Trading online: i conti MAM

Gli account MAM, Multi Account Management, vengono utilizzati dai trader per gestire più account utilizzando un unico terminale.

I conti MAM combinano quindi diversi conti individuali in un ampio pool di fondi gestiti. Che comprende sia conti di trader individuali che conti di investitori associati.

Tutti gli ordini eseguiti sul conto principale, definito master account, si riflettono su ogni conto MAM associato, secondo i parametri impostati dall’investitore.

Gli investitori hanno anche la possibilità di inserire ordini tramite i loro conti di trading e sono liberi di modificare le negoziazioni MAM.

Una commissione di performance viene pagata dai conti associati al trader come percentuale per i rendimenti generati.

I vantaggi di un conto gestito

I conti gestiti rappresentano una forma d’investimento trasparente, che fornisce più livelli di controllo sia per il trader che per l’investitore.

I trader professionisti, con diversi gradi di esperienza, possono offrire varie opzioni agli investitori in base al capitale e al profilo di rischio.

Inoltre, i trader sono liberi di addebitare la commissione di performance che desiderano.

D’altro canto, gli investitori hanno la possibilità di verificare il rendimento dei trader prima di scegliere a quale trader associarsi.

Gli investitori, di solito, hanno la possibilità di aprire un conto di trading specifico, per poi collegarlo a un conto MAM tramite un broker.

Gli investitori godono della libertà di entrare o uscire da un programma liberamente, poiché gli account gestiti non hanno alcuna limitazione. Quindi, gli utenti investitori possono ritirarsi da un conto gestito se non si sentono a proprio agio con il comportamento del trader.

Gli investitori possono inoltre, in base al broker, visualizzare un’ampia gamma di indicatori di performance come: la cronologia delle negoziazioni, il potenziale profitto e il fattore di rischio, prima di scegliere di associarsi ad un trader.

Un investitore può scegliere le condizioni di trading che preferisce e regolare il rischio in base alle proprie preferenze. Un trader, d’altra parte, non ha accesso diretto ai fondi degli investitori poiché le negoziazioni vengono eseguite in accordo ai parametri determinati ed esclusivamente sulla piattaforma che gestisce il conto MAM.

Gli svantaggi di un conto gestito

Gli account gestiti, tendenzialmente, sono al sicuro da qualsiasi forma di manipolazione da parte dei trader o del broker. Tuttavia, il fattore di rischio dipende sempre dalla redditività di un trader e dalla serietà del broker intermediario scelto.

I conti gestiti non dovrebbero essere considerati un’alternativa sicura al trading classico, poiché ogni investimento è sempre soggetto a un rischio e non è mai esente dalla volatilità del mercato.

Anche la psicologia umana gioca un ruolo significativo nel determinare la sicurezza dei fondi in un conto gestito. Infatti, un investitore può perdere la maggior parte del suo capitale se il trader soccombe alle proprie emozioni.

Essendo comunque, solitamente, libero di poter ritirare in qualsiasi momento il proprio deposito, può anche succedere che lo stesso investitore perda fiducia nel trader e ritiri il proprio capitale in preda alle emozioni.

Come aprire un conto MAM

I manager di capitali, che desiderano eseguire operazioni in blocco su un numero illimitato di conti gestiti, possono aprire un conto MAM presso un broker online.

Generalmente, i trader professionisti gestiscono i loro investimenti attraverso dei software specializzati come MetaTrader. Per questo è fondamentale che il broker scelto dia la possibilità di avvalersi dello stesso software con cui si ha maggiore dimestichezza.

Se hai intenzione d’investire in un conto MAM, speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto. In tal caso lasciaci un commento qui sotto.

Scrivici anche se hai ancora qualche dubbio o qualche domanda. Chiedi pure all’interno della nostra community gratuita. Qui troverai, oltre a contenuti simili, altri investitori con cui poterti confrontare liberamente.

 

Alessandro Del Saggio on EmailAlessandro Del Saggio on FacebookAlessandro Del Saggio on InstagramAlessandro Del Saggio on Youtube
Alessandro Del Saggio
Smart Investor
Investitore, Trader indipendente, formatore e ricercatore grafico dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.
In questi anni ho investito in oltre 23 settori differenti e 6 nazioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *