Se ti sei approcciato da poco alla realtà del mondo degli investimenti, probabilmente ti sei imbattuto in nuovi termini che non avevi mai sentito prima.
Molte persone, però, non chiedono il significato di ciò che non conoscono, un po’ per timidezza, un po’ per paura di fare brutte figure, non riuscendo così a seguire, a volte, alcuni discorsi.
Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere e tradurre alcuni termini usati nel gergo del mondo degli investimenti.
Asset Class
Un asset class è un insieme di investimenti con caratteristiche simili, soggetti a forze di mercato, leggi e regolamenti analoghi. Alcuni esempi di asset class possono essere le azioni, i titoli monetari in base agli strumenti sottostanti, o gli ETF.
Backtesting
Quando si elabora una strategia di investimento, è solito applicarla a una serie di dati storici allo scopo di capire come si sarebbe comportata in passato nelle varie condizioni di mercato. Questo processo è chiamato backtesting e ha l’obiettivo di testare il grado di successo di una strategia.
Bid-Ask spread
Lo spread bid-ask, chiamato anche semplicemente spread, è la differenza tra il prezzo di offerta di un asset, chiamato prezzo lettera, e il prezzo che è disposto a pagare chi desidera acquistarlo, cioè il prezzo denaro. Maggiore è lo spread di un titolo, minori sono gli scambi che avvengono sul titolo e quindi minore è la liquidità di mercato.
Capital gain
Con il termine capital gain si intende la differenza positiva tra il prezzo di acquisto di un asset e il prezzo di vendita.
Plusvalenza
Quando l’operazione di vendita produce del capital gain si usa il termine plusvalenza per indicare un aumento del valore dell’asset coinvolto.
Drawdown
È il termine usato per indicare la perdita a cui un investitore può andare incontro in base all’andamento statistico passato di un asset. È un indicatore di rischio dell’asset o della strategia di investimento e rappresenta la perdita massima maturata, nel periodo di analisi, rispetto al valore di picco registrato. Se, per esempio, un titolo ha avuto un valore massimo di 10 ma successivamente è sceso fino a 5, il drawdown è del 50%.
Exchange Rate
L’exchange rate è il tasso di cambio tra le valute di due Paesi, cioè indica il valore di una valuta rispetto all’altra.
Fiat Money
Con moneta fiat, o valuta fiat, si intende una valuta priva di valore intrinseco dichiarata in corso legale da un governo. L’euro, il dollaro e la sterlina sono esempi di valute fiat.
Flat Tax
Una flat tax è un sistema in base al quale tutti i contribuenti pagano le tasse nella stessa percentuale del loro reddito totale.
Entrata attiva
Si parla di entrata attiva quando l’investitore deve prendere una molteplicità di decisioni continue nel tempo al fine di ottenere un guadagno. Quindi un investimento attivo dev’essere monitorato spesso e richiede tempo ed energia. In alcuni casi, un’entrata attiva potrà comportare delle azioni o attività da svolgere. Si può sentire parlare anche di gestione attiva, più probabilmente in ambito fondi di investimento, ed è un termine che indica appunto una continua attenzione da parte di chi gestisce il fondo
Entrata passiva
Un investimento passivo è un genere di investimento che richiede una gestione limitata e che ugualmente può raggiungere i risultati pianificati. Di solito sono investimenti a lungo termine che richiedono poco tempo ed energia, ma grandi capitali.
Holding Period
Il termine holding period si riferisce al tempo durante il quale un investitore detiene un determinato asset.
Leverage
È una tecnica che amplifica i profitti o le perdite degli investitori. È un termine comunemente usato per descrivere l’uso del denaro preso in prestito per ingrandire il potenziale di profitto (leva finanziaria).
OPA
Per Offerta Pubblica di Acquisto si intende una dichiarazione pubblica da parte di una persona fisica o giuridica, rivolta agli azionisti di una società quotata, nella quale si esprime la volontà di essere disposti a comprare i titoli degli azionisti a un prezzo superiore a quello di borsa. Di solito viene eseguita con lo scopo di acquistare o rafforzare il proprio controllo sulla società in questione, definita società bersaglio. Il soggetto che lancia un’offerta pubblica di acquisto deve effettuare preventivamente un’apposita comunicazione alla Consob (l’Autorità indipendente che vigila sui mercati italiani) allegando un documento, destinato alla successiva pubblicazione, contenente le informazioni necessarie per consentire al pubblico di formarsi un giudizio sull’OPA stessa.
RISK ON
Il termine Risk on si utilizza quando un mercato sembra essere ottimista e proficuo quindi gli investitori tendono a spostare la loro attenzione verso le attività del mercato che sono più rischiose, ma che possono offrire rendimenti elevati.
RISK OFF
Il termine Risk off si utilizza quando le prospettive future di un mercato suggeriscono di avere cautela. Questa condizione è caratterizzata dalla presenza di forti tensioni di tipo economico, politico o finanziario. Durante questa fase si può anche verificare il tipico fenomeno del flight to quality, cioè lo spostamento della liquidità verso le attività che presentano un profilo di rischio più basso.
Questi sono alcuni dei termini che sentirai durante il tuo percorso come investitore. Se mai ti dovesse capitare di sentire una parola di cui non conosci il significato la cosa migliore da fare è chiedere. È molto meglio ammettere di non essere degli esperti in un settore, che fingere di esserlo.
Sentire dei vocaboli che per te sono nuovi è un ottimo segnale per realizzare che potresti non essere ancora pronto per investire in un determinato mercato. Non avere fretta. Studia ancora.
Se ci sono dei termini che secondo te un neofita dovrebbe assolutamente conoscere e che qui non abbiamo spiegato, allora entra nella community Investhero e condividili con il gruppo.
Add a Comment