Vendere corsi online: perchè ci sono tanti formatori e infoprodotti?

La cresci­ta per­son­ale, pro­fes­sion­ale e l’am­pli­a­men­to delle pro­prie conoscen­ze è un proces­so che dura tut­ta la vita, come ci avrai sicu­ra­mente sen­ti­to dire molte volte, la for­mazione è il miglior inves­ti­men­to che tu pos­sa fare. Anche per questo moti­vo, la ven­di­ta dei cor­si online sta attra­ver­san­do, negli ulti­mi anni, una fase par­ti­co­lar­mente felice, gra­zie soprat­tut­to alle pos­si­bil­ità offerte dal­la rete nel­l’am­bito del­la for­mazione e del­la dif­fu­sione: piattaforme di ven­di­ta di cor­si, grup­pi di set­tore sui social net­work, blog ver­ti­cali con con­tenu­ti gra­tu­iti e a paga­men­to.

Al giorno d’og­gi è pos­si­bile arric­chire le pro­prie conoscen­ze in qual­si­asi nic­chia di mer­ca­to, c’è persi­no la pos­si­bil­ità, gra­zie allo stu­dio e alla per­se­ver­an­za, di impara­re un nuo­vo mestiere.

Inoltre, il fat­to che nei pro­ces­si di selezione in ambito lavo­ra­ti­vo, il pos­ses­so di cer­ti­fi­cazioni è con­sid­er­a­to pos­i­ti­va­mente, non fa altro che incre­mentare il suc­ces­so del­la ven­di­ta dei cor­si e info­prodot­ti.

Come abbi­amo det­to prece­den­te­mente, i campi in cui i cor­si online sono elab­o­rati com­pren­dono tut­ti gli ambiti del­la vita: dalle lingue straniere alla cuci­na, dal trad­ing online alla piani­fi­cazione eco­nom­i­co-finanziaria a liv­el­lo famil­iare e azien­dale, dal­la cresci­ta per­son­ale alla creazione di strate­gie di mar­ket­ing, e molto altro anco­ra.

Mag­a­ri anche te, almeno una vol­ta nel­la vita, hai pen­sato di cimen­ta­r­ti nel­la real­iz­zazione di un video cor­so, immag­i­nan­do il prof­it­to che avresti potu­to trarne.

Devi sapere che, sebbene chi­unque pos­sa real­iz­zare un video cor­so, ci sono req­ui­si­ti e carat­ter­is­tiche che dif­feren­ziano prodot­ti di alto liv­el­lo da prodot­ti basic. Inoltre, per creare e vendere un cor­so online è indis­pens­abile svilup­pare ottime doti comu­nica­tive e bravu­ra nel­l’in­seg­na­men­to, oltre alla capac­ità di gestire le critiche prove­ni­en­ti dal pub­bli­co.

Ma ciò che dif­feren­zia i diver­si for­ma­tori sono i motivi che li spin­gono a creare e vendere cor­si online.

Perchè Investhero crea infoprodotti?

I motivi che pos­sono portare un for­ma­tore a creare e vendere un cor­so online sono diver­si: può trat­tar­si sem­plice­mente di moti­vazione e piacere per­son­ale, ad alcune per­sone infat­ti piace inseg­nare. Per queste per­sone l’erogazione di un cor­so è moti­vo di orgoglio e sod­dis­fazione. Noi rien­tri­amo in questo grup­po di for­ma­tori, ci piace inseg­nare e trasmet­tere alle per­sone ciò che abbi­amo impara­to nei nos­tri anni di espe­rien­za.

Ma questo non è l’unico moti­vo.

Ogni vol­ta che real­izzi­amo un video da pub­bli­care sul nos­tro canale youtube oppure da inserire in uno dei nos­tri cor­si, spendi­amo molto tem­po nel­la cura del mes­sag­gio. Creare un video aiu­ta a miglio­rare le pro­prie doti comu­nica­tive, bisogna essere in gra­do di spie­gare con­cetti, anche alta­mente tec­ni­ci, nel­la maniera più sem­plice pos­si­bile, in modo che sia com­pren­si­bile anche a chi è alle prime armi.

Per rius­cire a fare questo bisogna conoscere per­fet­ta­mente l’argomento di cui si sta par­lan­do e, al tem­po stes­so, par­larne aiu­ta a raf­forzare la conoscen­za.

É una specie di loop, inseg­ni­amo per­ché conos­ci­amo ma con­tem­po­ranea­mente lo fac­ciamo per conoscere anco­ra meglio.

Infat­ti, esporre un con­cet­to in maniera det­tagli­a­ta può aiutar­ci ad anal­iz­zar­lo più a fon­do, sco­pren­done nuove carat­ter­is­tiche oppure difet­ti che pos­sono essere cor­ret­ti per miglio­rarne il fun­zion­a­men­to, come mi è suc­ces­so qualche anno fa con una strate­gia di trad­ing di breve peri­o­do dove ho com­pre­so come poter­la sem­pli­fi­care ed al tem­po stes­so ottimiz­zare.

Infine c’è una ques­tione più eti­co-con­trat­tual­is­ti­ca. Il con­cet­to è piut­tosto sem­plice: con­sideran­do la realtà del mer­ca­to com­pos­ta da doman­da e offer­ta, nel momen­to in cui vi sono per­sone dis­poste a pagare un deter­mi­na­to prez­zo per i cor­si online, per­chè un for­ma­tore non dovrebbe vol­er vendere il pro­prio cor­so e sot­to­scri­vere, sia in sen­so stret­to che este­so, un con­trat­to con il cliente?

L’ac­cor­do fra le par­ti è il fat­tore ril­e­vante di ques­ta relazione, che si basa su una sor­ta di pat­to tra for­ma­tore e dis­cente, ognuno dei quali esprime bisog­ni dif­fer­en­ti: il pri­mo di con­di­videre e mon­e­tiz­zare, il sec­on­do di appren­dere, incre­mentare il pro­prio liv­el­lo di conoscen­za e svilup­pare nuove skills.

Vendere corsi online: gestire le critiche

Scegliere di vendere cor­si sig­nifi­ca entrare in un mer­ca­to molto dif­fi­cile, non tan­to dal pun­to di vista del­la com­pe­tizione ma più che altro per quan­to riguar­da la clien­tela e le critiche.

Qualche vol­ta ti sarai sicu­ra­mente imbat­tuto nel­la spon­soriz­zazione di un cor­so o info prodot­to su Face­book, hai mai prova­to a leg­gere i com­men­ti?

Se da una parte ci sono per­sone che inve­stono costan­te­mente nel­la for­mazione e che rego­lar­mente acquis­tano info prodot­ti e cor­si, dal­l’al­tra parte c’è una con­sis­tente fet­ta di pub­bli­co che soll­e­va più di una ris­er­va riguar­do ai for­ma­tori e ai loro prodot­ti. La prin­ci­pale obiezione che viene mossa a col­oro che ven­dono cor­si online si basa sul fat­to che, se le attiv­ità da loro inseg­nate fos­sero così remu­ner­a­tive non sorg­erebbe la neces­sità di con­di­videre le infor­mazioni con altri uten­ti.

Ma come abbi­amo vis­to, le cause che por­tano una per­sona a creare un cor­so da vendere online sono diverse e sogget­tive.

Alla doman­da “per­chè vendere cor­si online”, un’al­tra rispos­ta trae orig­ine dal­la diver­si­fi­cazione delle attiv­ità eco­nomiche, nel sen­so che la piani­fi­cazione e la ven­di­ta di cor­si in rete con­sente di mon­e­tiz­zare il pro­prio know how, indipen­den­te­mente dal cam­po di appli­cazione.

vendere corsi di formazione online

I vantaggi per chi crea corsi online

La con­di­vi­sione di strate­gie con gli stu­den­ti, come anche l’an­tic­i­pazione di even­tu­ali azioni da intrapren­dere in futuro, può con­tribuire sen­si­bil­mente a deter­mi­narne il suc­ces­so o meno di un for­ma­tore.

Può accadere, infat­ti, che solo spie­gan­do agli allievi il fun­zion­a­men­to di una strate­gia di inves­ti­men­to se ne pos­sano testare le fon­da­men­ta; inoltre, le even­tu­ali osser­vazioni dei parte­ci­pan­ti potreb­bero far sorg­ere domande o per­p­lessità su alcu­ni pun­ti e soll­e­vare la neces­sità di appro­fondire deter­mi­nate tem­atiche, al fine di un con­tin­uo svilup­po.

Anche in questo caso, la con­di­vi­sione va inter­pre­ta­ta come stru­men­to per arric­chire le conoscen­ze del docente stes­so, nel sen­so di una mag­giore atten­zione ad aspet­ti meritevoli di dis­cus­sione.

Vendere corsi online per formare clienti e collaboratori

Vendere info prodot­ti ha un altro van­tag­gio per i for­ma­tori, da molti sot­to­va­l­u­ta­to. Sti­amo par­lan­do del­la conoscen­za offer­ta a cli­en­ti e poten­ziali col­lab­o­ra­tori. Cer­chi­amo di capire meglio.

All’in­ter­no di una classe, un for­ma­tore può trovare dei poten­ziali col­lab­o­ra­tori, per­sone a cui affi­dare lavori e cli­en­ti. Sti­amo par­lan­do ovvi­a­mente degli stu­den­ti più meritevoli che si sono appli­cati mag­gior­mente. In questo caso il van­tag­gio per il for­ma­tore sarebbe duplice, sia eco­nom­i­co che orga­niz­za­ti­vo, poten­do pen­sare a queste per­sone come fig­ure gra­zie alle quali scalare la pro­pria attiv­ità, por­tan­do van­tag­gio a tutte le par­ti.

Cosa serve per vendere corsi online: conoscenza e qualità

Il pre­sup­pos­to di base, per vendere cor­si online, è quel­lo di possedere conoscen­ze avan­zate del set­tore di rifer­i­men­to, per garan­tire una for­mazione di qual­ità agli stu­den­ti e fornire mate­ri­ale utile e com­ple­to, lad­dove pre­vis­to. Aver mat­u­ra­to espe­rien­za e con­se­gui­to risul­tati è il fat­tore dis­crim­i­nante che dif­feren­zia for­ma­tori eccel­len­ti da for­ma­tori improvvisati.

Un altro ele­men­to fon­da­men­tale per vendere cor­si online è la qual­ità. I cor­si online infat­ti, soprat­tut­to nel pri­mo peri­o­do di dif­fu­sione, sono sta­ti ogget­to di una specie di stig­ma­tiz­zazione, che in qualche modo ne dec­re­ta­va la non adeguatez­za, in ter­mi­ni di qual­ità, alle esi­gen­ze for­ma­tive del­la col­let­tiv­ità.

In altre parole, era dif­fusa la con­vinzione che seguire un cor­so online non avesse la stes­sa valen­za di quel­la garan­ti­ta dal­la for­mazione in pre­sen­za.

Men­tre il con­cet­to può essere con­di­vi­so per attiv­ità pratiche che richiedono nec­es­sari­a­mente una com­po­nente man­uale e applica­ti­va più che teor­i­ca, ciò non vale per una grande mag­gio­ran­za di dis­ci­pline ogget­to dei cor­si online.

La dis­crim­i­nante che cos­ti­tu­isce l’a­go del­la bilan­cia è rap­p­re­sen­ta­ta dal­la qual­ità delle lezioni online, dal­la chiarez­za nel­la modal­ità di spie­gazione e dal­la com­pletez­za del mate­ri­ale didat­ti­co even­tual­mente mes­so a dis­po­sizione dei cor­sisti. Inoltre, la pos­si­bil­ità di porre domande durante le lezioni e/o l’as­sis­ten­za via e‑mail o chat da parte dei docen­ti, anche in momen­ti suc­ces­sivi, dimostra un ele­va­to liv­el­lo del­l’at­tiv­ità for­ma­ti­va.

Se hai inten­zione di intrapren­dere un per­cor­so lega­to alla ven­di­ta di cor­si online, devi essere con­sapev­ole che dovrai fornire qual­ità, assis­ten­za e trasparen­za per tut­ti gli aspet­ti oper­a­tivi: modal­ità di erogazione, paga­men­to, even­tu­ali scon­tis­tiche, con­tat­ti di rifer­i­men­to e doc­u­men­tazione utile.

Ricor­da che la con­cor­ren­za è spi­eta­ta e, per ogni cor­so che orga­nizzerai, altri for­ma­tori stan­no intrapren­den­do la medes­i­ma stra­da; per dis­tinguer­ti dal­la mas­sa, ottenere recen­sioni pos­i­tive dagli uten­ti che han­no fre­quen­ta­to il cor­so online e incre­mentare la tua rep­utazione in rete, offri prodot­ti di un liv­el­lo supe­ri­ore e che pos­sano sod­dis­fare a pieno la doman­da dei tuoi stu­den­ti.

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Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

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