Trading online: i conti MAM

Gli account MAM, Mul­ti Account Man­age­ment, ven­gono uti­liz­za­ti dai trad­er per gestire più account uti­liz­zan­do un uni­co ter­mi­nale.

I con­ti MAM com­bi­nano quin­di diver­si con­ti indi­vid­u­ali in un ampio pool di fon­di gesti­ti. Che com­prende sia con­ti di trad­er indi­vid­u­ali che con­ti di investi­tori asso­ciati.

Tut­ti gli ordi­ni ese­gui­ti sul con­to prin­ci­pale, defini­to mas­ter account, si riflet­tono su ogni con­to MAM asso­ci­a­to, sec­on­do i para­metri impo­sta­ti dall’investitore.

Gli investi­tori han­no anche la pos­si­bil­ità di inserire ordi­ni tramite i loro con­ti di trad­ing e sono liberi di mod­i­fi­care le negozi­azioni MAM.

Una com­mis­sione di per­for­mance viene paga­ta dai con­ti asso­ciati al trad­er come per­centuale per i rendi­men­ti generati.

I vantaggi di un conto gestito

I con­ti gesti­ti rap­p­re­sen­tano una for­ma d’investimento traspar­ente, che for­nisce più liv­el­li di con­trol­lo sia per il trad­er che per l’investitore.

I trad­er pro­fes­sion­isti, con diver­si gra­di di espe­rien­za, pos­sono offrire varie opzioni agli investi­tori in base al cap­i­tale e al pro­fi­lo di ris­chio.

Inoltre, i trad­er sono liberi di addeb­itare la com­mis­sione di per­for­mance che desider­a­no.

D’altro can­to, gli investi­tori han­no la pos­si­bil­ità di ver­i­fi­care il rendi­men­to dei trad­er pri­ma di scegliere a quale trad­er asso­cia­r­si.

Gli investi­tori, di soli­to, han­no la pos­si­bil­ità di aprire un con­to di trad­ing speci­fi­co, per poi col­le­gar­lo a un con­to MAM tramite un bro­ker.

Gli investi­tori godono del­la lib­ertà di entrare o uscire da un pro­gram­ma lib­era­mente, poiché gli account gesti­ti non han­no alcu­na lim­i­tazione. Quin­di, gli uten­ti investi­tori pos­sono riti­rar­si da un con­to gesti­to se non si sentono a pro­prio agio con il com­por­ta­men­to del trad­er.

Gli investi­tori pos­sono inoltre, in base al bro­ker, visu­al­iz­zare un’ampia gam­ma di indi­ca­tori di per­for­mance come: la cronolo­gia delle negozi­azioni, il poten­ziale prof­it­to e il fat­tore di ris­chio, pri­ma di scegliere di asso­cia­r­si ad un trad­er.

Un investi­tore può scegliere le con­dizioni di trad­ing che preferisce e rego­lare il ris­chio in base alle pro­prie pref­eren­ze. Un trad­er, d’altra parte, non ha acces­so diret­to ai fon­di degli investi­tori poiché le negozi­azioni ven­gono ese­gui­te in accor­do ai para­metri deter­mi­nati ed esclu­si­va­mente sul­la piattafor­ma che gestisce il con­to MAM.

Gli svantaggi di un conto gestito

Gli account gesti­ti, ten­den­zial­mente, sono al sicuro da qual­si­asi for­ma di manipo­lazione da parte dei trad­er o del bro­ker. Tut­tavia, il fat­tore di ris­chio dipende sem­pre dal­la red­di­tiv­ità di un trad­er e dal­la seri­età del bro­ker inter­me­di­ario scel­to.

I con­ti gesti­ti non dovreb­bero essere con­siderati un’alternativa sicu­ra al trad­ing clas­si­co, poiché ogni inves­ti­men­to è sem­pre sogget­to a un ris­chio e non è mai esente dal­la volatil­ità del mer­ca­to.

Anche la psi­colo­gia umana gio­ca un ruo­lo sig­ni­fica­ti­vo nel deter­minare la sicurez­za dei fon­di in un con­to gesti­to. Infat­ti, un investi­tore può perdere la mag­gior parte del suo cap­i­tale se il trad­er soc­combe alle pro­prie emozioni.

Essendo comunque, soli­ta­mente, libero di pot­er riti­rare in qual­si­asi momen­to il pro­prio depos­i­to, può anche suc­cedere che lo stes­so investi­tore per­da fidu­cia nel trad­er e ritiri il pro­prio cap­i­tale in pre­da alle emozioni.

Come aprire un conto MAM

I man­ag­er di cap­i­tali, che desider­a­no eseguire oper­azioni in bloc­co su un numero illim­i­ta­to di con­ti gesti­ti, pos­sono aprire un con­to MAM pres­so un bro­ker online.

Gen­eral­mente, i trad­er pro­fes­sion­isti gestis­cono i loro inves­ti­men­ti attra­ver­so dei soft­ware spe­cial­iz­za­ti come Meta­Trad­er. Per questo è fon­da­men­tale che il bro­ker scel­to dia la pos­si­bil­ità di avvaler­si del­lo stes­so soft­ware con cui si ha mag­giore dimes­tichez­za.

Se hai inten­zione d’investire in un con­to MAM, spe­ri­amo che questo arti­co­lo ti sia sta­to d’aiuto. In tal caso las­ciaci un com­men­to qui sot­to.

Scriv­i­ci anche se hai anco­ra qualche dub­bio o qualche doman­da. Chie­di pure all’interno del­la nos­tra com­mu­ni­ty gra­tui­ta. Qui tro­verai, oltre a con­tenu­ti sim­ili, altri investi­tori con cui poter­ti con­frontare lib­era­mente.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Team

INVESTHERO

Appassionati di finanza, investimenti e business, il nostro team ti aiuterà a raggiungere la libertà finanziaria con articoli chiari e strumenti pratici, promuovendo una sana cultura finanziaria per creare, far crescere e proteggere il tuo capitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: