Scegliere un software di trading automatico, le caratteristiche che deve avere

Si può trasfor­mare il trad­ing online in un vero e pro­prio inves­ti­men­to con una ren­di­ta auto­mat­i­ca?

Oggi par­lere­mo del­la trasfor­mazione da pro­fes­sione trad­er a investi­tore attra­ver­so il trad­ing auto­mati­co, più nel­lo speci­fi­co cercher­e­mo di capire quali sono le carat­ter­is­tiche che deve avere un buon soft­ware di trad­ing auto­mati­co e ti con­siglier­e­mo come riconoscere una fre­gatu­ra.

Innanz­i­tut­to, ci teni­amo a dire che l’au­tom­a­tiz­zazione del trad­ing online può essere vista come un inves­ti­men­to ad alto ris­chio sem­plice­mente per­ché viene total­mente a man­care il con­trol­lo man­uale che, a sec­on­da del­l’es­pe­rien­za e del­la for­mazione del trad­er, riduce notevol­mente il ris­chio. L’u­ti­liz­zo di un robot per fare trad­ing auto­mati­co elim­i­na la ges­tione man­uale e incre­men­ta il ris­chio del­l’in­ves­ti­men­to.

Come fare trading automatico

Il trad­ing auto­mati­co però, può essere un otti­mo stru­men­to da affi­an­care al trad­ing man­uale oppure ad altri tipi di inves­ti­men­ti, con­cen­trare i pro­pri inves­ti­men­ti soltan­to sul trad­ing auto­mati­co è molto ris­chioso e sbaglia­to e facen­do un paragone con il cal­cio, è come gio­care una par­ti­ta con soli attac­can­ti, molto aggres­si­vo ma, al tem­po stes­so, molto ris­chioso.

 

Sul­la base del­la mia espe­rien­za di questi anni ti pos­so dare alcu­ni con­sigli per scegliere un sis­tema di trad­ing auto­mati­co affid­abile, cosa ver­i­fi­care e richiedere:

• Avere delle sta­tis­tiche: deve esistere uno stori­co dei risul­tati e non bisogna fidar­si di screen­shot qual­si­asi che ven­gono mostrati all’in­ter­no di ban­ner pub­blic­i­tari e adver­to­r­i­al, ser­vono stori­ci di almeno 5/6 anni di suc­ces­so. Se il sis­tema regge gli sbalzi per più mesi è sicu­ra­mente una pro­va di forza del sis­tema. Una gran parte dei sis­te­mi fun­zio­nano bene solo in alcune fasi del mer­ca­to, in fase di sali­ta o di disce­sa, per questo dopo un anno il loro rendi­men­to non è pos­i­ti­vo.

• Deve esistere uno stori­co reale e cer­ti­fi­ca­to: richie­di sem­pre di vision­are uno stori­co del sis­tema auto­mati­co e ver­i­fi­ca se lo stes­so è real­iz­za­to su un con­to ben cap­i­tal­iz­za­to, che ha movi­men­ta­to molti lot­ti. Un con­to reale ben cap­i­tal­iz­za­to è sinon­i­mo di trasparen­za e fidu­cia nel sis­tema. Tale stori­co deve essere cer­ti­fi­ca­to e di almeno 12/18 mesi. Esistono infat­ti aziende terze per la cer­ti­fi­cazione dei con­ti, che ne garan­tis­cono la trasparen­za, come ad esem­pio Myfx­book . Ricor­da, se lo stori­co che ti viene for­ni­to non è cer­ti­fi­ca­to, non fidar­ti.

All’in­ter­no del sis­tema auto­mati­co devono essere pre­sen­ti varie strate­gie per far fronte ai diver­si momen­ti di mer­ca­to, alcune per le fasi di rial­zo, altre per le fasi di disce­sa e altre anco­ra che si atti­vano in momen­ti di mer­ca­to più sta­titi­ci. Avere un paniere di strate­gie all’in­ter­no di un sis­tema di trad­ing per­me­tte una mag­giore diver­si­fi­cazione e sicurez­za.

Val­u­ta come il sis­tema gestisce il denaro: esclu­di tut­ti i sis­te­mi che si basano sul Meto­do mar­tin­gala, anal­izzer­e­mo questo meto­do in un altro arti­co­lo, per ora ti basti sapere che ques­ta strate­gia prevede di rad­doppi­are la pun­ta­ta sul­l’an­da­men­to oppos­to quan­do una posizione è in perdi­ta speran­do di recu­per­are velo­ce­mente la perdi­ta e andare in prof­it­to.

Ver­i­fi­ca l’e­sisten­za di un mec­ca­n­is­mo di pro­tezione del con­to: pochi sis­te­mi ne han­no uno ma è essen­ziale, questo sis­tema garan­tisce infat­ti, in caso di notizie di mer­ca­to par­ti­co­lari, lo stop di tut­ti i sis­te­mi al rag­giung­i­men­to di una mas­si­ma perdi­ta. Se il con­to sta aven­do delle perdite supe­ri­ori a un cer­to lim­ite, si bloc­ca tut­to e smette di oper­are. Si trat­ta di episo­di di tipo politi­co come le elezioni, tragedie come guerre o atten­tati, even­ti non sem­pre preved­i­bili dai quali è bene tute­lar­si.

Hai mai prova­to a fare trad­ing auto­mati­co? Quale pro­gram­ma o soft­ware hai uti­liz­za­to per tradare?
Scriv­ice­lo nei com­men­ti oppure, se vuoi avere infor­mazioni e risol­vere dub­bi che hai su questo e altri tipi di inves­ti­men­to, puoi scri­vere un post nel grup­po Face­book di Inves­thero.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

2 Commenti

  1. Simone Silingardi

    Salve io ne ho usati tan­ti di soft­ware auto­mati­ci ma fino ad ora nes­suno mi ha sod­dis­fat­to avete qual­cuno da con­sigliar­mi?

    Rispondi
    • admin

      Ciao Simone, iden­ti­fi­care un buon sis­tema auto­mati­co robus­to non è asso­lu­ta­mente sem­plice, in quan­to sul mer­ca­to ce ne sono davvero molti piut­tosto scar­si e trop­po ris­chiosi. In questo momen­to con Invest Hero ne abbi­amo 3 in test, uno dei quali potrem­mo con­fer­mar­lo a breve.
      Seguici sul­la com­mu­ni­ty Invest Hero per rimanere aggior­na­to! https://www.facebook.com/groups/270664127044413
      Ti aspet­ti­amo! 😀

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: