Trading Online: Expert Advisor operativi

Un Expert Advisor, EA, che esegue operatività è un robot che gestisce in maniera automatica le posizioni di chi fa trading online.

Riesce a chiudere o aprire una posizione per qualunque asset scelto.

Dal punto di vista pratico non è altro che un file con estensione MQ4 o EX4.

L’estensione del file MQ4 è conosciuta come il File indicatore personalizzato MetaTrader che è stato progettato per formato di file MQ4 MetaQuotes Software Corp. Il linguaggio col quale vengono programmati gli EA è detto “MetaQuotes Language 4”, abbreviato in MQL4.

Expert Advisor significato

Letteralmente Expert Advisor significa “consulente esperto”. Parliamo di un software, di un algoritmo, che serve ad automatizzare alcune operazioni di trading (o semplificare le proprie analisi).

La creazione degli EA è alla portata di tutte le persone. È sufficiente imparare a progettare usando il linguaggio di programmazione MQL4.

Le operazioni che possono essere automatizzate dipendono da come sono stati programmati gli EA. Parliamo comunque di codici molto flessibili e altamente personalizzabili.

Gli Expert Advisor sono quindi uno strumento di trading automatico, molto utile per le persone che vogliono ottimizzare il tempo passato davanti alla piattaforma di investimento, perché non hanno la possibilità di seguire i grafici o, semplicemente, vogliono dedicare la propria attenzione ad altri asset.

Programmare il trading

Chiunque può scrivere e programmare il proprio indicatore e la propria strategia utilizzando l’impostazione «MetaEditor» di MetaTrader.

Per aprirla basta andare su Strumenti (Tools) e selezionare la voce «MetaQuotes Language Editor». Oppure cliccare sull’icona «MetaEditor» presente nella toolbar.

Per rendere gli Expert Advisor più semplici, questi solitamente vengono programmati con i crossover delle medie mobili. Questi crossover seguono poche regole e per questo motivo la progettazione risulta più accessibile.

Ogni volta che le medie mobili si intersecano, la piattaforma aprirà una posizione al posto dell’investitore. In poche parole, se la media mobile veloce incrocia al di sopra di quella lenta, il segnale è di acquisto. Se la media mobile veloce invece passa al di sotto della media mobile lenta, è il segnale per chiudere la posizione aperta.

È bene ricordare di impostare degli Stop Loss e Take profit poiché gli EA possono decidere anche la dimensione delle posizioni per entrare nel mercato.

Inoltre è importante calcolare il Drawdown massimo possibile e il Value at Risk atteso.

Si parla comunque di capitale investito e bisogna sempre cercare di eludere il rischio di perdita.

Le funzionalità gestibili da un Expert Advisor

Gli Expert Advisor possono compiere numerose attività automatiche.

Possono individuare i pattern grafici e gestire gli ordini di entrata e uscita con take profit e stop loss.

Grazie agli EA è possibile gestire il trailing stop personalizzato e il sizing delle posizioni in automatico, ad esempio parametrizzandolo alla forza del segnale.

Questi robot possono creare avvisi grafici o via mail, back test approfonditi, nuovi indicatori e oscillatori.

Si possono gestire gli orari per abilitare il trading e chiudere contemporaneamente tutte le posizioni.

Come si utilizzano gli Expert Advisor su MT4

Per poter iniziare a utilizzare un Expert Advisor, l’utente può scegliere tra due opzioni:

  • crearne uno autonomamente;
  • acquistare un EA sul market del MetaTrader 4.

Per produrre il robot, il trader deve svilupparlo, programmarlo e compilarlo sul MQL MetaEditor.

Grazie alla propria esperienza passata, i trader possono definire quali condizioni di mercato porteranno all’apertura o chiusura di posizioni sulla base di vari indicatori ed elementi di analisi tecnica.

Per creare un Expert Advisor bisogna essere quindi degli esperti di programmazione e conoscere il linguaggio del software con cui si fa trading, ad esempio MQL4 per MetaTrader 4 o MQL5 per MetaTrader 5.

Il software deve essere scritto tramite il codice sorgente e poi testato per vedere se compie le operazioni che sono state implementate.

Non tutti però sono in grado di programmare. In questo caso, su Internet è possibile trovare degli Expert Advisor gratuiti e a pagamento, oltre che sul MetaTrader Market.

I parametri da considerare per scegliere un Advisor

Come in ogni e-commerce, anche nel MetaTrader Market ci sono prodotti che sembrano più allettanti e promettenti di altri. È necessario prendere in considerazione ogni parametro dell’Expert Advisor che si vuole acquistare:

  • fattore profitto. In inglese “Profit Factor”, è il rapporto numerico tra i profitti e le perdite. Per esempio, un fattore di 3 suggerisce che l’Expert Advisor consente di guadagnare 3 dollari per ogni dollaro perso;
  • drawDown. Con questo termine si intende la massima perdita registrata in caso di trade fallito, osservando un campione largo di trade. È un fattore da prendere in considerazione quando si studia l’efficacia di un sistema di trading o anche, appunto, di un Expert Advisor. Il fattore si calcola dividendo e percentualizzando il rapporto tra capitale investito e perdita massima nel singolo trade. Per esempio, un DrawDown dello 0,30% significa che se si investono 100 dollari, il massimo rischio stimato consiste nel perdere 0,30 dollari;
  • percentuale di vincita. Cioè il rapporto, espresso in percentuale, tra i trade vincenti e il totale dei trade. Se la percentuale di vincita, in inglese Winning Percentage, è del 50%, la metà dei trade effettuati è andata bene. Se si parla di EA non è molto sufficiente tenere conto solo di questa percentuale. Infatti, occorre prendere in considerazione un altro elemento: gli stop loss. Se gli stop loss sono troppo larghi, allora la perdita per singolo trade fallito sarà molto alta. Per questo motivo, è bene, quando si giudica un Expert Advisor, verificare l’approccio alla questione degli Stop Loss. Se questi vengono mediamente posti a 150 pip, un EA deve vantare una percentuale di vincita pari o superiore all’80% affinché possa essere giudicato soddisfacente.

Come caricare un Expert Advisor sulla piattaforma di trading

Ogni EA, acquistato o sviluppato, è differente ed è stato pensato per rispondere alle esigenze di ogni trader. Pertanto, è importante testarlo prima di utilizzarlo sul proprio conto di trading.

Dopo aver condotto gli opportuni test si può procedere al caricamento sulla piattaforma di trading online per iniziare a raccogliere i benefici.

Una volta scaricato o creato l’Expert Advisor, bisogna cliccare sui file specifici richiesti per l’installazione e copiare all’interno i file selezionati nella cartella MetaTrader 4 generalmente accessibile da C:\.

Successivamente, si deve accedere al MetaTrader 4, cliccare su “Navigazione” e selezionare “Expert Advisor”. Il tuo EA è accessibile cliccando sul segno “+”.

Trascinare poi l’EA selezionato sui grafici della piattaforma.

Infine, si devono definire le impostazioni dell’EA nel pop-up in base alle proprie preferenze. Una volta certi che tutti i parametri sono corretti, cliccare su “OK” e iniziare a fare trading.

Vantaggi e svantaggi

Uno dei vantaggi che salta all’occhio riguardo l’Expert Advisor è il potenziale di profitto.

Essendo un robot che agisce automaticamente, gli investitori non devono necessariamente passare ore davanti al computer. Quindi, è possibile accumulare profitti anche investendo il proprio tempo in altre attività.

Gli errori più comuni nel trading sono dettati anche dalla psicologia dei traders. Molti investitori agiscono d’istinto puntando solo al guadagno. Ecco perché la maggior parte di loro si affidano all’Expert Advisor. Essendo un vero e proprio robot programmato, non incappa in problemi di avidità o di panico. Questo rende l’attività di trading molto più efficiente.

Lo scetticismo nell’utilizzare un Expert Advisor risiede soprattutto a livello pratico. Non sempre, infatti, gli EA si rivelano efficaci come dovrebbero essere in teoria. Il problema di fondo è da ricercare nella programmazione dei suddetti.

Le tante soluzioni sul trading automatico che si trovano sul Web hanno molto spesso prestazioni pessime. Gli sviluppatori degli Expert Advisor non sono quasi mai esperti di trading ma esperti di marketing. Le principali vittime sono gli investitori alle prime armi che si fanno abbindolare da offerte imperdibili e, dopo aver utilizzato gli EA, si ritrovano senza più un centesimo di capitale.

A differenza dei provetti del trading, gli esperti del marketing non tengono quasi mai conto dello storico delle operazioni passate. Chi ha un minimo di esperienza nel settore degli investimenti conosce l’importanza dello storico ed evita a priori questi tipi di EA a bassa qualità.

Se sei un investitore che si sta recentemente approcciando alle EA, puoi tranquillamente chiedere pareri sugli Expert Advisor che stai valutando all’interno della community di Investhero.

Se hai ancora qualche dubbio su questo metodo di trading automatico puoi anche lasciare un commento qui sotto, o direttamente nella community.

 

Stefano Picchio on EmailStefano Picchio on FacebookStefano Picchio on InstagramStefano Picchio on Youtube
Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *