Trading Online: 5 modi per guadagnare con il trading automatico

Fare trad­ing online vuol dire acquistare e vendere titoli finanziari via com­put­er. L’o­bi­et­ti­vo di chi lo fa è guadagnare sulle oscil­lazioni dei prezzi pre­sen­ti sui vari mer­cati.

Con il tem­po sono nati dei meto­di gra­zie ai quali è pos­si­bile ren­dere qua­si com­ple­ta­mente auto­mat­i­ca la pro­pria oper­a­tiv­ità. O per lo meno alcu­ni pas­sag­gi.

In questo arti­co­lo andremo a com­pren­dere quali sono i meto­di per autom­a­tiz­zare il pro­prio trad­ing online. E soprat­tut­to andremo a vedere anche quali sono i pro e con­tro dei rel­a­tivi meto­di.

Rib­a­di­amo che si trat­ta sem­pre di trad­ing online. Quin­di di una for­ma di inves­ti­men­ti con dei rischi. Per­ciò è sem­pre con­sigli­a­bile inter­fac­cia­r­si con una per­sona esper­ta, come un con­sulente finanziario, pri­ma di iniziare a oper­are. Inoltre, quan­do si par­la di trad­ing online auto­mati­co, il liv­el­lo di ris­chio diven­ta più alto. Questo per­ché si ha meno con­trol­lo sulle oper­azioni che si andran­no a fare a mer­ca­to.

Vedi­amo adesso i vari meto­di di trad­ing online auto­mati­co, così da com­pren­dere meglio.

Social trading

Il social trad­ing per alcune per­sone non è da cat­a­log­a­re come trad­ing online auto­mati­co. Dà comunque la pos­si­bil­ità di pot­er oper­are anche alle per­sone meno esperte.

Con­siste nel­lo scam­bio di infor­mazioni molto impor­tan­ti e con­sigli su come oper­are, tra vari traders. Mag­a­ri per­sone esperte e con espe­rien­za.

Questo sig­nifi­ca che per fare social trad­ing non avrai appun­to bisog­no di molte com­pe­ten­ze. Ti servirà il nec­es­sario per com­pren­dere quel­lo che comu­nicher­an­no gli altri trad­er. Per poi repli­care deter­mi­nate oper­a­tiv­ità in base poi alle tue con­clu­sioni per­son­ali.

L’aspet­to neg­a­ti­vo di ques­ta for­ma di inves­ti­men­to, è che dovrai affi­dar­ti alle anal­isi di altre per­sone. Quin­di dovrai scegliere molto atten­ta­mente chi seguire. Inoltre, dovrai accettare la pos­si­bil­ità che le altre per­sone fal­lis­cano.

Expert advisors

Gli expert advi­sor sono dei soft­ware che si pos­sono col­le­gare diret­ta­mente al pro­prio con­to e che agis­cono da trad­er.

Si pos­sono sud­di­videre in due cat­e­gorie:

  • i pri­mi sono dei soft­ware che sem­pli­f­i­cano i pro­ces­si di anal­isi. Quin­di aiu­tano a com­pren­dere in anticipo quali tipolo­gie di trend potrebbe pren­dere il mer­ca­to. Suc­ces­si­va­mente sarai poi tu a dover diret­ta­mente aprire e chi­ud­ere le posizioni;
  • i sec­on­di, invece, sono molto più autono­mi. Una vol­ta col­le­gati a un con­to, oltre a eseguire le anal­isi del mer­ca­to, andran­no ad aprire e chi­ud­ere le oper­azioni. A sec­on­da del­l’al­go­rit­mo con cui saran­no pro­gram­mati.

Nel pri­mo caso, non si par­la di un proces­so com­ple­ta­mente auto­mati­co. Anzi, richiede anche un po’ di com­pe­ten­ze tec­niche. Nel sec­on­do caso, invece, le prob­lem­atiche che sor­gono sono dif­fer­en­ti.

Innanz­i­tut­to, ha un cos­to di man­ten­i­men­to, dato che dovrai man­tenere sem­pre atti­vo il soft­ware. Questo sig­nifi­ca che dovrai affrontare un inves­ti­men­to per avere una macchi­na sem­pre atti­va dove far girare il tuo pro­gram­ma.

Potrà comunque suc­cedere che, per qualche moti­vo, la tua macchi­na si spen­ga. Anche per pochi istan­ti. Sui mer­cati, però, sviste del genere potreb­bero costare caro.

Infine, ogni tan­to andrà riv­is­to l’al­go­rit­mo con il quale è sta­to pro­gram­ma­to l’expert advi­sor. Ci sono dei momen­ti, soli­ta­mente quan­do si dif­fon­dono notizie macro­eco­nomiche, che il mer­ca­to cam­bia il suo com­por­ta­men­to, ren­den­do l’al­go­rit­mo del pro­prio bot inef­fi­ciente.

PAMM

Le PAMM si pos­sono equiparare effet­ti­va­mente a dei fon­di di ges­tione. Nelle PAMM, infat­ti, esiste una figu­ra, un trad­er gestore esper­to, che fa delle oper­azioni con un con­to con­di­vi­so.

Molto sem­plice­mente, per avere degli introiti da una PAMM, una per­sona deve ver­sare su un con­to una som­ma di denaro a sua scelta. Anche se soli­ta­mente è richi­es­ta una soglia min­i­ma.

In segui­to, quan­do, e se, si avran­no dei ricavi, questi saran­no ripar­ti­ti in maniera pon­der­a­ta tra i vari investi­tori, in base alla quo­ta ver­sa­ta.

Il trad­er gestore del­la PAMM può effet­tuare le oper­azioni in totale autono­mia, oppure servir­si di soft­ware.

In questo caso, ricor­diamo che il liv­el­lo di ris­chio risul­ta alto, dato che si sta del­e­gan­do com­ple­ta­mente il pro­prio cap­i­tale a terze par­ti. Se ques­ta metodolo­gia da una parte è molto como­da, dal­l’al­tra è piut­tosto ris­chiosa. Soprat­tut­to se i sol­di del­la PAMM sono investi­ti in mer­cati alta­mente volatili.

MAM

Ques­ta tipolo­gia di trad­ing online con­siste nel­l’al­lac­cia­re il pro­prio con­to pri­va­to all’­op­er­a­tiv­ità di un con­to di un trad­er o di un gestore. Quin­di si andrà a copi­are intera­mente l’op­er­a­tiv­ità di un sogget­to ter­zo.

Si può, in questo caso, par­lare anche di mir­ror trad­ing, in quan­to si va appun­to a copi­are l’op­er­a­tiv­ità di un altro trad­er.

In questo caso ci saran­no dei col­lega­men­ti attra­ver­so API, per far comu­ni­care il pro­prio con­to al con­to del trad­er, in modo che leg­ga le oper­azioni e vengano poi repli­cate sul pro­prio con­to.

Anche qui, il liv­el­lo di ris­chio è alto. Oltre a non avere diret­to con­trol­lo sulle posizioni aperte e chiuse, esiste il ris­chio dato dalle API. Se le chi­avi di let­tura non dovessero fun­zionare per qualche istante, si rischia di perdere qualche oper­azione, o, nel peg­giore dei casi, di perdere la chiusura di qualche oper­azione già aper­ta.

Copy trading

Il copy trad­ing può essere con­sid­er­a­to sim­i­le al MAM.

In questo caso si par­la di piattaforme molto sim­ili alle clas­siche piattaforme di bro­ker, dove oper­a­no i trad­er. In più le piattaforme di copy trad­ing offrono la pos­si­bil­ità di allac­cia­re il pro­prio con­to a quel­lo di altri trad­er. Come il MAM.

La dif­feren­za sostanziale è che non bisogna allac­cia­re un con­to ester­no, ma la stes­sa piattafor­ma ti darà la pos­si­bil­ità di aprir­ti il tuo con­to e poi col­le­gar­lo agli altri trad­er.

Inoltre nelle MAM si può seguire solo un trad­er per con­to. Con il copy­trad­ing invece si pos­sono seguire le oper­azioni di più trad­er ripar­tendo lo stes­so con­to.

Le piattaforme, soli­ta­mente, ris­er­vano anche spazi apposi­ti dove i trad­er con­di­vi­dono le loro infor­mazioni. Ren­den­do pos­si­bile su queste piattaforme anche il social trad­ing.

Se invece si sceglie di allac­cia­re diret­ta­mente il pro­prio con­to, soli­ta­mente le piattaforme dan­no pri­ma la pos­si­bil­ità di anal­iz­zare lo stori­co delle oper­azioni dei vari trad­er. Inoltre, è pos­si­bile scegliere di non allac­cia­re com­ple­ta­mente il pro­prio con­to, ma solo una parte. O comunque impostare dei lim­i­ti.

Così da pot­er anche seguire più trad­er con­tem­po­ranea­mente.

Per fare copy trad­ing ovvi­a­mente non è richi­es­ta una grande conoscen­za dei mer­cati. Tut­tavia è comunque con­sigli­a­ta una buona base e soprat­tut­to avere le conoscen­ze nec­es­sarie per scegliere un buon trad­er da copi­are.

Ricor­diamo che anche il copy trad­ing è clas­si­fi­ca­to come for­ma di inves­ti­men­to ad alto ris­chio. 

Esistono varie piattaforme su cui pot­er fare copy trad­ing.

Tra queste tro­vi­amo Naga Mar­kets. Una piattafor­ma sem­plice e intu­iti­va da uti­liz­zare. Dove si pos­sono trovare diver­si trad­er da copi­are.

In un prossi­mo arti­co­lo anal­izzer­e­mo meglio ques­ta piattafor­ma e come scegliere un trad­er da copi­are.

Nel frat­tem­po, se questo arti­co­lo ti è piaci­u­to, las­ciaci un com­men­to per farce­lo sapere.

Se invece vuoi restare aggior­na­to sui prossi­mi con­tenu­ti che usci­ran­no, allo­ra unisc­i­ti alla com­mu­ni­ty di Inves­thero. Qui potrai trovare anche altri investi­tori come te, con cui con­frontar­ti e fare, per­ché no, del social trad­ing.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Team

INVESTHERO

Appassionati di finanza, investimenti e business, il nostro team ti aiuterà a raggiungere la libertà finanziaria con articoli chiari e strumenti pratici, promuovendo una sana cultura finanziaria per creare, far crescere e proteggere il tuo capitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: