Schema Ponzi Illegale: la Truffa da 10 milioni di euro a Torino

Schema ponzi ille­gale? “Fig­u­rati se capi­ta a me!” 

Le ultime parole famose di chi ha scel­to di inve­stire con scarsa con­sapev­olez­za e infor­mazione. 

Almeno 56 indi­vidui, a Tori­no, sono cadu­ti vit­ti­ma di una frode per­pe­tra­ta da un ex con­sulente finanziario. Questo illecito ha coin­volto 10 mil­ioni di euro. 

La Guardia di Finan­za ha smascher­a­to una serie di fro­di ai dan­ni degli investi­tori uti­liz­zan­do lo schema Ponzi. 

Ma cosa è suc­ces­so?

Un ex con­sulente finanziario è sta­to pre­so in cus­to­dia dal­la procu­ra di Ivrea. Le vit­time coin­volte in questo enorme fur­to sono 56. Prob­a­bil­mente tra loro sono pre­sen­ti moltissi­mi risparmi­a­tori, che han­no pen­sato di inve­stire per avere qualche sol­do extra. 

Prob­a­bil­mente gli era sta­to prospet­ta­to un piano con “guadag­no facile” o “a ris­chio zero”.

Come ho accen­na­to, l’im­por­to ruba­to ammon­ta a 10 mil­ioni di euro.

Le forze dell’ordine han­no con­fis­ca­to: 

  • Diver­si veicoli, che rap­p­re­sen­ta­vano una parte dei proven­ti illeciti rein­vesti­ti
  • Denaro
  • Mon­ete d’oro 
  • E orolo­gi di lus­so. 

Inoltre, il Giu­dice per le indagi­ni pre­lim­i­nari del tri­bunale di Ivrea ha emes­so un ordine di restrizione di domi­cilio, nei con­fron­ti del bro­ker per il reato di abu­so finanziario. Tut­to ciò oltre a un decre­to di seque­stro pre­ven­ti­vo di cir­ca 500 mila euro, con­sid­er­a­to il prof­it­to derivante dal­l’at­tiv­ità crim­i­nosa.

Cos’è uno schema ponzi?

Ma fac­ciamo un pas­so indi­etro. Mag­a­ri hai sen­ti­to la notizia ma non sai bene di cosa sti­amo par­lan­do. 

Quante volte hai sen­ti­to par­lare del­lo schema Ponzi o sis­tema Ponzi? 

Ci sono molti nomi per descri­vere questo meto­do di inves­ti­men­to frau­do­len­to. 

Ma cos’è uno schema Ponzi e come funziona?

Esso può essere con­sid­er­a­to un mod­el­lo eco­nom­i­co o azien­dale atten­ta­mente piani­fi­ca­to. Tut­tavia man­ca di qual­si­asi tipo di prodot­to o servizio in gra­do di gener­are prof­it­to e val­ore reale.

Per­ciò nasce al puro scopo di illud­ere e derubare investi­tori e risparmi­a­tori. 

Lo schema Ponzi ha una grande sto­ria alle sue spalle, per questo abbi­amo deciso di dedi­car­gli un arti­co­lo com­ple­to. Qui linka­to tro­vi nel det­taglio cos’è uno schema Ponzi e come fun­ziona.

Il piano geniale? Uno schema ponzi illegale

Tor­nan­do alla nos­tra truf­fa da ben 10 mil­ioni…

Le indagi­ni han­no riv­e­la­to che l’ex con­sulente, espul­so dal­l’al­bo, ave­va avvi­a­to un’at­tiv­ità autono­ma come medi­a­tore finanziario in modo ille­gale.

Per­ciò pri­ma ha cre­ato un’im­pre­sa indi­vid­uale e poi una soci­età di cap­i­tali. Tut­to sen­za iscrizione né nel­l’al­bo dei con­sulen­ti finanziari né in quel­lo degli inter­me­di­ari finanziari.

Come in ogni caso di schema Ponzi, anche qui i cli­en­ti era­no attrat­ti da promesse di alti guadag­ni sui loro inves­ti­men­ti. In par­ti­co­lare, ai poten­ziali investi­tori, spes­so anziani, veni­vano garan­ti­ti inter­es­si attivi tra il 15% e il 18% ann­uo. Con rendi­men­ti men­sili generati dal­la com­praven­di­ta di titoli. 

Il con­trat­to di inter­me­di­azione era con­fer­ma­to attra­ver­so la fir­ma di una “let­tera di incar­i­co” tra le par­ti. Qui veni­va sta­bili­ta la remu­ner­azione in base agli impor­ti effet­ti­va­mente ottenu­ti in cam­bio dei servizi finanziari presta­ti.

La strategia del genio

Dopo aver guadag­na­to l’in­ter­esse e la fidu­cia dei poten­ziali cli­en­ti, l’ex con­sulente finanziario chiede­va loro di aprire un con­to cor­rente. Lì, trasferi­va il cap­i­tale des­ti­na­to agli inves­ti­men­ti e ottene­va le cre­den­ziali per accedere ai sis­te­mi infor­mati­ci ban­cari

Suc­ces­si­va­mente, uti­liz­zan­do il servizio di home-bank­ing, con­verti­va parte dei fon­di deposi­tati nei con­ti cor­ren­ti in dol­lari statu­niten­si.

Tramite il trad­ing online, l’ex con­sulente svol­ge­va quin­di oper­azioni di fac­cia­ta di titoli azionari sul mer­ca­to amer­i­cano.

Veni­vano, infat­ti, uti­liz­za­ti i fon­di dei nuovi investi­tori per sanare gli inter­es­si dei vec­chi investi­tori. 

Come individuare uno schema Ponzi per proteggersi?

Per­ché ho deciso di par­lare di ques­ta grossa frode?

Per­ché cose del genere accadono ogni giorno, in ogni parte del mod­no e tut­to ciò dovrebbe far­ci riflet­tere. 

In che modo sto investen­do i miei sol­di? Quante e quali infor­mazioni ho rac­colto pri­ma di dare fidu­cia al sis­tema X o all’azienda Y?

Ma come pos­si­amo evitare di cadere anche noi vit­time di qualche truf­fa?

Vedi, ogni schema Ponzi deg­no di questo nome, pre­sen­ta delle carat­ter­is­tiche ben def­i­nite. Alcune volte, tutte queste carat­ter­is­tiche sono pre­sen­ti, altre volte anche solo un paio di esse dovreb­bero essere suf­fi­ci­en­ti a far scattare l’al­larme. 

Ecco alcu­ni seg­nali da tenere d’oc­chio:

  • Alta acces­si­bil­ità al busi­ness: quan­do è incred­i­bil­mente facile entrare nel­l’in­ves­ti­men­to, sii sospet­toso. 
  • GARANZIA di risul­tati stra­or­di­nari: quan­do ti promet­tono risul­tati finanziari eccezion­ali, fat­ti due domande. Promesse di guadag­ni stra­or­di­nari sono spes­so un, enorme e gigan­tesco, seg­no di peri­co­lo.
  • Pic­co­lo sfor­zo, mas­si­mo rendi­men­to: quan­do ti dicono che è suf­fi­ciente un inves­ti­men­to iniziale min­i­mo e poi non dovrai fare prati­ca­mente nul­la, SCAPPA!

Non esistono investimenti per opera divina che generano guadagni elevati senza alcuno sforzo.

Per conoscere altre metodolo­gie, per capire quan­do un inves­ti­men­to che ti viene pro­pos­to è uno schema ponzi, ti con­siglio ques­ta let­tura speci­fi­ca e det­tagli­a­ta. Riconoscere uno schema Ponzi, le carat­ter­is­tiche comu­ni di una truf­fa.

Con­clu­sione

Per con­clud­ere, l’ac­cadu­to ci ricor­da quan­to sia cru­ciale infor­mar­si atten­ta­mente e acquisire la capac­ità di riconoscere gli sche­mi Ponzi. Questi truffa­tori pos­sono ingannare chi­unque, anche col­oro che sem­bra­no esper­ti nel cam­po finanziario. 

La sto­ria del­l’ex con­sulente finanziario che ha sfrut­ta­to un sis­tema Ponzi per fro­dare gli investi­tori è qual­cosa che ci invi­ta a essere sem­pre vig­ili.

Impara­re a iden­ti­fi­care seg­nali di peri­co­lo come: 

  • promesse di guadag­ni stra­or­di­nari, 
  • acces­si­bil­ità trop­po facile, 
  • e offerte che sem­bra­no trop­po buone per essere vere 

è fon­da­men­tale per pro­teggere i nos­tri rispar­mi e la nos­tra sicurez­za finanziaria. 

Rimanere infor­mati e dif­fi­dare da oppor­tu­nità che sem­bra­no trop­po allet­tan­ti, può essere il nos­tro migliore stru­men­to di dife­sa con­tro truffa­tori. La conoscen­za è la chi­ave per evitare di cadere nelle reti di questi peri­colosi sche­mi Ponzi e man­tenere le nos­tre finanze al sicuro.

E tu sei già cadu­to in uno schema Ponzi? Ti è sta­to pro­pos­to un busi­ness e non sei sicuro? Vieni a par­larne nel­la com­mu­ni­ty di Invest Hero.



SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Team

INVESTHERO

Appassionati di finanza, investimenti e business, il nostro team ti aiuterà a raggiungere la libertà finanziaria con articoli chiari e strumenti pratici, promuovendo una sana cultura finanziaria per creare, far crescere e proteggere il tuo capitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: