Trasferirsi alle Canarie: Tutti i Documenti necessari per Cambiare Vita

Sem­pre più ital­iani stan­no pren­den­do in con­sid­er­azione l’idea di trasferir­si alle Canarie. 

Ciò che può sor­pren­dere è che non sono solo i gio­vani o i lavo­ra­tori a scegliere queste isole come des­ti­nazione. Ma anche molti pen­sion­ati ital­iani deci­dono di trasferir­si alle Canarie. 

In questo blog, affron­ti­amo spes­so il tema del “trasfer­i­men­to alle Canarie”: 

  • Sia per­ché queste Isole han­no una tas­sazione molto favorev­ole
  • Sia per­ché ci fate sem­pre moltissime domande a riguar­do. Come trovare lavoro alle canarie? Come fun­ziona per aprire soci­età alle Canarie? E via dis­cor­ren­do…

Per­ciò ti bas­ta spul­cia­re o seguire i gli arti­coli linkati per avere infor­mazioni com­plete a 360 gra­di sull’argomento.

Tor­nan­do a noi, vivere a Tener­ife o in qual­si­asi altra local­ità di queste  Isole, offre infat­ti, una serie di van­tag­gi sig­ni­fica­tivi. Questi includono un cos­to del­la vita infe­ri­ore rispet­to all’I­talia, il cli­ma favorev­ole e un tas­so di crim­i­nal­ità più bas­so.

Trasferirsi alle Canarie: il clima favorevole

Uno dei prin­ci­pali motivi che spinge le per­sone a vol­er­si trasferire alle Canarie, è cer­ta­mente il cli­ma. Ma è davvero cal­do e soleg­gia­to tut­to l’anno? È vero che non piove qua­si mai?

Il cli­ma delle Canarie è mite, carat­ter­iz­za­to dal­la man­can­za delle sta­gioni. Ques­ta pecu­liar­ità cli­mat­i­ca è il risul­ta­to del­l’in­fluen­za dei ven­ti cal­di prove­ni­en­ti dal­l’Africa e delle cor­ren­ti del Gol­fo del Mes­si­co. 

Le Canarie, gra­zie alla loro posizione geografi­ca, godono infat­ti, di un cli­ma sub­trop­i­cale. Esso trae van­tag­gio dal­la vic­i­nan­za al deser­to del Sahara e dai costan­ti ven­ti che sof­fi­ano sul­l’arcipela­go. 

Lun­go le coste delle diverse isole, le tem­per­a­ture del­l’ac­qua var­i­ano:

  • Cir­ca 18 gra­di durante i mesi più fred­di (gen­naio e feb­braio) 
  • Intorno ai 28 gra­di tra luglio e set­tem­bre.

Per quan­to riguar­da il dis­cor­so “piog­gia” devo smen­tire questo luo­go comune. Ad esem­pio, non è vero che a Tener­ife “non piove mai”. Piut­tosto sarebbe cor­ret­to dire che: piove di più o di meno in base alla zona in cui ci tro­vi­amo. 

Al nord, infat­ti il cli­ma è preva­len­te­mente più fres­co, con piogge più fre­quen­ti. Men­tre al sud dell’isola (la zona più tur­is­ti­ca) piove di rado e le tem­per­a­ture sono più alte

Le temperature variano dai 21 ai 29 gradi.

Trasferirsi alle Canarie: Documenti Essenziali

Ora che abbi­amo vis­to quan­to il cli­ma in queste isole sia favorev­ole„ par­liamo un po’ di buro­crazia. 

Per trasferir­si alle Canarie, è nec­es­sario dis­porre dei doc­u­men­ti appro­priati. Inizial­mente, per entrare nel­l’arcipela­go, è suf­fi­ciente un doc­u­men­to di iden­tità vali­do per l’es­pa­trio. 

Le Canarie sono ammin­is­tra­ti­va­mente parte del­la Spagna e, di con­seguen­za, rien­tra­no nel­la Comu­nità Euro­pea. Qui il sog­giorno è con­sen­ti­to fino a 3 mesi.

Tut­tavia, se inten­di restare oltre i 3 mesi, è obbli­ga­to­rio ottenere il N.I.E. (Número de Iden­ti­fi­cación de Extran­jeros). Tale doc­u­men­to, equiv­ale a un codice fis­cale. 

La richi­es­ta può essere effet­tua­ta pres­so la Direc­ción Gen­er­al de Policía y de la Guardia Civ­il, la Ofic­i­na de Extran­jería o la Comis­aría de Policía. 

Inizial­mente, viene rilas­ci­a­to un N.I.E. provvi­so­rio vali­do per ulte­ri­ori 3 mesi. Al ter­mine di questo peri­o­do, è nec­es­sario richiedere il NIE Verde. Il quale viene rilas­ci­a­to solo se si sod­dis­fano una delle seguen­ti con­dizioni:

  • Si dispone di un’oc­cu­pazione alle Canarie.
  • Si possiede un’at­tiv­ità eco­nom­i­ca alle Canarie.
  • Si ha un sal­do di almeno €6.000 sul con­to cor­rente e si è cop­er­ti da un’as­si­cu­razione san­i­taria.

Procedura da Seguire per lavorare alle Canarie

Per capire come trovare lavoro, in che set­tori e dove con­viene inve­stire, abbi­amo scrit­to un arti­co­lo ded­i­ca­to che ti las­cio qui: Vivere alle canarie: come trovare lavoro [LINK].

Dunque oggi ci con­cen­tri­amo sul­la pro­ce­du­ra da seguire per vivere e alle Canarie. Come abbi­amo vis­to è impor­tante com­pletare una serie di pas­sag­gi e ottenere i doc­u­men­ti essen­ziali. 

Ma cosa bisogna fare nel dettaglio?

Ecco una gui­da step-by-step:

  • Seg­nalazione del­l’Ar­ri­vo: vai pres­so un’Ofic­i­na de Extran­je­ria per noti­fi­care la tua pre­sen­za nelle Canarie.
  • Empadron­amien­to: dirig­i­ti al Padrón Munic­i­pal per effet­tuare l’em­padron­amien­to. L’equivalente all’is­crizione all’ana­grafe ital­iana.
  • Richi­es­ta del NIE (Número de Iden­ti­dad de Extran­jero): come spie­ga­to nel para­grafo sui “doc­u­men­ti essen­ziali”
  • Otten­i­men­to del­la Tar­je­ta de Seguri­dad Social: serve per ver­sare i con­tribu­ti e avere acces­so a servizi come la prev­i­den­za sociale, l’as­sis­ten­za san­i­taria e l’in­den­niz­zo di dis­oc­cu­pazione alle Canarie. Ques­ta richi­es­ta prevede la pre­sen­tazione del NIE e di un doc­u­men­to di riconosci­men­to vali­do.
  • Iscrizione all’AIRE: Infine, entro 90 giorni dal trasfer­i­men­to, è nec­es­sario iscriver­si all’AIRE (Ana­grafe degli Ital­iani Res­i­den­ti all’Es­tero). al fine di man­tenere il legame con l’I­talia.

Seguen­do ques­ta pro­ce­du­ra, puoi avere tut­ti i doc­u­men­ti nec­es­sari per lavo­rare e vivere alle Canarie, nel rispet­to delle nor­ma­tive locali.

Con­clu­sione

Rias­sumen­do: il proces­so di trasferir­si alle Canarie e cam­biare vita è un’opzione affasci­nante. Tut­tavia richiede una piani­fi­cazione ocu­la­ta e l’osser­van­za di alcune pro­ce­dure essen­ziali

La chi­ave per una tran­sizione sen­za intop­pi è la doc­u­men­tazione cor­ret­ta e la comu­ni­cazione con le autorità com­pe­ten­ti. 

  • Iscriver­si all’ana­grafe locale, 
  • reg­is­trar­si pres­so l’AIRE, 
  • ottenere il N.I.E., 
  • rispettare i ter­mi­ni richi­esti 

sono tut­ti pas­si fon­da­men­tali. 

Questi doc­u­men­ti e pro­ce­dure sono il via lib­era per una nuo­va vita sot­to il sole delle Canarie. Rap­p­re­sen­tano l’inizio di un cam­bi­a­men­to che può portare nuove oppor­tu­nità e una qual­ità di vita migliore. Con una piani­fi­cazione accu­ra­ta e un approc­cio dili­gente, trasferir­si alle Canarie può diventare una realtà che regala un nuo­vo inizio e un futuro più lumi­noso.

Se vuoi appro­fondire questo argo­men­to o se cer­chi risposte ai tuoi dub­bi, entra nel nos­tro grup­po pri­va­to e scrivi un post, in pas­sato abbi­amo vis­su­to e avu­to azien­da alle Canarie, quin­di sap­pi­amo aiu­tar­ti.

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Team

INVESTHERO

Appassionati di finanza, investimenti e business, il nostro team ti aiuterà a raggiungere la libertà finanziaria con articoli chiari e strumenti pratici, promuovendo una sana cultura finanziaria per creare, far crescere e proteggere il tuo capitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: