Sviluppo personale: le 4 migliori App del 2024

Con­sideran­do la fre­n­e­sia del­la vita mod­er­na, è diven­ta­to cru­ciale ritagliar­si momen­ti di tran­quil­lità, rif­les­sione e svilup­po per­son­ale. Lo scopo di tut­to ciò, è man­tenere un equi­lib­rio sano tra cor­po e mente

La cresci­ta per­son­ale, spes­so sot­to­va­l­u­ta­ta, è fon­da­men­tale per il nos­tro benessere com­p­lessi­vo. Tale benessere include numerosi aspet­ti del­la vita:

  • Salute fisi­ca 
  • Benessere psi­co-emo­ti­vo 
  • Sod­dis­fazione pro­fes­sion­ale 
  • Real­iz­zazione nelle relazioni inter­per­son­ali e molto altro.

Ogni ele­men­to con­tribuisce al con­segui­men­to di un equi­lib­rio essen­ziale per la pro­pria felic­ità.

La tec­nolo­gia è spes­so l’artefice del­la fre­n­e­sia delle nos­tre gior­nate. Tut­tavia, può riv­e­lar­si una preziosa com­pagna nel nos­tro cam­mi­no ver­so lo svilup­po per­son­ale. In che modo? Te lo spiego subito…

Attra­ver­so una vas­ta gam­ma di appli­cazioni spe­cial­iz­zate, la tec­nolo­gia, può offrire sup­por­to prati­co e moti­vazione per esplo­rare il mon­do del benessere sot­to diver­si pun­ti di vista. 

In questo arti­co­lo, vedremo alcune di queste appli­cazioni. Par­lere­mo di stru­men­ti con­creti che ti con­sentono di ali­menta­re il tuo per­cor­so di cresci­ta, sia fisi­ca che men­tale.

Ricor­da: si ha suc­ces­so nel­la vita, in maniera diret­ta­mente pro­porzionale a quan­to tem­po e costan­za si ded­i­ca allo svilup­po per­son­ale.

4 App per lo sviluppo personale

1.Instaurare nuove abitudini: Fabulous

Una delle com­po­nen­ti fon­da­men­tali nel­l’adozione di una nuo­va abi­tu­dine è la costan­za, insieme alla capac­ità di mon­i­torare i pro­pri pro­gres­si. Al giorno d’oggi, esistono numerose app mobile, che pos­sono aiutar­ci in questo com­pi­to. For­nen­do anche un sosteg­no moti­vazionale prezioso. 

Tra le più popo­lari tro­vi­amo Fab­u­lous. Quest’app, offre una vas­ta gam­ma di fun­zion­al­ità per trac­cia­re le nos­tre rou­tine e altri aspet­ti cru­ciali del­la vita quo­tid­i­ana, come: 

  • pro­dut­tiv­ità, 
  • umore, 
  • qual­ità del son­no. 

Inoltre, dispone di una ric­ca libre­ria di con­tenu­ti mirati a miglio­rare diver­si aspet­ti del­la nos­tra vita, come: 

  • Dial­o­go inte­ri­ore pos­i­ti­vo
  • Con­cen­trazione
  • Ali­men­tazione e molti altri. 

Sebbene sia un’app a paga­men­to (22,99 euro all’anno), Fab­u­lous offre un’es­pe­rien­za com­ple­ta e ben strut­tura­ta vol­ta allo svilup­po per­son­ale.

2.Fitness e benessere fisico: MyFitnessPal

Ebbene sì! fit­ness e benessere fisi­co, fan­no cer­ta­mente parte del­lo svilup­po per­son­ale. Seguen­do il prin­ci­pio che “la salute parte da ciò che man­gi”, MyFit­ness­Pal si pro­pone di assis­tere nel­la ges­tione del­l’al­i­men­tazione, non solo per scopi dieteti­ci. Ma anche per pro­muo­vere uno stile di vita più salutare, con­sen­ten­do di mon­i­torare l’ap­por­to calori­co e i vari ali­men­ti con­sumati durante la gior­na­ta. 

Ques­ta app è estrema­mente popo­lare gra­zie al suo vas­to data­base nutrizionale. Al suo inter­no, infat­ti, è pos­si­bile trovare infor­mazioni det­tagli­ate su ogni ali­men­to con­suma­to, per­me­t­ten­do un mon­i­tor­ag­gio pre­ciso pas­to dopo pas­to. 

MyFit­ness­Pal è disponi­bile in due ver­sioni. Una gra­tui­ta con tutte le fun­zion­al­ità base, comunque molto prat­i­ca e utile. Inoltre,  offre anche un abbona­men­to a paga­men­to, con opzioni:

  1. Annuale a 49,99 euro 
  2. Men­sile a 9,99 euro

A pre­scindere dal­la modal­ità di paga­men­to, la ver­sione pro, sbloc­ca fun­zion­al­ità avan­zate. MyFit­ness­Pal è com­pat­i­bile con dis­pos­i­tivi iOS e Android.

dashboard di myfitnesspal app di sviluppo personale

3.Sviluppo personale: Focus to do per la gestione del tempo 

La rino­ma­ta tec­ni­ca del pomodoro ha ispi­ra­to la creazione di numerose app ded­i­cate. Questo meto­do di ges­tione del tem­po si basa sul­l’u­so di un timer (o di un’ap­pli­cazione di trac­cia­men­to su smart­phone), per sud­di­videre il lavoro in ses­sioni di 25 minu­ti. Ogni ses­sione è inter­val­la­ta da bre­vi pause di cir­ca 5 minu­ti. 

Tra le appli­cazioni più popo­lari vi è Focus to do (disponi­bile gra­tuita­mente), che offre fun­zion­al­ità di trac­cia­men­to del tem­po. Ma anche sta­tis­tiche det­tagli­ate sulle attiv­ità svolte e altri stru­men­ti utili come liste di attiv­ità e promemo­ria.

Inoltre, è impor­tante ricor­dare che ogni smart­phone dispone di stru­men­ti interni utili per mon­i­torare il pro­prio sta­to di salute, con tut­ti i rel­a­tivi para­metri, ma anche il pro­prio benessere men­tale.

app focus to do per la crescita personale

4.Sviluppo personale: arricchire la mente con Feedly 

Quan­do si par­la di cresci­ta e svilup­po per­son­ale, la nos­tra mente è al cen­tro di tut­to. 

Siamo infat­ti sot­to­posti costan­te­mente a un flus­so inces­sante di infor­mazioni prove­ni­en­ti da svari­ate fonti, quali: 

  • smart­phone, 
  • tele­vi­sione, 
  • radio e altro anco­ra. 

Sebbene l’ac­ces­so all’in­for­mazione sia cru­ciale, è altret­tan­to impor­tante impara­re a gestir­la in base alle nos­tre esi­gen­ze. Per questo moti­vo, esistono appli­cazioni come Feed­ly, che con­sentono di aggre­gare tutte le fonti di infor­mazione ril­e­van­ti su una sin­go­la piattafor­ma, sud­div­i­den­dole per cat­e­gorie. 

Ques­ta soluzione per­me­tte di accedere in un uni­co luo­go a tut­ti i con­tenu­ti dei media che deside­ri­amo seguire. Per­ciò, risparmian­do tem­po e evi­tan­do la neces­sità di vis­itare sin­go­lar­mente cias­cun sito

Feed­ly è disponi­bile gra­tuita­mente, ma offre anche un abbona­men­to men­sile al cos­to di 14,73 euro per sbloc­care fun­zion­al­ità pre­mi­um.

Con­clu­sione

In con­clu­sione, inve­stire nel pro­prio svilup­po per­son­ale attra­ver­so l’adozione di abi­tu­di­ni sane e l’u­ti­liz­zo di stru­men­ti tec­no­logi­ci, rap­p­re­sen­ta un pas­so fon­da­men­tale ver­so il con­segui­men­to di un benessere psi­cofisi­co duraturo. Ma anche ver­so il rag­giung­i­men­to dei pro­pri obi­et­tivi. Con una cura atten­ta di tut­ti gli aspet­ti del­la nos­tra vita, pos­si­amo infat­ti, sper­are di rag­giun­gere un equi­lib­rio sod­dis­facente e una felic­ità duratu­ra.

Se ti è piaci­u­to questo arti­co­lo, fac­ce­lo sapere qui sot­to nei com­men­ti. Scriv­i­ci anche se hai qualche doman­da o dub­bio.

Oppure scrivi all’interno del­la nos­tra com­mu­ni­ty gra­tui­ta in cui tro­verai altri con­tenu­ti sim­ili, sull’imprenditoria e sul mon­do degli inves­ti­men­ti. Tro­verai anche altri impren­di­tori e investi­tori con cui potrai con­frontar­ti lib­era­mente su questi argo­men­ti.



SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: