Trading Online: Expert Advisor operativi

Un Expert Advi­sor, EA, che esegue oper­a­tiv­ità è un robot che gestisce in maniera auto­mat­i­ca le posizioni di chi fa trad­ing online.

Riesce a chi­ud­ere o aprire una posizione per qualunque asset scel­to.

Dal pun­to di vista prati­co non è altro che un file con esten­sione MQ4 o EX4.

L’estensione del file MQ4 è conosci­u­ta come il File indi­ca­tore per­son­al­iz­za­to Meta­Trad­er che è sta­to prog­et­ta­to per for­ma­to di file MQ4 MetaQuotes Soft­ware Corp. Il lin­guag­gio col quale ven­gono pro­gram­mati gli EA è det­to “MetaQuotes Lan­guage 4”, abbre­vi­a­to in MQL4.

Expert Advisor significato

Let­teral­mente Expert Advi­sor sig­nifi­ca “con­sulente esper­to”. Par­liamo di un soft­ware, di un algo­rit­mo, che serve ad autom­a­tiz­zare alcune oper­azioni di trad­ing (o sem­pli­fi­care le pro­prie anal­isi).

La creazione degli EA è alla por­ta­ta di tutte le per­sone. È suf­fi­ciente impara­re a prog­ettare usan­do il lin­guag­gio di pro­gram­mazione MQL4.

Le oper­azioni che pos­sono essere autom­a­tiz­zate dipen­dono da come sono sta­ti pro­gram­mati gli EA. Par­liamo comunque di cod­i­ci molto flessibili e alta­mente per­son­al­iz­z­abili.

Gli Expert Advi­sor sono quin­di uno stru­men­to di trad­ing auto­mati­co, molto utile per le per­sone che vogliono ottimiz­zare il tem­po pas­sato davan­ti alla piattafor­ma di inves­ti­men­to, per­ché non han­no la pos­si­bil­ità di seguire i grafi­ci o, sem­plice­mente, vogliono dedi­care la pro­pria atten­zione ad altri asset.

Programmare il trading

Chi­unque può scri­vere e pro­gram­mare il pro­prio indi­ca­tore e la pro­pria strate­gia uti­liz­zan­do l’impostazione «MetaEd­i­tor» di Meta­Trad­er.

Per aprir­la bas­ta andare su Stru­men­ti (Tools) e selezionare la voce «MetaQuotes Lan­guage Edi­tor». Oppure clic­care sull’icona «MetaEd­i­tor» pre­sente nel­la tool­bar.

Per ren­dere gli Expert Advi­sor più sem­pli­ci, questi soli­ta­mente ven­gono pro­gram­mati con i crossover delle medie mobili. Questi crossover seguono poche regole e per questo moti­vo la prog­et­tazione risul­ta più acces­si­bile.

Ogni vol­ta che le medie mobili si inter­se­cano, la piattafor­ma aprirà una posizione al pos­to dell’investitore. In poche parole, se la media mobile veloce incro­cia al di sopra di quel­la lenta, il seg­nale è di acquis­to. Se la media mobile veloce invece pas­sa al di sot­to del­la media mobile lenta, è il seg­nale per chi­ud­ere la posizione aper­ta.

È bene ricor­dare di impostare degli Stop Loss e Take prof­it poiché gli EA pos­sono decidere anche la dimen­sione delle posizioni per entrare nel mer­ca­to.

Inoltre è impor­tante cal­co­lare il Draw­down mas­si­mo pos­si­bile e il Val­ue at Risk atte­so.

Si par­la comunque di cap­i­tale investi­to e bisogna sem­pre cer­care di elud­ere il ris­chio di perdi­ta.

Le funzionalità gestibili da un Expert Advisor

Gli Expert Advi­sor pos­sono com­piere numerose attiv­ità auto­matiche.

Pos­sono indi­vid­uare i pat­tern grafi­ci e gestire gli ordi­ni di entra­ta e usci­ta con take prof­it e stop loss.

Gra­zie agli EA è pos­si­bile gestire il trail­ing stop per­son­al­iz­za­to e il siz­ing delle posizioni in auto­mati­co, ad esem­pio param­e­triz­zan­do­lo alla forza del seg­nale.

Questi robot pos­sono creare avvisi grafi­ci o via mail, back test appro­fon­di­ti, nuovi indi­ca­tori e oscil­la­tori.

Si pos­sono gestire gli orari per abil­itare il trad­ing e chi­ud­ere con­tem­po­ranea­mente tutte le posizioni.

Come si utilizzano gli Expert Advisor su MT4

Per pot­er iniziare a uti­liz­zare un Expert Advi­sor, l’utente può scegliere tra due opzioni:

  • crearne uno autono­ma­mente;
  • acquistare un EA sul mar­ket del Meta­Trad­er 4.

Per pro­durre il robot, il trad­er deve svilup­par­lo, pro­gram­mar­lo e com­pi­lar­lo sul MQL MetaEd­i­tor.

Gra­zie alla pro­pria espe­rien­za pas­sa­ta, i trad­er pos­sono definire quali con­dizioni di mer­ca­to porter­an­no all’apertura o chiusura di posizioni sul­la base di vari indi­ca­tori ed ele­men­ti di anal­isi tec­ni­ca.

Per creare un Expert Advi­sor bisogna essere quin­di degli esper­ti di pro­gram­mazione e conoscere il lin­guag­gio del soft­ware con cui si fa trad­ing, ad esem­pio MQL4 per Meta­Trad­er 4 o MQL5 per Meta­Trad­er 5.

Il soft­ware deve essere scrit­to tramite il codice sor­gente e poi tes­ta­to per vedere se com­pie le oper­azioni che sono state imple­men­tate.

Non tut­ti però sono in gra­do di pro­gram­mare. In questo caso, su Inter­net è pos­si­bile trovare degli Expert Advi­sor gra­tu­iti e a paga­men­to, oltre che sul Meta­Trad­er Mar­ket.

I parametri da considerare per scegliere un Advisor

Come in ogni e‑commerce, anche nel Meta­Trad­er Mar­ket ci sono prodot­ti che sem­bra­no più allet­tan­ti e promet­ten­ti di altri. È nec­es­sario pren­dere in con­sid­er­azione ogni para­metro dell’Expert Advi­sor che si vuole acquistare:

  • fat­tore prof­it­to. In inglese “Prof­it Fac­tor”, è il rap­por­to numeri­co tra i prof­itti e le perdite. Per esem­pio, un fat­tore di 3 sug­gerisce che l’Expert Advi­sor con­sente di guadagnare 3 dol­lari per ogni dol­laro per­so;
  • draw­Down. Con questo ter­mine si intende la mas­si­ma perdi­ta reg­is­tra­ta in caso di trade fal­li­to, osser­van­do un cam­pi­one largo di trade. È un fat­tore da pren­dere in con­sid­er­azione quan­do si stu­dia l’efficacia di un sis­tema di trad­ing o anche, appun­to, di un Expert Advi­sor. Il fat­tore si cal­co­la div­i­den­do e per­centu­al­iz­zan­do il rap­por­to tra cap­i­tale investi­to e perdi­ta mas­si­ma nel sin­go­lo trade. Per esem­pio, un Draw­Down del­lo 0,30% sig­nifi­ca che se si inve­stono 100 dol­lari, il mas­si­mo ris­chio sti­ma­to con­siste nel perdere 0,30 dol­lari;
  • per­centuale di vinci­ta. Cioè il rap­por­to, espres­so in per­centuale, tra i trade vin­cen­ti e il totale dei trade. Se la per­centuale di vinci­ta, in inglese Win­ning Per­cent­age, è del 50%, la metà dei trade effet­tuati è anda­ta bene. Se si par­la di EA non è molto suf­fi­ciente tenere con­to solo di ques­ta per­centuale. Infat­ti, occorre pren­dere in con­sid­er­azione un altro ele­men­to: gli stop loss. Se gli stop loss sono trop­po larghi, allo­ra la perdi­ta per sin­go­lo trade fal­li­to sarà molto alta. Per questo moti­vo, è bene, quan­do si giu­di­ca un Expert Advi­sor, ver­i­fi­care l’approccio alla ques­tione degli Stop Loss. Se questi ven­gono medi­a­mente posti a 150 pip, un EA deve vantare una per­centuale di vinci­ta pari o supe­ri­ore all’80% affinché pos­sa essere giu­di­ca­to sod­dis­facente.

Come caricare un Expert Advisor sulla piattaforma di trading

Ogni EA, acquis­ta­to o svilup­pa­to, è dif­fer­ente ed è sta­to pen­sato per rispon­dere alle esi­gen­ze di ogni trad­er. Per­tan­to, è impor­tante tes­tar­lo pri­ma di uti­liz­zar­lo sul pro­prio con­to di trad­ing.

Dopo aver con­dot­to gli oppor­tu­ni test si può pro­cedere al cari­ca­men­to sul­la piattafor­ma di trad­ing online per iniziare a rac­cogliere i ben­efi­ci.

Una vol­ta scar­i­ca­to o cre­ato l’Expert Advi­sor, bisogna clic­care sui file speci­fi­ci richi­esti per l’installazione e copi­are all’in­ter­no i file selezionati nel­la cartel­la Meta­Trad­er 4 gen­eral­mente acces­si­bile da C:\.

Suc­ces­si­va­mente, si deve accedere al Meta­Trad­er 4, clic­care su “Nav­igazione” e selezionare “Expert Advi­sor”. Il tuo EA è acces­si­bile clic­can­do sul seg­no “+”.

Trascinare poi l’EA selezion­a­to sui grafi­ci del­la piattafor­ma.

Infine, si devono definire le impostazioni dell’EA nel pop-up in base alle pro­prie pref­eren­ze. Una vol­ta cer­ti che tut­ti i para­metri sono cor­ret­ti, clic­care su “OK” e iniziare a fare trad­ing.

Vantaggi e svantaggi

Uno dei van­tag­gi che salta all’occhio riguar­do l’Expert Advi­sor è il poten­ziale di prof­it­to.

Essendo un robot che agisce auto­mati­ca­mente, gli investi­tori non devono nec­es­sari­a­mente pas­sare ore davan­ti al com­put­er. Quin­di, è pos­si­bile accu­mu­la­re prof­itti anche investen­do il pro­prio tem­po in altre attiv­ità.

Gli errori più comu­ni nel trad­ing sono det­tati anche dal­la psi­colo­gia dei traders. Molti investi­tori agis­cono d’istinto pun­tan­do solo al guadag­no. Ecco per­ché la mag­gior parte di loro si affi­dano all’Expert Advi­sor. Essendo un vero e pro­prio robot pro­gram­ma­to, non incap­pa in prob­le­mi di avid­ità o di pan­i­co. Questo rende l’attività di trad­ing molto più effi­ciente.

Lo scetti­cis­mo nell’utilizzare un Expert Advi­sor risiede soprat­tut­to a liv­el­lo prati­co. Non sem­pre, infat­ti, gli EA si riv­e­lano effi­caci come dovreb­bero essere in teo­ria. Il prob­le­ma di fon­do è da ricer­care nel­la pro­gram­mazione dei sud­det­ti.

Le tante soluzioni sul trad­ing auto­mati­co che si trovano sul Web han­no molto spes­so prestazioni pes­sime. Gli svilup­pa­tori degli Expert Advi­sor non sono qua­si mai esper­ti di trad­ing ma esper­ti di mar­ket­ing. Le prin­ci­pali vit­time sono gli investi­tori alle prime armi che si fan­no abbindolare da offerte imperdi­bili e, dopo aver uti­liz­za­to gli EA, si ritrovano sen­za più un cen­tes­i­mo di cap­i­tale.

A dif­feren­za dei provet­ti del trad­ing, gli esper­ti del mar­ket­ing non ten­gono qua­si mai con­to del­lo stori­co delle oper­azioni pas­sate. Chi ha un min­i­mo di espe­rien­za nel set­tore degli inves­ti­men­ti conosce l’importanza del­lo stori­co ed evi­ta a pri­ori questi tipi di EA a bas­sa qual­ità.

Se sei un investi­tore che si sta recen­te­mente approc­cian­do alle EA, puoi tran­quil­la­mente chiedere pareri sug­li Expert Advi­sor che stai val­u­tan­do all’in­ter­no del­la com­mu­ni­ty di Inves­thero.

Se hai anco­ra qualche dub­bio su questo meto­do di trad­ing auto­mati­co puoi anche las­cia­re un com­men­to qui sot­to, o diret­ta­mente nel­la com­mu­ni­ty.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Team

INVESTHERO

Appassionati di finanza, investimenti e business, il nostro team ti aiuterà a raggiungere la libertà finanziaria con articoli chiari e strumenti pratici, promuovendo una sana cultura finanziaria per creare, far crescere e proteggere il tuo capitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: