Spesso crediamo che l’infelicità sia qualcosa che ci succede, ma la verità è un’altra.
Ebbene si, noi scegliamo di essere infelici ogni volta che commettiamo i 3 errori di cui parleremo oggi.
Senti che la tua vita sia piena di infelicità? Ti avviso, sto per dire qualcosa che potrebbe darti fastidio: non è che te la stai cercando?
Mi spiego meglio…
Anche io come te ho dei momenti in cui mi sento infelice, frustrato e insoddisfatto, è normale! Qualunque essere umano presente su questa terra ha momenti del genere. Ma cosa intendo quando dico “te la stai cercando”?
Come ho detto poco fa, l’infelicità è una scelta, esattamente come il suo opposto, la felicità.
Spesso si tende a cercare la felicità nel partner, nel lavoro o comunque in condizioni di vita esterne a noi stessi, ti risulta? Eppure come entrambi sappiamo “la felicità è dentro di noi”- so che sembra una frase fatta ma non per questo è meno vera- Tornando a noi, il problema sta proprio qui, così come per la felicità, anche per l’infelicità siamo noi a scegliere, più o meno consapevolmente.
Mi spiego meglio e continuando la lettura tutto ti sarà più chiaro. Ogni volta che commettiamo uno dei 3 errori di cui ti parlerò in questo post, stiamo semplicemente dicendo a noi stessi: “voglio essere infelice“.
Bene, cominciamo!
Ma prima vediamo insieme nel dettaglio perché dico che l’infelicità è una scelta.
Scegliamo l’infelicità, ecco perché:
Se di chiedessi: “perché sei infelice?” cosa diresti?
Probabilmente mi daresti una risposta chiara e diretta ad esempio che:
- Fai un lavoro frustrante, non ti soddisfa per niente o addirittura non hai un lavoro.
- Il problema sono i soldi, non sono mai abbastanza.
- Lo studio ti annoia e ti fa sentire sopraffatto o stressato.
- Oppure un grande classico dell’infelicità sono i problemi di cuore.
Soldi, lavoro/studio e amore sono spesso al centro dei nostri pensieri e cause frequenti della nostra infelicità, o almeno così pensiamo.
Naturalmente, in questi casi si tende a far cadere SEMPRE la responsabilità sugli altri:
- È colpa della crisi
- Il professore o il capo è severo,
- L’ex o l’attuale partner è fuori di testa.
Giusto? Non direi.. Questa sembra tanto una scusa ed una semplificazione di una situazione un tantino più complessa. Capiamo insieme cosa intendo.
Crediamo che ad ogni evento segua inevitabilmente una nostra emozione.
Tuttavia non sono gli eventi a scatenare le nostre emozioni, bensí sono le nostre personali reazioni agli eventi a determinare cosa proveremo. Come si dice: siamo per il 20% ciò che ci accade e per l’80% come reagiamo.
Hai mai sentito parlare del modello ERE?
Vediamo di cosa si tratta.
Il modello ERE: perché scegliamo di essere infelici
Se vogliamo avere il controllo sulle nostre emozioni, in primis la felicità, dobbiamo prima di tutto essere consapevoli delle nostre reazioni.
Ma cosa intendiamo per reazioni?
Le reazioni sono l’insieme dei pensieri e delle azioni con cui rispondiamo ad un determinato evento esterno. Se sei infelice, dipende dai tuoi pensieri e dalle tue azioni. In definitiva, come ti dicevo, è una tua scelta.
Come anticipato, esistono in particolare 3 reazioni errate alla base dell’infelicità. Errori che tendenzialmente, anche se inconsapevolmente, abbiamo commesso tutti almeno una volta. Perché ne parliamo? La risposta è semplice: se le conosci, le puoi evitare.
3 Errori che portano all’infelicità e che probabilmente stai commettendo
1.Hai una bassa autostima
“Credi nei tuoi sogni per realizzare te stesso. Credi in te stesso per realizzare i tuoi sogni.” Hai mai sentito questa frase?
Non è una novità che chi ha bassa autostima tende ad essere infelice.
Le persone insicure, più di chiunque altro, adottano reazioni sbagliate di fronte agli eventi esterni, ad esempio:
- Si preoccupano ossessivamente di ciò che pensano gli altri.
- Sono terrorizzate dai fallimenti.
- Pensano continuamente ai loro errori del passato e ai pericoli del futuro.
Gran parte della felicità deriva dalla capacità di credere in noi stessi. Per questo, ritorniamo al punto in cui l’infelicità è una scelta poiché coltivare l’autostima è una nostra responsabilità.
Molti pensano che l’autostima cresca con il successo e il denaro: ma qui parliamo di autostima, non di ego che al primo ostacolo ci riporta punto e a capo.
La vera autostima non deriva dagli status symbol, ma da una radicata convinzione di poter affrontare qualsiasi situazione ti si presenti.
2.Infelicità: le aspettative non corrispondono alla realtà
Prima di parlare di aspettative segnamo bene in mente la formula per la felicità:
“Felicità = Realtà – Aspettative”
Gran parte della nostra infelicità è legata alle aspettative.
C’è chi sostiene che per essere felici dovremmo abbassare le nostre aspettative. Ma è davvero così?
Non credo!
La verità è che bisogna fare in modo che la nostra realtà superi di gran lunga le nostre più alte aspettative.
Se anche tu la pensi in questo modo voglio darti un consiglio: inizia a focalizzarti sulla realtà, smettendo di vivere nelle aspettative basate sul nulla. Agire giorno dopo giorno per perseguire un obiettivo ci consente di costruire la realtà che desideriamo, senza che delle false aspettative ci demotivino.
Non puoi avere il pieno controllo sui risultati che otterrai tra 1, 2 o 5 anni, ma puoi sempre decidere cosa fare oggi per ottenere quei risultati.
3.Sei un procrastinatore seriale
Procrastinazione, il male di molti!
“Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi”. Ci sarà un motivo se questa frase è diventata tanto celebre.
Nella nostra vita può esserci infelicità, ma agire può davvero cambiare la nostra situazione attuale.
Continuando a procrastinare tendiamo a cadere in distrazioni e falsi piaceri.
Sai cosa? Se vuoi continuare a raccontarti scuse, non sarò io a fermarti, la vita è tua. Tuttavia, se sei stanco di sprecare le tue giornate, se ne hai abbastanza di infelicità, frustrazione e insoddisfazione, e se vuoi davvero dare una svolta alla tua vita, allora impara, come smettere di procrastinare.
Conclusione
In sintesi, l’infelicità spesso non è qualcosa che ci accade, ma una scelta che facciamo inconsapevolmente attraverso i nostri errori e reazioni. Oggi abbiamo esplorato 3 errori comuni che possono portarci all’infelicità, ovvero:
- bassa autostima,
- aspettative non realistiche,
- procrastinazione.
Riconoscere questi errori è il primo passo per evitarli e cambiare la nostra prospettiva.
Ricorda, la felicità è dentro di noi e possiamo sceglierla ogni giorno attraverso le nostre azioni e pensieri. Inizia oggi a fare scelte consapevoli che ti avvicinino alla vita che desideri.
Spero che queste osservazioni ti siano d’aiuto. Se necessiti di consigli in merito ti invito ad iscriverti alla community di Investhero, dove potrai trovare tanti altri contenuti interessanti in ambito crescita personale, imprenditoriale e finanza personale.
Add a Comment