Self Publishing: come fare 500 euro in più al mese

Il self-pub­lish­ing rap­p­re­sen­ta l’at­tiv­ità com­mer­ciale lega­ta alla dis­tribuzione di lib­ri autop­ub­bli­cati. Sia con che sen­za l’ausilio di un edi­tore. 

In questo arti­co­lo vedi­amo come mas­simiz­zare i guadag­ni medi­ante una strate­gia ben defini­ta. Inoltre vedremo nel det­taglio come guadagnare ed essere in prof­it­to. 

Massimizzare i guadagni con il Self Publishing

Pri­ma di iniziare, è doveroso fare una breve pre­mes­sa. In questo arti­co­lo non vedremo nel det­taglio il self pub­lish­ing e come fun­ziona. Poiché a questo propos­i­to c’è un arti­co­lo ded­i­ca­to che ti invi­to a leg­gere per mag­giori infor­mazioni riguar­do questo busi­ness. 

Per­fet­to adesso siamo pron­ti ad iniziare!

Se hai opta­to per il self-pub­lish­ing e desideri mas­simiz­zare i tuoi guadag­ni, è essen­ziale selezionare i giusti i canali di ven­di­ta. Come fac­ciamo a sapere quali sono? Innanz­i­tut­to devono offrire le roy­al­ty più ele­vate.

Ques­ta è, infat­ti, una delle pre­rog­a­tive del self-pub­lish­ing. Poiché gli autori pub­bli­cati da una casa editrice sono vin­co­lati. Da cosa? La rispos­ta è molto sem­plice in realtà. Gli autori con casa editrice, sono vin­co­lati da con­trat­ti che garan­tis­cono loro una per­centuale fis­sa. E dov’è il prob­le­ma? Sem­plice, molto spes­so ques­ta per­centuale di com­mis­sione è molto bas­sa.  

Ma su cosa viene effet­ti­va­mente per­cepi­ta ques­ta roy­al­ty? Su ogni copia ven­du­ta, indipen­den­te­mente dal canale di dis­tribuzione uti­liz­za­to.

Come autore indipen­dente, hai invece, la lib­ertà di decidere due cose fon­da­men­tali: 

  • Quali canali e librerie online uti­liz­zare
  • Gli inter­me­di­ari da coin­vol­gere. 

Il mio con­siglio è di con­sid­er­are la pub­bli­cazione diret­ta nelle librerie online. Poiché offrono com­mis­sioni più ele­vate e di ricor­rere a una piattafor­ma di inter­me­di­azione, solo quan­do risul­ta nec­es­sario rag­giun­gere mer­cati altri­men­ti inac­ces­si­bili autono­ma­mente.

È vero che pub­bli­care diret­ta­mente com­por­ta un mag­giore impeg­no, poiché richiede: 

  1. L’aper­tu­ra di un account: su cias­cu­na libre­ria o piattafor­ma 
  2. La ripe­tizione delle pro­ce­dure di pub­bli­cazione. 

Tut­tavia, questo rap­p­re­sen­ta l’u­ni­co “svan­tag­gio”, se così pos­si­amo chia­mar­lo, del­la pub­bli­cazione diret­ta.

I van­tag­gi, d’al­tra parte, sono moltepli­ci: 

  1. Hai il con­trol­lo com­ple­to su ogni fase del proces­so
  2. Ben­efi­ci di un servizio più rapi­do 
  3. C’è la pos­si­bil­ità di ottenere guadag­ni più con­sis­ten­ti.

libro aperto pronto per la bozza del libro per il Self Publishing

Self Publishing: Serve la Partita IVA?

La neces­sità di possedere una Par­ti­ta IVA per prati­care il self-pub­lish­ing dipende dal con­testo. 

Se scegli di uti­liz­zare una piattafor­ma per stam­pare i tuoi lib­ri e suc­ces­si­va­mente li riven­di attra­ver­so altri canali, è richi­es­ta l’aper­tu­ra di una Par­ti­ta IVA. 

In ques­ta situ­azione, infat­ti, stai effet­ti­va­mente svol­gen­do un’attiv­ità com­mer­ciale. Per­ciò, dovresti aprire la Par­ti­ta IVA, ad esem­pio, come dit­ta indi­vid­uale.

A questo propos­i­to, hai l’op­por­tu­nità di rice­vere una con­sulen­za fis­cale gra­tui­ta e sen­za alcun impeg­no con un esper­to di Fis­coz­en. Questo ti per­me­t­terà di com­pren­dere come pro­cedere in base alla tua situ­azione speci­fi­ca. Inoltre con il quadro gen­erale, potrai affrontare cor­ret­ta­mente gli aspet­ti fis­cali legati alla tua attiv­ità di self-pub­lish­ing.

Per riv­ol­ger­ti a Fis­coz­en, una realtà che vuole aiutare liberi pro­fes­sion­isti e impren­di­tori ital­iani a gestire la Par­ti­ta IVA online. E desideri preno­tare una con­sulen­za gra­tui­ta e sen­za impeg­no, puoi far­lo tramite questo form.

Strategia di guadagno e crescita

Abbi­amo vis­to come mas­simiz­zare i guadag­ni, abbi­amo par­la­to di van­tag­gi e svan­tag­gi del Self Pub­lish­ing. Abbi­amo inoltre introdot­to il tema del­la fis­cal­ità lega­ta a questo busi­ness. Direi che è giun­to il momen­to di par­lare di strate­gia.

Iniziamo subito…

La strate­gia più effi­cace per mas­simiz­zare i guadag­ni con il self-pub­lish­ing con­siste nel pub­bli­care diret­ta­mente il tuo libro ogni vol­ta che è pos­si­bile. Per­ciò, avval­en­doti delle piattaforme di inter­me­di­azione solo per accedere alle librerie online, che non con­sentono l’in­ser­i­men­to diret­to. 

Per ottimiz­zare i tuoi guadag­ni nel self-pub­lish­ing, segui questi 5 pas­sag­gi:

  • Pub­bli­ca il tuo libro in for­ma­to ebook su Ama­zon: iscriv­i­ti al pro­gram­ma Kin­dle Direct Pub­lish­ing. L’is­crizione è gra­tui­ta, così come la pub­bli­cazione. Puoi uti­liz­zare il tuo account Ama­zon esistente o aprirne uno ded­i­ca­to alla tua attiv­ità di scrit­tore.
  • Pub­bli­ca il tuo libro in for­ma­to ebook su Kobo: iscriv­i­ti diret­ta­mente al Pro­gram­ma Kobo Writ­ing Life. Anche qui, iscrizione e la pub­bli­cazione sono com­ple­ta­mente gra­tu­ite.
  • Pub­bli­ca il tuo libro in for­ma­to ebook in tutte le altre librerie online: sfrut­ta una piattafor­ma di self-pub­lish­ing. Se non è pos­si­bile la pub­bli­cazione diret­ta, puoi uti­liz­zare una piattafor­ma di self-pub­lish­ing. Oppure puoi uti­liz­zare un aggre­ga­tore come Lulu, Draft2Digital, Smash­words, Streetlib, o You­Can­Print.
  • Pub­bli­ca il tuo libro in for­ma­to car­taceo su Ama­zon: iscriv­i­ti al pro­gram­ma Cre­ate­Space. Ama­zon col­legherà auto­mati­ca­mente il for­ma­to car­taceo al for­ma­to ebook già pub­bli­ca­to, offren­do entrambe le opzioni ai let­tori.
  • Stam­pa il tuo libro in for­ma­to car­taceo: usa un servizio di Print on Demand. Questo ti con­sen­tirà di stam­pare copie car­tacee solo quan­do nec­es­sario. Ad esem­pio durante pre­sen­tazioni let­ter­arie, evi­tan­do costi ecces­sivi.

Seguen­do questi pas­sag­gi, potrai fare affi­da­men­to su una strate­gia com­ple­ta nel self-pub­lish­ing. Copren­do tut­ti i canali di dis­tribuzione e mas­simiz­zan­do le com­mis­sioni

libri e Kindle realizzati mediante il Self Publishing

Come guadagnare ed essere in profitto 

Quan­do pub­blichi il tuo libro in for­ma­to ebook su Ama­zon KDP, hai la pos­si­bil­ità di guadagnare il 35% o il 70%. Varia a sec­on­da del prez­zo di ven­di­ta che scegli per il tuo libro. 

  1. L’opzione del 35% è sem­pre disponi­bile per qual­si­asi prez­zo di ven­di­ta
  2. Men­tre l’opzione del 70% è applic­a­bile solo se il prez­zo di ven­di­ta del tuo ebook rien­tra nel­l’in­ter­val­lo com­pre­so tra 2,99 euro e 9,99 euro.

Per­tan­to, è con­sigli­a­bile pon­der­are atten­ta­mente la scelta del prez­zo del tuo libro. Questo per­ché, da ques­ta deci­sione dipen­der­an­no diret­ta­mente i tuoi guadag­ni. Per sem­pli­fi­care, ecco uno schema:

  • Opzione 35%: val­i­da per ebook con un prez­zo di ven­di­ta com­pre­so tra 0,99 e 2,98 euro. Per­ciò, in questo caso puoi guadagnare fino al 35%. È impor­tante sapere che il prez­zo min­i­mo imposta­bile su Ama­zon KDP è 0,99 euro. Inoltre, con le opzioni di pro­mozione, è pos­si­bile anche offrire il pro­prio libro a un prez­zo infe­ri­ore o addirit­tura gra­tuita­mente.
  • Opzione 70%: val­i­da per ebook con un prez­zo di ven­di­ta com­pre­so tra 2,99 e 9,99 euro. In questo sec­on­do caso invece, potrai guadagnare fino al 70%.

Tut­tavia devi sapere che, se il prez­zo di ven­di­ta supera i 9,99 euro, guadag­n­erai il 35%.

Per ulte­ri­ori det­tagli, puoi con­sultare i Req­ui­si­ti per i Prezzi di Listi­no sta­bil­i­ti da Ama­zon. Nel fare i tuoi cal­coli, è con­sigli­a­bile val­utare atten­ta­mente se è davvero con­ve­niente fis­sare un prez­zo molto ele­va­to per il tuo ebook. 

In genere, sta­bilen­do un prez­zo tra i 2,99 e i 9,99 euro, potrai mas­simiz­zare i tuoi guadag­ni, ben­e­fi­cian­do sia del­la soglia psi­co­log­i­ca dei 10 euro, che spes­so incor­ag­gia più acquisti, sia delle com­mis­sioni più ele­vate del 70%.

Con­clu­sione

In con­clu­sione, per mas­simiz­zare i guadag­ni nel self-pub­lish­ing è fon­da­men­tale adottare una strate­gia ocu­la­ta. 

La scelta atten­ta: 

  • dei canali di dis­tribuzione, 
  • la pub­bli­cazione diret­ta nelle librerie online che con­sentono com­mis­sioni più ele­vate, 
  • ma anche la val­u­tazione accu­ra­ta del prez­zo di ven­di­ta del­l’e­book su piattaforme come Ama­zon KDP,

sono tut­ti ele­men­ti chi­ave. 

Optare per la per­centuale del 70% su Ama­zon per prezzi com­pre­si tra 2,99 e 9,99 euro. Con­sente di sfruttare al con­tem­po le oppor­tu­nità offerte dalle pro­mozioni. Rap­p­re­sen­ta, inoltre, un modo effi­cace per mas­simiz­zare i prof­itti. 

In defin­i­ti­va, il self-pub­lish­ing offre la flessibil­ità di gestire autono­ma­mente ogni aspet­to del proces­so edi­to­ri­ale. Ciò, con­sente agli autori di ottenere guadag­ni più con­sis­ten­ti attra­ver­so scelte strate­giche mirate.

Se hai sug­ger­i­men­ti o dub­bi su ciò che hai let­to, puoi accedere alla nos­tra com­mu­ni­ty e scri­vere un post, sarà sicu­ra­mente un otti­mo spun­to di rif­les­sione per tut­ti e potresti arric­chire le tue conoscen­ze gra­zie all’aiuto di esper­ti e pro­fes­sion­isti.

 

 

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Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

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