Social Trading: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi

Negli ulti­mi anni sti­amo assis­ten­do alla rap­i­da asce­sa del Social Trad­ing anche nel nos­tro paese, gra­zie all’e­s­plo­sione medi­at­i­ca di questo fenom­e­no finanziario com­ple­ta­mente dig­i­tale e agli ingen­ti inves­ti­men­ti effet­tuati da gran­di aziende del set­tore.

Questo meto­do di inves­ti­men­to rel­a­ti­va­mente nuo­vo sul mer­ca­to ha con­sen­ti­to a numerose per­sone di avvic­i­nar­si al mon­do del trad­ing, vedremo più avan­ti i motivi che ren­dono questo sis­tema più sem­plice per un pri­mo approc­cio rispet­to alle clas­siche piattaforme, tut­tavia, come avviene in tut­to il mon­do eco­nom­i­co e finanziario, ser­vono gran­di abil­ità oltre ad una grande forza di volon­tà e pazien­za, il tem­po infat­ti gio­ca un ruo­lo fon­da­men­tale nel­la for­mazione di un buon trad­er. 

In questo arti­co­lo anal­izzer­e­mo nel­lo speci­fi­co quelle che sono le prin­ci­pali carat­ter­is­tiche del Social Trad­ing, i van­tag­gi e gli svan­tag­gi che si incon­tra­no nel­la sua prat­i­ca, i guadag­ni che si pos­sono ottenere e infine par­lere­mo del­l’in­no­v­a­ti­vo servizio di Social Trad­ing offer­to dal­la piattafor­ma eToro.

Social Trading: cos’è e come funziona

Il Social Trad­ing (in ital­iano Trad­ing Sociale), come sug­ger­i­to dal nome stes­so, è un mod­er­no meto­do di inves­ti­men­to che si basa sul­la col­let­tiv­ità (da qui la paro­la social), nel­lo speci­fi­co un grup­po di traders si riu­nisce in una speci­fi­ca piattafor­ma per scam­biar­si infor­mazioni e aned­doti del mestiere utili ad effet­tuare le giuste mosse nel com­p­lesso mon­do finanziario.

È sta­to forte­mente volu­to dai più impor­tan­ti bro­ker del mon­do con lo scopo di sem­pli­fi­care l’en­tra­ta nei mer­cati finanziari per tut­ti i nuovi traders o per col­oro che han­no anco­ra poca espe­rien­za nel set­tore.

Fino ad un pas­sato piut­tosto recente, investi­tori e traders basa­vano i loro cal­coli e le loro scelte soltan­to su anal­isi di mer­ca­to e tec­niche fon­da­men­tali men­tre con l’avven­to del Trad­ing Sociale pos­sono servir­si anche dei dati con­di­visi dagli altri uten­ti del­la com­mu­ni­ty e quin­di anche delle loro anal­isi e dei loro feed in modo da avere più meto­di di con­fron­to.

Le basi fon­da­men­tali su cui si fon­da il Social Trad­ing sono le seguen­ti:

  • Flus­so di dati e infor­mazioni rel­a­tive ai mer­cati finanziari: la con­di­vi­sione di dati e infor­mazioni è total­mente lib­era e sen­za alcun tipo di vin­co­lo o restrizione. 
  • Modal­ità di trad­ing in coop­er­azione: a dif­feren­za di altri meto­di di trad­ing, la col­lab­o­razione e il lavoro di grup­po risul­tano essere molto impor­tan­ti affinché si pos­sa rag­giun­gere un otti­mo gra­do di conoscen­za dei mer­cati finanziari, questo è sicu­ra­mente un fat­tore impor­tante nel lun­go ter­mine per ridurre le perdite o le scelte finanziarie errate.
  • Cresci­ta più rap­i­da: gra­zie al con­tin­uo aumen­to del flus­so di traders e di inves­ti­men­ti, è pos­si­bile crescere più rap­i­da­mente come trad­er, tes­tando e osser­van­do le tec­niche di altri traders. Attra­ver­so l’esperienza diret­ta è pos­si­bile cogliere strate­gie ed errori da non ripetere.
  • Trasparen­za delle azioni effet­tuate e sicurez­za sui dati: i dati rice­vu­ti e/o scam­biati tra i vari traders godono di un ele­va­to liv­el­lo di sicurez­za che preser­va l’i­den­tità dei traders evi­tan­done l’e­s­po­sizione a peri­coli infor­mati­ci e fro­di.

 

A chi è adatto il Social Trading

Abbi­amo det­to che gra­zie ad una piattafor­ma social, è pos­si­bile rice­vere con­sigli, anal­isi e spun­ti di altri traders con i quali con­frontar­si. In questo modo ogni trad­er può con­va­l­i­dare o confutare le pro­prie anal­isi ma non solo, il social trad­ing infat­ti è ide­ale per:

  • chi è alle prime espe­rien­ze di trad­ing online e, sebbene abbia fat­to dei cor­si di for­mazione, non ha mai potu­to met­tere in prat­i­ca le nozioni tec­niche. In questo modo può sia iniziare a inve­stire pro­fi­lan­do i traders più esper­ti da seguire, sia affinare le pro­prie conoscen­ze e le pro­prie tec­niche, anche inter­ve­nen­do nelle dis­cus­sioni;
  • chi fa trad­ing già da qualche tem­po ma vuole con­frontare le pro­prie anal­isi con quelle di una com­mu­ni­ty di traders, alcu­ni dei quali con più espe­rien­za;
  • chi vuole ampli­are la sua rete di conoscen­ze e non lim­i­tar­si a un lavoro soli­tario con il pro­prio com­put­er, numerosi grafi­ci e numeri, in questo modo ha la pos­si­bil­ità di conoscere tan­ti “col­leghi”;
  • chi non ha tem­po da dedi­care allo stu­dio dei grafi­ci e alle anal­isi e vuole inve­stire il pro­prio denaro seguen­do l’esempio di traders esper­ti;
  • chi vuole sfruttare la com­pe­tizione cre­a­ta dalle piattaforme di social trad­ing che por­ta i migliori traders a vol­er dare sem­pre il meglio, non solo per il pro­prio portafoglio, ma anche per essere con­siderati i migliori su quel­la piattafor­ma.

Visita la piattaforma di trading di eToro*

*eToro is a multi-asset investment platform.The value of your investments may go up or down. Your capital is at risk

Social Trading vs Copy trading

A dif­feren­za del Social Trad­ing, questo meto­do di inves­ti­men­to si basa esclu­si­va­mente sul­la pos­si­bil­ità di copi­are le azioni effet­tuate da un altro trad­er, questo per­me­tte quin­di di effet­tuare qual­si­asi tipo di azione nei mer­cati finanziari sen­za che si abbia nec­es­sari­a­mente espe­rien­za o conoscen­za del set­tore.

Nel­lo speci­fi­co ci si tro­va davan­ti alla seguente situ­azione: un trad­er (A) apre una posizione su un qual­si­asi tipo di asset, il trad­er (B) copierà intera­mente l’azione effet­tua­ta apren­do di con­seguen­za la stes­sa posizione.

A questo pun­to il trad­er (B) può decidere se inter­venire in maniera autono­ma o aspettare che lo fac­cia pri­ma il trad­er (A) e suc­ces­si­va­mente copi­are nuo­va­mente le sue azioni.

Questo meto­do sep­pur pos­sa sem­brare molto van­tag­gioso e facile soprat­tut­to per chi ha appe­na inizia­to, può com­portare enor­mi rischi in quan­to si eseguono oper­azioni finanziarie sen­za un pro­prio ragion­a­men­to o un pro­prio stu­dio dei dati.

I traders pic­coli per­dono nell’ 80% dei casi, quin­di fare il con­trario di quel che con­sigliano in realtà è sta­tis­ti­ca­mente più vali­do che assec­on­dar­li. For­tu­nata­mente all’interno di una piattafor­ma di Social Trad­ing, i traders sono clas­si­fi­cati e impo­stan­do gli oppor­tu­ni fil­tri e anal­iz­zan­do lo stori­co dei vari traders è pos­si­bile selezionare quel­li più vali­di da seguire.

Per questo moti­vo, tale tipolo­gia di trad­ing, spes­so viene scon­siglia­to dai traders più esper­ti in quan­to si trat­ta di un meto­do molto ris­chioso e impreved­i­bile. 

Se i traders “copiati”, poiché si con­siglia sem­pre di seguirne più di uno per diver­si­fi­care, han­no un buon stori­co di diver­si anni e bassi draw­down, la prob­a­bil­ità di con­clud­ere oper­azioni pos­i­tive è mag­giore. In questo caso il Copy trad­ing può essere con­sid­er­a­to un inter­es­sante inves­ti­men­to ad alto ris­chio, da inserire all’interno di un portafoglio di inves­ti­men­ti diver­si­fi­ca­to.

Nel com­p­lesso mon­do dei mer­cati finanziari e del trad­ing dig­i­tale è fon­da­men­tale avere almeno delle conoscen­ze base per pot­er effet­tuare le prime oper­azioni in sicurez­za e per pas­sare in modo grad­uale a oper­azioni e inves­ti­men­ti sem­pre più gran­di e arti­co­lati.

I vantaggi del Social Trading

I prin­ci­pali van­tag­gi del trad­ing sociale sono i seguen­ti:

  • Infor­mazioni facil­mente acces­si­bili anche dai prin­cipi­anti del set­tore: qual­si­asi piattafor­ma spe­cial­iz­za­ta in ques­ta metodolo­gia di trad­ing con­tiene una quan­tità scon­fi­na­ta di dati e infor­mazioni ver­ifi­cate e quin­di com­ple­ta­mente sicure e affid­abili. Attra­ver­so la con­di­vi­sione dei dati, qual­si­asi trad­er può trarre van­tag­gi per eseguire le migliori azioni;
  • Lavoro di grup­po: fare trad­ing in grup­pi di pic­cole o gran­di dimen­sioni per­me­tte di effet­tuare inves­ti­men­ti instau­ran­do delle relazioni pro­fes­sion­ali che pos­sono aiutare a for­mar­si;
  • Pos­si­bil­ità di seguire strate­gie diver­sifi­cate e per­son­al­iz­zate: anche in questo caso risul­ta fon­da­men­tale la com­mu­ni­ty a cui ci si affi­da. Ogni com­po­nente può sug­gerire le pro­prie strate­gie di mer­ca­to e tut­ti gli altri pos­sono miglio­rar­le fino a rag­giun­gere il miglior risul­ta­to pos­si­bile;
  • Costi e inves­ti­men­ti iniziali ridot­ti: nelle piattaforme di social trad­ing non è nec­es­sario inve­stire grosse cifre di denaro fin da subito, infat­ti, basterà poco per entrare nei mer­cati finanziari;
  • Pos­si­bil­ità di impara­re diret­ta­mente da traders pro­fes­sion­isti: all’in­ter­no delle varie piattaforme spes­so è pos­si­bile col­lab­o­rare con traders esper­ti e che oper­a­no nel set­tore da svariati anni. In questo modo si ha la pos­si­bil­ità di lavo­rare a stret­to con­tat­to con dei veri e pro­pri guru finanziari e di impara­re da ogni loro sin­go­la mossa o con­siglio;
  • Pos­si­bil­ità di entrare in una com­mu­ni­ty finanziaria e di scalare le ger­ar­chie: attra­ver­so il pro­prio tal­en­to sarà pos­si­bile affer­mar­si nel­l’enorme mon­do del trad­ing e di godere di una fidu­cia e di un rispet­to sem­pre mag­giori;
  • Ges­tione del ris­chio facil­i­ta­ta: attra­ver­so la con­di­vi­sione dei dati e delle infor­mazioni si ha la pos­si­bil­ità di com­pren­dere i vari liv­el­li di ris­chio delle oper­azioni aperte così da val­utare in maniera accu­ra­ta le prossime azioni.

Gli svantaggi del Social Trading

Nonos­tante l’al­to numero di van­tag­gi del Social Trad­ing, ci si tro­va comunque di fronte ad una metodolo­gia finanziaria e di inves­ti­men­to che nat­u­ral­mente ha i pro­pri rischi dovu­ti all’an­da­men­to dei mer­cati inter­nazion­ali.

L’an­da­men­to dei mer­cati, infat­ti, non segue nec­es­sari­a­mente delle leg­gi scritte ma può essere influen­za­to da avven­i­men­ti improvvisi causati dal­l’uo­mo o dal­la natu­ra che pos­sono com­pro­met­tere il loro equi­lib­rio e quin­di anche la buona rius­ci­ta o il fal­li­men­to delle oper­azioni aperte dai vari traders.

In lin­ea gen­erale, qual­si­asi trad­er non pro­fes­sion­ista o comunque con poca espe­rien­za dovrebbe evitare di aprire oper­azioni che richiedono gran­di inves­ti­men­ti in modo da ridurre qua­si allo zero il ris­chio di subire gran­di perdite eco­nomiche in caso di crol­lo improvvi­so dei mer­cati.

Quanto si può guadagnare con il Social Trading?

I guadag­ni che si pos­sono ottenere attra­ver­so gli inves­ti­men­ti nelle piattaforme di trad­ing sociale sono vari­abili e dipen­dono forte­mente dal pro­prio liv­el­lo di espe­rien­za e da quel­la dei traders che si sceglie di “seguire”.

La chi­ave del suc­ces­so in ambito finanziario è sicu­ra­mente l’anal­isi atten­ta e razionale di tut­ti i dati con cui si ha a che fare, per questo, pri­ma di iniziare a fare copy trad­ing, il con­siglio è quel­lo di crearti un tuo bagaglio di conoscen­ze, che ti per­me­t­tano di com­pren­dere quel­lo che stai facen­do e se le anal­isi fat­te da altri traders sono cor­rette o meno. Per iniziare puoi par­tire dai migliori lib­ri sul trad­ing che con­sigliamo a tut­ti i nos­tri let­tori.

È fon­da­men­tale com­pren­dere le leg­gi che gov­er­nano i mer­cati inter­nazion­ali e i grafi­ci che ne descrivono l’an­da­men­to. 

Il ris­chio è un trat­to molto impor­tante per ogni trad­er, ma se vuoi iniziare a fare copy trad­ing, atten­to a non esager­are specie se non hai espe­rien­za.

La mag­gior parte delle per­sone che pro­va il Social Trad­ing perde il denaro investi­to per diver­si motivi:

  • Scelta sbagli­a­ta dei traders da seguire;
  • Scarsa ges­tione del portafoglio;
  • Man­can­za di conoscen­ze.

Tut­tavia il Social Trad­ing offre sicu­ra­mente un’opportunità che fino a qualche anno fa non esiste­va, ovvero la pos­si­bil­ità di evitare oper­azioni insen­sate gra­zie al con­fron­to dei pro­pri stu­di con quel­li fat­ti da altri traders. Si trat­ta di un van­tag­gio notev­ole che può sicu­ra­mente aumentare le prob­a­bil­ità di suc­ces­so. Dif­fi­da da chi­unque ti dica che con il Social Trad­ing è facile guadagnare. 

Social Trading con eToro

Una delle prin­ci­pali piattaforme di Social Trad­ing in Italia è eToro: net­work leader del set­tore anche a liv­el­lo inter­nazionale e che ormai da molti anni può vantare una com­mu­ni­ty for­ma­ta da mil­ioni di traders prove­ni­en­ti da oltre 140 pae­si diver­si.

Il suo suc­ces­so è lega­to prin­ci­pal­mente all’in­no­vazione por­ta­ta in questo mon­do che ha prodot­to numerose fun­zion­al­ità aggiun­tive che aiu­tano e miglio­ra­no l’in­tera espe­rien­za di trad­ing. Inoltre ha attive moltepli­ci col­lab­o­razioni con le migliori aziende del mon­do.

Una piattafor­ma adat­ta a tut­ti dunque e che accom­pa­gna qual­si­asi trad­er fin dalle sue prime azioni gra­zie ad un sis­tema intu­iti­vo e mod­er­no e ad una com­mu­ni­ty for­ma­ta da traders pro­fes­sion­isti e non, pron­ti a con­di­videre tutte le pro­prie conoscen­ze e i pro­pri dati in qual­si­asi momen­to.

Oltre alla clas­si­ca piattafor­ma web, è disponi­bile anche un’ap­pli­cazione per tut­ti gli smart­phone e i tablet (Android e iOS), questo per­me­tte di avere sem­pre a por­ta­ta di mano le pro­prie azioni e di con­trol­lare in diret­ta gli anda­men­ti dei mer­cati inter­nazion­ali.

Per iniziare ad aprire le prime posizioni basterà iscriver­si gra­tuita­mente attra­ver­so la modal­ità gui­da­ta, con­fer­mare il pro­prio account e inve­stire le prime cifre di denaro.

Le opin­ioni dei cli­en­ti di eToro sono asso­lu­ta­mente pos­i­tive e questo è sinon­i­mo di grande pro­fes­sion­al­ità del­l’in­tero staff che mette a dis­po­sizione una piattafor­ma effi­ciente e sicu­ra sul­la quale ogni trad­er, a pre­scindere dal­la pro­pria espe­rien­za, può crescere pro­fes­sion­al­mente.

Vuoi appro­fondire il dis­cor­so del Social Trad­ing? Hai sen­ti­to par­lare di eToro ma vuoi leg­gere le opin­ioni di chi lo ha prova­to? Entra nel­la nos­tra com­mu­ni­ty su Face­book per con­frontar­ti con altri traders come te.

Visita la piattaforma di trading di eToro*

*DISCLAIMER eToro is a mul­ti-asset plat­form which offers both invest­ing in stocks and cryp­toas­sets, as well as trad­ing CFDs.

Please note that CFDs are com­plex instru­ments and come with a high risk of los­ing mon­ey rapid­ly due to lever­age. 61% of retail investor accounts lose mon­ey when trad­ing CFDs with this provider.You should con­sid­er whether you under­stand how CFDs work, and whether you can afford to take the high risk of los­ing your mon­ey.

This com­mu­ni­ca­tion is intend­ed for infor­ma­tion and edu­ca­tion­al pur- pos­es only and should not be con­sid­ered invest­ment advice or invest- ment rec­om­men­da­tion. Past per­for­mance is not an indi­ca­tion of future results.

Copy Trad­ing does not amount to invest­ment advice. The val­ue of your invest­ments may go up or down. Your cap­i­tal is at risk.

Cryp­to invest­ments are risky and high­ly volatile. Tax may apply. Under­stand the risks here.

eToro USA LLC does not offer CFDs and makes no rep­re­sen­ta­tion and assumes no lia­bil­i­ty as to the accu­ra­cy or com­plete­ness of the con­tent of this pub­li­ca­tion, which has been pre­pared by our part­ner uti­liz­ing pub­licly avail­able non-enti­ty spe­cif­ic infor­ma­tion about eToro.

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: