Sempre più italiani stanno prendendo in considerazione l’idea di trasferirsi alle Canarie.
Ciò che può sorprendere è che non sono solo i giovani o i lavoratori a scegliere queste isole come destinazione. Ma anche molti pensionati italiani decidono di trasferirsi alle Canarie.
In questo blog, affrontiamo spesso il tema del “trasferimento alle Canarie”:
- Sia perché queste Isole hanno una tassazione molto favorevole.
- Sia perché ci fate sempre moltissime domande a riguardo. Come trovare lavoro alle canarie? Come funziona per aprire società alle Canarie? E via discorrendo…
Perciò ti basta spulciare o seguire i gli articoli linkati per avere informazioni complete a 360 gradi sull’argomento.
Tornando a noi, vivere a Tenerife o in qualsiasi altra località di queste Isole, offre infatti, una serie di vantaggi significativi. Questi includono un costo della vita inferiore rispetto all’Italia, il clima favorevole e un tasso di criminalità più basso.
Trasferirsi alle Canarie: il clima favorevole
Uno dei principali motivi che spinge le persone a volersi trasferire alle Canarie, è certamente il clima. Ma è davvero caldo e soleggiato tutto l’anno? È vero che non piove quasi mai?
Il clima delle Canarie è mite, caratterizzato dalla mancanza delle stagioni. Questa peculiarità climatica è il risultato dell’influenza dei venti caldi provenienti dall’Africa e delle correnti del Golfo del Messico.
Le Canarie, grazie alla loro posizione geografica, godono infatti, di un clima subtropicale. Esso trae vantaggio dalla vicinanza al deserto del Sahara e dai costanti venti che soffiano sull’arcipelago.
Lungo le coste delle diverse isole, le temperature dell’acqua variano:
- Circa 18 gradi durante i mesi più freddi (gennaio e febbraio)
- Intorno ai 28 gradi tra luglio e settembre.
Per quanto riguarda il discorso “pioggia” devo smentire questo luogo comune. Ad esempio, non è vero che a Tenerife “non piove mai”. Piuttosto sarebbe corretto dire che: piove di più o di meno in base alla zona in cui ci troviamo.
Al nord, infatti il clima è prevalentemente più fresco, con piogge più frequenti. Mentre al sud dell’isola (la zona più turistica) piove di rado e le temperature sono più alte
Trasferirsi alle Canarie: Documenti Essenziali
Ora che abbiamo visto quanto il clima in queste isole sia favorevole,, parliamo un po’ di burocrazia.
Per trasferirsi alle Canarie, è necessario disporre dei documenti appropriati. Inizialmente, per entrare nell’arcipelago, è sufficiente un documento di identità valido per l’espatrio.
Le Canarie sono amministrativamente parte della Spagna e, di conseguenza, rientrano nella Comunità Europea. Qui il soggiorno è consentito fino a 3 mesi.
Tuttavia, se intendi restare oltre i 3 mesi, è obbligatorio ottenere il N.I.E. (Número de Identificación de Extranjeros). Tale documento, equivale a un codice fiscale.
La richiesta può essere effettuata presso la Dirección General de Policía y de la Guardia Civil, la Oficina de Extranjería o la Comisaría de Policía.
Inizialmente, viene rilasciato un N.I.E. provvisorio valido per ulteriori 3 mesi. Al termine di questo periodo, è necessario richiedere il NIE Verde. Il quale viene rilasciato solo se si soddisfano una delle seguenti condizioni:
- Si dispone di un’occupazione alle Canarie.
- Si possiede un’attività economica alle Canarie.
- Si ha un saldo di almeno €6.000 sul conto corrente e si è coperti da un’assicurazione sanitaria.
Procedura da Seguire per lavorare alle Canarie
Per capire come trovare lavoro, in che settori e dove conviene investire, abbiamo scritto un articolo dedicato che ti lascio qui: Vivere alle canarie: come trovare lavoro [LINK].
Dunque oggi ci concentriamo sulla procedura da seguire per vivere e alle Canarie. Come abbiamo visto è importante completare una serie di passaggi e ottenere i documenti essenziali.
Ecco una guida step-by-step:
- Segnalazione dell’Arrivo: vai presso un’Oficina de Extranjeria per notificare la tua presenza nelle Canarie.
- Empadronamiento: dirigiti al Padrón Municipal per effettuare l’empadronamiento. L’equivalente all’iscrizione all’anagrafe italiana.
- Richiesta del NIE (Número de Identidad de Extranjero): come spiegato nel paragrafo sui “documenti essenziali”
- Ottenimento della Tarjeta de Seguridad Social: serve per versare i contributi e avere accesso a servizi come la previdenza sociale, l’assistenza sanitaria e l’indennizzo di disoccupazione alle Canarie. Questa richiesta prevede la presentazione del NIE e di un documento di riconoscimento valido.
- Iscrizione all’AIRE: Infine, entro 90 giorni dal trasferimento, è necessario iscriversi all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). al fine di mantenere il legame con l’Italia.
Seguendo questa procedura, puoi avere tutti i documenti necessari per lavorare e vivere alle Canarie, nel rispetto delle normative locali.
Conclusione
Riassumendo: il processo di trasferirsi alle Canarie e cambiare vita è un’opzione affascinante. Tuttavia richiede una pianificazione oculata e l’osservanza di alcune procedure essenziali.
La chiave per una transizione senza intoppi è la documentazione corretta e la comunicazione con le autorità competenti.
- Iscriversi all’anagrafe locale,
- registrarsi presso l’AIRE,
- ottenere il N.I.E.,
- rispettare i termini richiesti
sono tutti passi fondamentali.
Questi documenti e procedure sono il via libera per una nuova vita sotto il sole delle Canarie. Rappresentano l’inizio di un cambiamento che può portare nuove opportunità e una qualità di vita migliore. Con una pianificazione accurata e un approccio diligente, trasferirsi alle Canarie può diventare una realtà che regala un nuovo inizio e un futuro più luminoso.
Se vuoi approfondire questo argomento o se cerchi risposte ai tuoi dubbi, entra nel nostro gruppo privato e scrivi un post, in passato abbiamo vissuto e avuto azienda alle Canarie, quindi sappiamo aiutarti.
Add a Comment