Schema ponzi illegale? “Figurati se capita a me!”
Le ultime parole famose di chi ha scelto di investire con scarsa consapevolezza e informazione.
Almeno 56 individui, a Torino, sono caduti vittima di una frode perpetrata da un ex consulente finanziario. Questo illecito ha coinvolto 10 milioni di euro.
La Guardia di Finanza ha smascherato una serie di frodi ai danni degli investitori utilizzando lo schema Ponzi.
Ma cosa è successo?
Un ex consulente finanziario è stato preso in custodia dalla procura di Ivrea. Le vittime coinvolte in questo enorme furto sono 56. Probabilmente tra loro sono presenti moltissimi risparmiatori, che hanno pensato di investire per avere qualche soldo extra.
Probabilmente gli era stato prospettato un piano con “guadagno facile” o “a rischio zero”.
Come ho accennato, l’importo rubato ammonta a 10 milioni di euro.
Le forze dell’ordine hanno confiscato:
- Diversi veicoli, che rappresentavano una parte dei proventi illeciti reinvestiti
- Denaro
- Monete d’oro
- E orologi di lusso.
Inoltre, il Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Ivrea ha emesso un ordine di restrizione di domicilio, nei confronti del broker per il reato di abuso finanziario. Tutto ciò oltre a un decreto di sequestro preventivo di circa 500 mila euro, considerato il profitto derivante dall’attività criminosa.
Cos’è uno schema ponzi?
Ma facciamo un passo indietro. Magari hai sentito la notizia ma non sai bene di cosa stiamo parlando.
Quante volte hai sentito parlare dello schema Ponzi o sistema Ponzi?
Ci sono molti nomi per descrivere questo metodo di investimento fraudolento.
Esso può essere considerato un modello economico o aziendale attentamente pianificato. Tuttavia manca di qualsiasi tipo di prodotto o servizio in grado di generare profitto e valore reale.
Perciò nasce al puro scopo di illudere e derubare investitori e risparmiatori.
Lo schema Ponzi ha una grande storia alle sue spalle, per questo abbiamo deciso di dedicargli un articolo completo. Qui linkato trovi nel dettaglio cos’è uno schema Ponzi e come funziona.
Il piano geniale? Uno schema ponzi illegale
Tornando alla nostra truffa da ben 10 milioni…
Le indagini hanno rivelato che l’ex consulente, espulso dall’albo, aveva avviato un’attività autonoma come mediatore finanziario in modo illegale.
Perciò prima ha creato un’impresa individuale e poi una società di capitali. Tutto senza iscrizione né nell’albo dei consulenti finanziari né in quello degli intermediari finanziari.
Come in ogni caso di schema Ponzi, anche qui i clienti erano attratti da promesse di alti guadagni sui loro investimenti. In particolare, ai potenziali investitori, spesso anziani, venivano garantiti interessi attivi tra il 15% e il 18% annuo. Con rendimenti mensili generati dalla compravendita di titoli.
Il contratto di intermediazione era confermato attraverso la firma di una “lettera di incarico” tra le parti. Qui veniva stabilita la remunerazione in base agli importi effettivamente ottenuti in cambio dei servizi finanziari prestati.
La strategia del genio
Dopo aver guadagnato l’interesse e la fiducia dei potenziali clienti, l’ex consulente finanziario chiedeva loro di aprire un conto corrente. Lì, trasferiva il capitale destinato agli investimenti e otteneva le credenziali per accedere ai sistemi informatici bancari.
Successivamente, utilizzando il servizio di home-banking, convertiva parte dei fondi depositati nei conti correnti in dollari statunitensi.
Tramite il trading online, l’ex consulente svolgeva quindi operazioni di facciata di titoli azionari sul mercato americano.
Venivano, infatti, utilizzati i fondi dei nuovi investitori per sanare gli interessi dei vecchi investitori.
Come individuare uno schema Ponzi per proteggersi?
Perché ho deciso di parlare di questa grossa frode?
Perché cose del genere accadono ogni giorno, in ogni parte del modno e tutto ciò dovrebbe farci riflettere.
In che modo sto investendo i miei soldi? Quante e quali informazioni ho raccolto prima di dare fiducia al sistema X o all’azienda Y?
Ma come possiamo evitare di cadere anche noi vittime di qualche truffa?
Vedi, ogni schema Ponzi degno di questo nome, presenta delle caratteristiche ben definite. Alcune volte, tutte queste caratteristiche sono presenti, altre volte anche solo un paio di esse dovrebbero essere sufficienti a far scattare l’allarme.
Ecco alcuni segnali da tenere d’occhio:
- Alta accessibilità al business: quando è incredibilmente facile entrare nell’investimento, sii sospettoso.
- GARANZIA di risultati straordinari: quando ti promettono risultati finanziari eccezionali, fatti due domande. Promesse di guadagni straordinari sono spesso un, enorme e gigantesco, segno di pericolo.
- Piccolo sforzo, massimo rendimento: quando ti dicono che è sufficiente un investimento iniziale minimo e poi non dovrai fare praticamente nulla, SCAPPA!
Per conoscere altre metodologie, per capire quando un investimento che ti viene proposto è uno schema ponzi, ti consiglio questa lettura specifica e dettagliata. Riconoscere uno schema Ponzi, le caratteristiche comuni di una truffa.
Conclusione
Per concludere, l’accaduto ci ricorda quanto sia cruciale informarsi attentamente e acquisire la capacità di riconoscere gli schemi Ponzi. Questi truffatori possono ingannare chiunque, anche coloro che sembrano esperti nel campo finanziario.
La storia dell’ex consulente finanziario che ha sfruttato un sistema Ponzi per frodare gli investitori è qualcosa che ci invita a essere sempre vigili.
Imparare a identificare segnali di pericolo come:
- promesse di guadagni straordinari,
- accessibilità troppo facile,
- e offerte che sembrano troppo buone per essere vere
è fondamentale per proteggere i nostri risparmi e la nostra sicurezza finanziaria.
Rimanere informati e diffidare da opportunità che sembrano troppo allettanti, può essere il nostro migliore strumento di difesa contro truffatori. La conoscenza è la chiave per evitare di cadere nelle reti di questi pericolosi schemi Ponzi e mantenere le nostre finanze al sicuro.
E tu sei già caduto in uno schema Ponzi? Ti è stato proposto un business e non sei sicuro? Vieni a parlarne nella community di Invest Hero.
Add a Comment