Prendere delle decisioni, a volte, può essere molto difficile, stressante e stancante.
Non possiamo fare a meno di chiederci “e se…?” soprattutto se si tratta di decisioni impattanti sulla nostra vita.
Per alcune persone, prendere delle decisioni è quasi una tortura.
Per fortuna esiste una tecnica che può essere di grande aiuto per individuare gli aspetti davvero importanti da considerare quando si deve prendere una decisione che può cambiarci la vita.
La tecnica della bussola per prendere decisioni
La tecnica della bussola è un modello decisionale semplice che aiuta, appunto, a mettere a fuoco determinati aspetti legati alla propria decisione, abbreviando così anche i tempi.
Fondamentalmente, ogni volta che ti trovi a prendere una decisione importante, devi:
- porti 5 semplici domande,
- scegliere una delle possibili 6 vie d’azione alternative.
Le 5 domande
Ogni volta che ti trovi di fronte a un bivio, prendi un foglio di carta o digitale e su questa pagina bianca scrivi e rispondi alle seguenti domande:
- Da dove vieni? Scrivi sul foglio bianco chi eri prima di arrivare a questo punto e cosa sei adesso; quali sono le tue origini, la tua formazione; quali sono stati gli eventi decisivi della tua vita che ti hanno portato dove ti trovi ora.
- Cosa conta davvero per te? Scrivi 4 cose a cui non potresti mai rinunciare nella tua vita. Quali sono i punti cardine, senza i quali la tua esistenza non sarebbe più la stessa?
- Chi conta davvero per te? Quali persone nella tua vita sono in grado di influenzare le tue decisioni? A quali persone dai ascolto? Di chi ti fidi? Chi ti impaurisce? Completa questa lista delle persone fondamentali della tua vita.
- Cosa ti trattiene? Cos’è che ti spaventa della nuova direzione che dovresti intraprendere? Quali sono gli ostacoli, le persone e le situazioni che ti tengono bloccato?
- Cosa ti spinge? Cos’è che ti motiva riguardo una specifica decisione, piuttosto che un’altra? Perché sarebbe bello andare in quella determinata direzione? Elenca i pro delle diverse decisioni che ti trovi ad analizzare.
Se preferisci, dopo aver risposto a queste 5 domande, puoi anche costruire una mappa concettuale, evidenziando le parole chiave che contraddistinguono le tue risposte.
Queste domande ti aiuteranno a fare chiarezza e a prendere una decisione ben ponderata.
Spesso però ti capiterà di trovarti di fronte a un bivio o più possibilità e il modello decisionale della bussola, per dare una direzione, suggerisce soltanto 6 possibili vie d’azione.
Le 6 vie d’azione
Grazie alle 5 domande, avrai raccolto e sistematizzato abbastanza informazioni per prendere una decisione, o meglio, per prendere una via d’azione.
Ecco le 6 alternative suggerite dal modello decisionale della bussola:
- La via che ti affascina. Quale decisione esercita il maggior fascino su di te? Se nel passato hai spesso seguito il tuo istinto con successo, se quello che conta per te è provare nuove esperienze, se le persone che ti sono vicine ti hanno sempre spronato a metterti alla prova, se ciò che ti trattiene vale molto meno di ciò che ti spinge, devi seguire la via che ti affascina.
- La via sognata. La via sognata non è detto che corrisponda alla via che ti affascina. Spesso, infatti, per raggiungere i propri sogni più ambiziosi è necessario fare sacrifici che ci affascinano ben poco. Per intraprendere questa via devi aver risposto alla 5° domanda con motivazioni molto solide, motivazioni che ti hanno fatto ardere il fuoco dentro solo scrivendole sul tuo foglio di carta.
- La via razionale. Cosa ti suggeriscono le persone di cui ti fidi e che a tuo parere hanno maggiore giudizio? La sicurezza e la riduzione del rischio sono valori importanti per te? Allora devi perseguire la via che ritieni più razionale.
- La via del ritorno. Spesso ci troviamo a decidere se dobbiamo o meno abbandonare un progetto che non ci sta dando i risultati attesi. In questo caso ci troviamo di fronte a un dilemma. Dobbiamo continuare a investire risorse e impegno su questo progetto nella speranza che un domani ci ripaghi, o dobbiamo tagliare quanto prima le perdite? Se non ci sono più sufficienti motivazioni a spingerti, devi valutare attentamente la via del ritorno, ovvero chiudere il progetto intrapreso.
- La via nota. A volte, nelle relazioni ad esempio, capita di dover scegliere se proseguire sulla via nota o imbarcarsi in una nuova avventura. Se i nostri valori e le persone a cui teniamo si trovano lungo la via nota, la decisione che ci farà stare meglio sarà proseguire lungo questa direzione, magari apportando i giusti cambiamenti.
- La via sconosciuta. Ci sono momenti nella nostra vita in cui ogni giorno in più che trascorriamo sulla via nota ci risucchia letteralmente le nostre energie vitali. Questo accade quando scendiamo a compromessi su ciò che conta davvero per noi, quando agiamo spinti dalla paura di non soddisfare le aspettative di una persona che rispettiamo o che ci incute timore. Se avrai risposto istintivamente alle 5 domande per prendere decisioni, sono certo che questi elementi saranno emersi e che quindi ti sarà chiaro che è arrivato il momento di intraprendere la via sconosciuta, per quanta paura questa possa farti.
La prima volta questo metodo richiederà un po’ di tempo, dato che dovrai rispondere alle 5 domande di prima, ma le volte successive ti risparmierà un sacco di tempo e di energie.
Gli imprenditori e gli investitori si ritrovano quotidianamente davanti a scelte difficili, e spesso il tempo per prenderle è molto poco. Perciò avere un sistema del genere sicuramente farà comodo.
Speriamo che questo articolo, comunque, ti sarà d’aiuto la prossima volta che ti sentirai indeciso o non sarai certo che la decisione presa sia la migliore per te.
Un altro metodo sempre molto efficace è confrontarsi con persone con conoscenza ed esperienza nel settore, in questo caso la community di Investhero ti sarà molto d’aiuto.
Add a Comment