so, il lux­u­ry real estate è un ambito che coin­volge una com­pren­sione appro­fon­di­ta delle aspi­razioni e degli stan­dard di vita asso­ciati a questo seg­men­to di mer­ca­to. 

Il mer­ca­to immo­bil­iare di lus­so è selet­ti­vo. Tut­tavia, gli sforzi ded­i­cati a costru­ire una car­ri­era in questo set­tore saran­no ampia­mente rip­a­gati in ter­mi­ni di suc­ces­so e guadag­ni.

Se hai anco­ra qualche dub­bio sull’argomento, puoi las­cia­re un com­men­to qui sot­to, o diret­ta­mente nel­la com­mu­ni­ty. Qui por­tai inter­fac­cia­r­ti con diver­si pro­fes­sion­isti del set­tore. 

Dis­claimer: Le infor­mazioni for­nite in questo blog sono solo a scopo infor­ma­ti­vo e non cos­ti­tu­is­cono con­sigli finanziari.

Con­sigliamo sem­pre di con­sultare un con­sulente finanziario qual­i­fi­ca­to per deci­sioni di inves­ti­men­to basate sul pro­prio pro­fi­lo di ris­chio e obi­et­tivi finanziari. 

Il blog non si assume respon­s­abil­ità per even­tu­ali perdite o dan­ni derivan­ti dall’utilizzo delle infor­mazioni for­nite. 

Si con­siglia di con­durre ricerche appro­fon­dite pri­ma di pren­dere deci­sioni finanziarie.

 

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Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

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